News Nuovi inserti Vittoria Air-Liner Protect

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Redazione
17/12/10
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Vittoria presenta il suo nuovo inserto per gomme Air-Liner Protect, pensato per l'enduro e il downhill. [Comunicato stampa] L'inserto per copertoni mtb Air-Liner Protect nasce sui percorsi di gara enduro e downhill più impegnativi dell'UCI Mountain Bike World Series. Disponibile in due versioni pensate per l’enduro e il downhill, Air-Liner...
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MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
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Belinlandia
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MDE, SC
Possiedo gli Airliner da anni e una delle caratteristiche che trovo ormai irrinunciabile è il fatto di poter pedalare flat in caso di foratura irriparabile, la loro forma permetteva un ottimo sostegno senza danneggiamento del copertone o del cerchio.

Per come sono fatti non mi pare che questi possano garantire lo stesso funzionamento in tal senso... sbaglio?:nunsacci:
 
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MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
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Belinlandia
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MDE, SC
Sarebbe interessante capire la compatibilità con i liquidi antiforatura ( lattice ) , se ne limitano la circolazione o hanno un effetto assorbente ?
Ti posso rispondere io, ho usato gli Airliner con almeno 3/4 marche di lattice e se la composizione della schiuma è rimasta la stessa non assorbe assolutamente il liquido. Si forma semplicemente una patina sopra analoga a quella che si forma lato interno del copertone che viene via con le dita.
 
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gazpo

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29/8/19
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prato
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Ragley big al, Ibis ripmo af
Lo switch loop assorbe lattice come una spugna, ma per fortuna mi è durato pochissimo.
Ora ho su il vittoria da più di un anno, e oltre ad essere ancora perfetto non ha assorbito lattice.
Peccato per la nuova forma, anche io preferivo la sezione rotonda con maggiore supporto, non sono amante degli inserti piatti.
 
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lollo72

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Romagnano Sesia
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gli inserti che assorbivano lattice erano i primi usciti, tipo 5 anni fa, da allora li fanno tutti a celle chiuse, non ce n'è più nessuno che assorbe lattice
Personalmente non utilizzo inserti , ma da chi li usa ho saputo che alcuni modelli hanno celle chiuse o trattamento "impermeabile" solo nella parte esterna , ma con l'usura, se si verificano taglietti o piccole lesioni, la parte interna dell'inserto può rilevarsi assorbente . Alcuni mi dicono pure che trovano più difficoltosa la circolazione del lattice ed in certi casi non si turano le micro forature e sono costretti a mettere più liquido sigillante .
 

mrslate

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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ti posso rispondere io, ho usato gli Airliner con almeno 3/4 marche di lattice e se la composizione della schiuma è rimasta la stessa non assorbe assolutamente il liquido. Si forma semplicemente una patina sopra analoga a quella che si forma lato interno del copertone che viene via con le dita.
Hai toccato il punto focale: utilizzo in runflat.
Per come la vedo io l’inserto in ambito non agonistico serve ed è utile se puoi girare runflat (eviti di portar dietro camere d ‘aria per riparazioni che difficilmente riuscirai a fare per strada).
Io ho usato gli anaconda 3.0 e li ho provati anche runflat, fatichi di più ma lo fai.
Ora ho gli andreani supermousse ma vittoria era la prima opzione, questi non so se possan venir incontro alle mie esigienze.
 

MasterOfSilence

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MDE, SC
Hai toccato il punto focale: utilizzo in runflat.
Per come la vedo io l’inserto in ambito non agonistico serve ed è utile se puoi girare runflat (eviti di portar dietro camere d ‘aria per riparazioni che difficilmente riuscirai a fare per strada).
Io ho usato gli anaconda 3.0 e li ho provati anche runflat, fatichi di più ma lo fai.
Ora ho gli andreani supermousse ma vittoria era la prima opzione, questi non so se possan venir incontro alle mie esigienze.
Esatto, io ho esperienza solo con gli Airliner, sempre avuti quelli e danno un ottima protezione a pizzicatura e stallonamenti ma il vantaggio più grande è in runflat come dici tu, utilizzandola taglia giusta sembra quasi di avere la gomma gonfia.
Ho fatto 10km su asfalto in runflat dopo aver bucato, andatura tranquilla ovviamente, tornato a casa nemmeno un segno sull'inserto e ovviamente sulla ruota.
un altra volta ho bucato sul sentiero non riuscendo a riparare del tutto la gomma. Ho finito il sentiero nemmeno trattenendomi così tanto, sono arrivato alla macchina e una volta tirato giù il copertone c'era qualche segno in alcuni punti era tagliato, ma l'ho usato ancora un anno.

Questi piatti non mi sembra fossano svolgere la stessa funzione.
 
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mrslate

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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Esatto, io ho esperienza solo con gli Airliner, sempre avuti quelli e danno un ottima protezione a pizzicatura e stallonamenti ma il vantaggio più grande è in runflat come dici tu, utilizzandola taglia giusta sembra quasi di avere la gomma gonfia.
Ho fatto 10km su asfalto in runflat dopo aver bucato, andatura tranquilla ovviamente, tornato a casa nemmeno un segno sull'inserto e ovviamente sulla ruota.
un altra volta ho bucato sul sentiero non riuscendo a riparare del tutto la gomma. Ho finito il sentiero nemmeno trattenendomi così tanto, sono arrivato alla macchina e una volta tirato giù il copertone c'era qualche segno in alcuni punti era tagliato, ma l'ho usato ancora un anno.

