Tech Corner Come regolare l'ammortizzatore a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Quindi non posso regolare il SAG se non cambiando la durezza della molla ? :-(
dipende
se hai troppo poco sag e la molla è "estesa" al massimo allora è necessario una molla più leggera
se invece hai un po' di sag eccessivo si può comprimere un po' la molla. Giusto un paio di mm o poco più. Se però devi comprimere la molla di 1 cm allora è meglio mettere una molla più dura
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
questa è la grande sfortuna del molla...
se sbagli molla o la vuoi perfetta a volte devi fare delle prove.
anche se TFT calculator a me ha sempre funzionato...
Beato te, a me il calcolatore da valori tra 400 e 450 lbs, con la 450 che avevo ho sag eccessivo e pompando sono arrivato quasi a fine corsa... Ho comprato una 550 e vediamo come va....
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Articolo interessante dal momento che sto valutando di affiancare un ammo a molla da affiancare a quello ad aria , sul discorso della molla nel caso uno si trovi a metà strada della durezza più indicata X il nostro peso tra quelle disponibili concordo sul consiglio di optare x quella + dura x evitare di prevaricarla eccessivamente . .. peccato che al momento alcuni ammo 210x55 che mi interessano e che e‘ la misura che mi serve sembrano introvabili :cry:
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Beato te, a me il calcolatore da valori tra 400 e 450 lbs, con la 450 che avevo ho sag eccessivo e pompando sono arrivato quasi a fine corsa... Ho comprato una 550 e vediamo come va....
ma che calcolatore hai usato? io quelli che con il molla cambiano 3/4 molle e variano di 100/150lbs davvero non li comprendo, ho avuto due ammo a molla. Un Rs che per prova avevo la 500 e ci stava, era solo un filo piú sostenuto, e il push che é arrivato con la molla corretta da 475. cappellare di 150lbs ce ne vuole... son curioso sul calcolatore
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma che calcolatore hai usato? io quelli che con il molla cambiano 3/4 molle e variano di 100/150lbs davvero non li comprendo, ho avuto due ammo a molla. Un Rs che per prova avevo la 500 e ci stava, era solo un filo piú sostenuto, e il push che é arrivato con la molla corretta da 475. cappellare di 150lbs ce ne vuole... son curioso sul calcolatore
Di sicuro quelli di ridewill e quello di TF tuned, mi sembra di averne trovato anche un altro ma boh...
Con la molla da 450 libbre saggavo circa il 35% precaricato e senza zaino, inoltre la provo in garage e con 4 saltelli e pompate il bumber arriva a 2 mm dal fondo corsa...
Io mi sono fidato dei calcolatori, ma la prova empirica mi dice questo!

Ora procedo così, una molla economica che dovrebbe essere più dura del necessario e intanto la provo, se mi accorgo del troppo poco SAG e della poca escursione utilizzata allora penso andrei direttamente su una 500 libbre sprindex
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Di sicuro quelli di ridewill e quello di TF tuned, mi sembra di averne trovato anche un altro ma boh...
Con la molla da 450 libbre saggavo circa il 35% precaricato e senza zaino, inoltre la provo in garage e con 4 saltelli e pompate il bumber arriva a 2 mm dal fondo corsa...
Io mi sono fidato dei calcolatori, ma la prova empirica mi dice questo!

Ora procedo così, una molla economica che dovrebbe essere più dura del necessario e intanto la provo, se mi accorgo del troppo poco SAG e della poca escursione utilizzata allora penso andrei direttamente su una 500 libbre sprindex
1-come primo test SEMPRE comprare una molla da 30€. poi quando va bene si prende quella leggera.
2-su che bici la monti? perchè nel video non parla assolutamente della tipologia di carro su cui si monta iol molla. se è poco progressivo anche se la molla va sempre molto bene, arrivare a pacco può essere facile. soprattutto se è una ammo senza regolazioni della compressione alte velocità. anche se non ci mettono una pezza sempre...
3-dai dammi i tuoi dati che vedo che riusltati danno i calcolatori.
4-c'è anche una pagina fox per calcolare la molla. ma biosgna inserire 25 dati. non l'ho mai usata
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
1-come primo test SEMPRE comprare una molla da 30€. poi quando va bene si prende quella leggera.
2-su che bici la monti? perchè nel video non parla assolutamente della tipologia di carro su cui si monta iol molla. se è poco progressivo anche se la molla va sempre molto bene, arrivare a pacco può essere facile. soprattutto se è una ammo senza regolazioni della compressione alte velocità. anche se non ci mettono una pezza sempre...
3-dai dammi i tuoi dati che vedo che riusltati danno i calcolatori.
4-c'è anche una pagina fox per calcolare la molla. ma biosgna inserire 25 dati. non l'ho mai usata
Ho una whistle B-Rush C4.2 e ho fatto un po' di prove con ammo sgonfio e mi sembra avere un comportamento molto lineare.
Comunque peso 87-88 in tenuta da uscita, la bici è un'ebike, la corsa dell'ammo è 65mm e quella del carro 150.

L'unica cosa che ha di particolare l'ammo è uno spacer sulla ghiera del precarico e in pratica utilizzo molle più corte, per 55mm di corsa, quindi circa 13cm. Non mi chiedere il perchè, ma l'ho comprato così!

Poi purtroppo non ho regolazioni di compressione, è un Jade X ma il modello a 3 posizioni.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho una whistle B-Rush C4.2 e ho fatto un po' di prove con ammo sgonfio e mi sembra avere un comportamento molto lineare.
Comunque peso 87-88 in tenuta da uscita, la bici è un'ebike, la corsa dell'ammo è 65mm e quella del carro 150.

L'unica cosa che ha di particolare l'ammo è uno spacer sulla ghiera del precarico e in pratica utilizzo molle più corte, per 55mm di corsa, quindi circa 13cm. Non mi chiedere il perchè, ma l'ho comprato così!

Poi purtroppo non ho regolazioni di compressione, è un Jade X ma il modello a 3 posizioni.
con i miei calcoli leggendo quello che hai scritto mi viene una molla da 470...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
no. se uno vuole l'ammo perfetto col molla qualche prova ci sta... compra una molla da 30€ e prova.
se la trovi anche usata da spendere ancora meno...
Trovare una molla usata giusta ed economica sarebbe un miraggio! Alla fine ho speso 22€ per la molla, appena ho un attimo la provo!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
Peso e basta.
Le molle più corte sono in materiale migliore e più leggere…quelle lunghe avendo materiale più scarso devono compensare aggiungendo materiale per ottenere lo stesso libraggio e quindi diventano più pesanti
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma...domanda: a parità di libbraggio, una molla più lunga rispetto ad una più corta dà dei vantaggi oppure solo peso in più? fermo restando la lunghezza minima e massima che possono avere....
Nessun vantaggio, se ci fai caso il libraggio è lb/inc quindi, ad esempio, 500lb/inc significa che per comprimere quella molla di un pollice servono 500 libre, e questo per ogni pollice, ovvero 1 pollice 500, 2 pollici 1000, 2,5 pollici 1250, ecco perchè si dice che le molle sono lineari. Va da se che a parità di libraggio una molla più lunga sopporta un carico totale maggiore, quindi nel caso di un ammortizzatore con una corsa specifica, a parità libraggio, avere una molla più lunga aggiunge solo peso
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi fatemi capire, nel caso specifico del mio ammo avere quello spacer sulla ghiera, e quindi una molla più corta, è solo un vantaggio?
 

Allegati

  • IMG_20240222_065315.jpg
    IMG_20240222_065315.jpg
    2,8 MB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo