Tech Corner Come regolare l'ammortizzatore a molla

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
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Genova
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Quindi non posso regolare il SAG se non cambiando la durezza della molla ? :-(
dipende
se hai troppo poco sag e la molla è "estesa" al massimo allora è necessario una molla più leggera
se invece hai un po' di sag eccessivo si può comprimere un po' la molla. Giusto un paio di mm o poco più. Se però devi comprimere la molla di 1 cm allora è meglio mettere una molla più dura
 

Treppy

Biker grossissimus
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questa è la grande sfortuna del molla...
se sbagli molla o la vuoi perfetta a volte devi fare delle prove.
anche se TFT calculator a me ha sempre funzionato...
Beato te, a me il calcolatore da valori tra 400 e 450 lbs, con la 450 che avevo ho sag eccessivo e pompando sono arrivato quasi a fine corsa... Ho comprato una 550 e vediamo come va....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Articolo interessante dal momento che sto valutando di affiancare un ammo a molla da affiancare a quello ad aria , sul discorso della molla nel caso uno si trovi a metà strada della durezza più indicata X il nostro peso tra quelle disponibili concordo sul consiglio di optare x quella + dura x evitare di prevaricarla eccessivamente . .. peccato che al momento alcuni ammo 210x55 che mi interessano e che e‘ la misura che mi serve sembrano introvabili :cry:
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
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portogruaro (VE)
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Beato te, a me il calcolatore da valori tra 400 e 450 lbs, con la 450 che avevo ho sag eccessivo e pompando sono arrivato quasi a fine corsa... Ho comprato una 550 e vediamo come va....
ma che calcolatore hai usato? io quelli che con il molla cambiano 3/4 molle e variano di 100/150lbs davvero non li comprendo, ho avuto due ammo a molla. Un Rs che per prova avevo la 500 e ci stava, era solo un filo piú sostenuto, e il push che é arrivato con la molla corretta da 475. cappellare di 150lbs ce ne vuole... son curioso sul calcolatore
 

Treppy

Biker grossissimus
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ma che calcolatore hai usato? io quelli che con il molla cambiano 3/4 molle e variano di 100/150lbs davvero non li comprendo, ho avuto due ammo a molla. Un Rs che per prova avevo la 500 e ci stava, era solo un filo piú sostenuto, e il push che é arrivato con la molla corretta da 475. cappellare di 150lbs ce ne vuole... son curioso sul calcolatore
Di sicuro quelli di ridewill e quello di TF tuned, mi sembra di averne trovato anche un altro ma boh...
Con la molla da 450 libbre saggavo circa il 35% precaricato e senza zaino, inoltre la provo in garage e con 4 saltelli e pompate il bumber arriva a 2 mm dal fondo corsa...
Io mi sono fidato dei calcolatori, ma la prova empirica mi dice questo!

Ora procedo così, una molla economica che dovrebbe essere più dura del necessario e intanto la provo, se mi accorgo del troppo poco SAG e della poca escursione utilizzata allora penso andrei direttamente su una 500 libbre sprindex
 
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wally73

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Di sicuro quelli di ridewill e quello di TF tuned, mi sembra di averne trovato anche un altro ma boh...
Con la molla da 450 libbre saggavo circa il 35% precaricato e senza zaino, inoltre la provo in garage e con 4 saltelli e pompate il bumber arriva a 2 mm dal fondo corsa...
Io mi sono fidato dei calcolatori, ma la prova empirica mi dice questo!