Questi piatti non mi sembra fossano svolgere la stessa funzione.
Resta da capire che fine faranno gli airliner attuali: continueranno a produrli, magari a prezzo scontato, oppure usciranno di produzione?
 

darkhorse

Biker novus
17/8/13
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Secondo me ci sono pro e contro nella precedente versione degli Air Liner. È vero che danno maggior sostegno per il runflat, ma il fatto che si doveva fare una giunzione con una fascetta in plastica, quest'ultima poteva effettivamente andare a lesionare il copertone stesso, quando si impattava forte proprio nel punto della giunzione, e parlo per esperienza, avendo constatato che con il tempo, la parte centrale del copertone veniva lesionata dall'abrasione interna.
Essendo l'air liner incavo nella parte centrale, pensavo inizialmente che non potesse andare a contatto con la gomma, ma evidentemente quando la gomma impatta sulle rocce, si schiaccia, tocca e sfrega...fino a indebolire la carcassa generando forature centrali.

Gli switch, pur con i loro limiti, avevano una fascetta in VELCRO che non poteva in nessun modo "ferire" il copertone. Non ho mai capito perché non lo adottava anche Vittoria...

ora i nuovi Air-Liner Protect non necessitano di giunzioni, essendo già ad anello e quindi da questo punto di vista sono meglio e li vorrei provare.
Resto però anche io scettico sul run flat...

Nessuno ha fatto qualche km da sgonfio?
 

gattobastardo

Biker ciceronis
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Possiedo gli Airliner da anni e una delle caratteristiche che trovo ormai irrinunciabile è il fatto di poter pedalare flat in caso di foratura irriparabile, la loro forma permetteva un ottimo sostegno senza danneggiamento del copertone o del cerchio.

Per come sono fatti non mi pare che questi possano garantire lo stesso funzionamento in tal senso... sbaglio?:nunsacci:
ci ho fatto 3/4 di black snake runflat ;-)
 
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ACE65

Biker tremendus
14/10/05
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Ho su tutte le bici quelli vecchi, e sono per me perfetti, sono sceso dal sentiero di Brunate senza la valvola della ruota anteriore senza nessun problema, solo sull’asfalto ho notato la differenza. La fascetta non la metto più da tempo tanto ci pensa il copertone A tenere tutto al posto giusto. Forse l’unico problema è il peso, quelli nuovi peseranno molto di meno. Comunque per non sbagliare, ho trovato quelli vecchi in mega sconto su un sito, non ricordo quale, ed ho fatto scorta ;-)
Ciao
 
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darkhorse

Biker novus
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Ho su tutte le bici quelli vecchi, e sono per me perfetti, sono sceso dal sentiero di Brunate senza la valvola della ruota anteriore senza nessun problema, solo sull’asfalto ho notato la differenza. La fascetta non la metto più da tempo tanto ci pensa il copertone A tenere tutto al posto giusto. Forse l’unico problema è il peso, quelli nuovi peseranno molto di meno. Comunque per non sbagliare, ho trovato quelli vecchi in mega sconto su un sito, non ricordo quale, ed ho fatto scorta ;-)
Ciao
mi sa che continuerò anche io a usare il vecchio, soprattutto ora che mi dici che senza fascetta non rilevi alcun problem. Allora quanto prima la tolgo anche io, perchè secondo me era proprio quello il problema, dato che la fascetta, alla lunga tendeva a lesionare il copertone e accorciarne la vita...

come protezione, la vecchia versione è ancora imbattibile, come si può vedere dal grafico qui sotto, quindi, seppur un po' più pesante...continuerò a usarlo
 

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ACE65

Biker tremendus
14/10/05
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mi sa che continuerò anche io a usare il vecchio, soprattutto ora che mi dici che senza fascetta non rilevi alcun problem. Allora quanto prima la tolgo anche io, perchè secondo me era proprio quello il problema, dato che la fascetta, alla lunga tendeva a lesionare il copertone e accorciarne la vita...

come protezione, la vecchia versione è ancora imbattibile, come si può vedere dal grafico qui sotto, quindi, seppur un po' più pesante...continuerò a usarlo
Io la fascetta l’ho tolta perché quando il sigillante diventava duro, faceva un blocco compatto sempre li, da quando l’ho tolta adesso si secca uniformemente su tutto il copertone :mrgreen: :smile:

Ciao
 
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darkhorse

Biker novus
17/8/13
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Ok...ma la domanda è: Perché è prevista dalle case la fascetta?
Quale potrebbe essere il motivo valido per cui la prevedono?

EDIT:
Ho capito da solo perché bisogna mettere la fascetta... ho provato a toglierla, ma a quel punto l'inserto senza un vincolo, anzichè stare adeso al cerchio, sta adeso al copertone e siccome la circonferenza del copertone è ovviamente maggiore, poi restano circa 5cm di "buco" ovvero zona priva di inserto...ma soprattutto lavorerebbe male la gomma perché sarebbe sempre a contatto con la mousse... mentre è importante che sotto la carcassa vi sia una prima parte di aria.

Quindi ho rismontato, rimesso la fascetta, ma questa volta al contrario, con l'aggancio fascetta nella parte bassa, ovvero quella vicina al cerchio, in modo che non possa venire in contatto con la gomma... penso che in questo modo si risolva il problema
 
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darkhorse

Biker novus
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Comunque sempre ad anello, quindi senza fascetta, e con possibilità di run flat, ci sono gli "AirLine Protect E-Bike" che trall'altro come peso dichiarato li danno a 145g...
Ci sto facendo un pensiero per quando saranno da cambiare i vecchi
 

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