Con immutata stima, ma -entro certi limiti- sono in disaccordo sui punti 1, 2 e 4.
1. Ci sono gomme ottime sia se montate all'anteriore, che al posteriore. Tipicamente hanno canale di transizione, tasselli laterali molto pronunciati e grandi superfici trasversali di frenata sui tasselli centrali. Esempi:
Maxxis Dhr2, Michelin DH34.
L'errore sarebbe
non montarle davanti e dietro solo per partito preso, senza averle provate.
2. Tre parole: front da enduro. Lì una gomma più voluminosa al posteriore ha (molto) senso.
4. Montare una gomma più pesante all'anteriore può non essere un errore, a patto che:
a) la grammatura della gomma posteriore, seppur inferiore a quella anteriore, sia comunque adeguata allo stile di guida/peso del rider/terreno su cui si gira, e non ci porti a sfasciare i cerchi;
b) si ricerchi la massima prestazione possibile in discesa, perché quando la faccenda si fa complicata, un anteriore in DH casing o simili (>1300g) cambia veramente le carte in tavola.