Ora procedo così, una molla economica che dovrebbe essere più dura del necessario e intanto la provo, se mi accorgo del troppo poco SAG e della poca escursione utilizzata allora penso andrei direttamente su una 500 libbre sprindex
1-come primo test SEMPRE comprare una molla da 30€. poi quando va bene si prende quella leggera.
2-su che bici la monti? perchè nel video non parla assolutamente della tipologia di carro su cui si monta iol molla. se è poco progressivo anche se la molla va sempre molto bene, arrivare a pacco può essere facile. soprattutto se è una ammo senza regolazioni della compressione alte velocità. anche se non ci mettono una pezza sempre...
3-dai dammi i tuoi dati che vedo che riusltati danno i calcolatori.
4-c'è anche una pagina fox per calcolare la molla. ma biosgna inserire 25 dati. non l'ho mai usata
 

Treppy

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1-come primo test SEMPRE comprare una molla da 30€. poi quando va bene si prende quella leggera.
2-su che bici la monti? perchè nel video non parla assolutamente della tipologia di carro su cui si monta iol molla. se è poco progressivo anche se la molla va sempre molto bene, arrivare a pacco può essere facile. soprattutto se è una ammo senza regolazioni della compressione alte velocità. anche se non ci mettono una pezza sempre...
3-dai dammi i tuoi dati che vedo che riusltati danno i calcolatori.
4-c'è anche una pagina fox per calcolare la molla. ma biosgna inserire 25 dati. non l'ho mai usata
Ho una whistle B-Rush C4.2 e ho fatto un po' di prove con ammo sgonfio e mi sembra avere un comportamento molto lineare.
Comunque peso 87-88 in tenuta da uscita, la bici è un'ebike, la corsa dell'ammo è 65mm e quella del carro 150.

L'unica cosa che ha di particolare l'ammo è uno spacer sulla ghiera del precarico e in pratica utilizzo molle più corte, per 55mm di corsa, quindi circa 13cm. Non mi chiedere il perchè, ma l'ho comprato così!

Poi purtroppo non ho regolazioni di compressione, è un Jade X ma il modello a 3 posizioni.
 

wally73

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Ho una whistle B-Rush C4.2 e ho fatto un po' di prove con ammo sgonfio e mi sembra avere un comportamento molto lineare.
Comunque peso 87-88 in tenuta da uscita, la bici è un'ebike, la corsa dell'ammo è 65mm e quella del carro 150.

L'unica cosa che ha di particolare l'ammo è uno spacer sulla ghiera del precarico e in pratica utilizzo molle più corte, per 55mm di corsa, quindi circa 13cm. Non mi chiedere il perchè, ma l'ho comprato così!

Poi purtroppo non ho regolazioni di compressione, è un Jade X ma il modello a 3 posizioni.
con i miei calcoli leggendo quello che hai scritto mi viene una molla da 470...
 

Treppy

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no. se uno vuole l'ammo perfetto col molla qualche prova ci sta... compra una molla da 30€ e prova.
se la trovi anche usata da spendere ancora meno...
Trovare una molla usata giusta ed economica sarebbe un miraggio! Alla fine ho speso 22€ per la molla, appena ho un attimo la provo!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
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mai sotto i 160
ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
 

twist1990

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ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
Peso e basta.
Le molle più corte sono in materiale migliore e più leggere…quelle lunghe avendo materiale più scarso devono compensare aggiungendo materiale per ottenere lo stesso libraggio e quindi diventano più pesanti
 
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pk71

Biker velocissimus
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Nicolai G16
ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
Nessun vantaggio, se ci fai caso il libraggio è lb/inc quindi, ad esempio, 500lb/inc significa che per comprimere quella molla di un pollice servono 500 libre, e questo per ogni pollice, ovvero 1 pollice 500, 2 pollici 1000, 2,5 pollici 1250, ecco perchè si dice che le molle sono lineari. Va da se che a parità di libraggio una molla più lunga sopporta un carico totale maggiore, quindi nel caso di un ammortizzatore con una corsa specifica, a parità libraggio, avere una molla più lunga aggiunge solo peso
 
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Treppy

Biker grossissimus
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Quindi fatemi capire, nel caso specifico del mio ammo avere quello spacer sulla ghiera, e quindi una molla più corta, è solo un vantaggio?
 

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