probabilmente hai ragione,e si riferiscono ai code.Una monoblocco a parità dimensionale sarà per forza di cose più rigida rispetto ad una pinza ottenuta dall'unione di due semigusci tramite viti, se no non mi spiego l'uso massiccio di pinze monoblocco nelle moto e auto di alte prestazioni, considerando anche la maggior complessità delle lavorazioni per ricavarci le sedi dei pistoni.
Quello che intendono è che è più rigida rispetto ai Code, in cui usavano solamente due viti.
Se ci arrivavi si"per utilizzi gravosi"
mentre i freni che faceva prima dedicati a Enduro, DH ed Ebike erano progettati per andar a prendere l'aperitivo in centro???
Ma secondo me in Sram lo hanno fatto appostaPer aggiornare i "Code" ci vuole "Maven" (questa è solo per nerd)
Esattamente, una monoblocco per forza di cose avrà costi di lavorazione maggiori.probabilmente hai ragione,e si riferiscono ai code.
Ma tenendo conto degli spessori in gioco su una pinza da bici, potrebbe anche essere che una monoblocco su una apertura grande per starci i 4 pistoni non sia cosi'tanto rigida come pensiamo. nel settore auto/moto c'è tanto piu' materiale.
Oppure + semplicemente è la solita scusa del MKT per fare una soluzione meno costosa e spacciarla per l'optimum.
Ma non ne sarei tanto sicuro, nel caso di pinze così piccole l'unica soluzione è fare delle monoblocco con i tappi esterni tipo quei gioiellini delle pinze Magura, la vecchia serie Formula RX/The One o come si vede in alcune moto sportive giapponesi, perché non puoi entrare con dei CNC con testine di lavorazione angolari per questione di ingombri. Secondo me fai la lavorazione della pinza anche in meno passaggi, in una sola presa fai tutti i pistoni e relative sedi tappi di chiusura.Esattamente, una monoblocco per forza di cose avrà costi di lavorazione maggiori.
Anche Shimano le fa monoblocco, le ultime 9100 o la serie precedente 9020 (pinze spettacolari che ho io stesso) sono entrambe monoblocco con "tappi" esterni come le Magura, ma non credo possano costare meno in lavorazione altrimenti le adotterebbero su ogni serie dato gli indubbi vantaggi (peso e rigidezza a parità di materiale utilizzato) poi magari posso sbagliarmi per carità.Ma non ne sarei tanto sicuro, nel caso di pinze così piccole l'unica soluzione è fare delle monoblocco con i tappi esterni tipo quei gioiellini delle pinze Magura, la vecchia serie Formula RX/The One o come si vede in alcune moto sportive giapponesi, perché non puoi entrare con dei CNC con testine di lavorazione angolari per questione di ingombri. Secondo me fai la lavorazione della pinza anche in meno passaggi, in una sola presa fai tutti i pistoni e relative sedi tappi di chiusura.
Ora saranno declassati al gravel"per utilizzi gravosi"
mentre i freni che faceva prima dedicati a Enduro, DH ed Ebike erano progettati per andar a prendere l'aperitivo in centro???
Scusa ma non ho capito cosa c'entra col mio discorso.
Nel comunicato di questi maven hanno fatto pure una bella supercazzola di come un disco da 220mm sia meglio del 180mm.....Ora saranno declassati al gravel
Sram tra due giorni con comunicato stampa: il mondo gravel è la rivoluzione,in casa sram amiamo le rivoluzioni,oggi presentiamo la nuova serie di freni gravel: combina la leva apex campogara con la pinza ultra pro rs6 racing v6 biturbo code 2.0 rsc a 4 pistoni,per dominare le campagne a soli 600 eurozzi