Test Forbidden Druid V2: l'evoluzione dell'High Pivot

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.293
20.313
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Forbidden Druid V2 è la trail bike di questo marchio canadese di cui non abbiamo mai parlato a fondo qui nel mag, fino ad oggi. 130mm di escursione al posteriore, 150mm all'anteriore, telaio full carbon e ruote da 29 pollici, ma con la possibilità di sceglierla in configurazione mullet....
Leggi tutto...
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
268
252
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Bici assurda, va davvero da dio in discesa, sembra una 160 negli impatti ed una 120 quando salti, super agile sebbene si allunghi quando la schiacci, unica cosa negativa é il baccano che fa in salita, almeno con l'eagle normale che ha una linea catena diversa la puleggia di rinvio fa davvero un casino della madonna.
Lo trovo un problema non da poco, inzuppare la catena non é di certo una soluzione valida, riempi la trasmissione di schifo e macini tutto in 1/3 del tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la prima bici con l'high pivot che esteticamente mi piace, anche se quel sistema un pò mi spaventa per la pedalabilità

filosofia un pò in stile Spectral 125, poca escursione ma montaggio "pesante"

sul prezzo no comment
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La v1 secondo me era una delle bici esteticamente più riuscite di sempre, questa è un po' più anonima.

Riguardo il guidacatena leggevo che hanno potuto toglierlo sul v2 spostando la puleggia alta più indietro e aumentando così la porzione di catena a contatto con la corona ("chain wrap", a volte l'estrema sintesi dell'inglese aiuta). Da qualche parte ho visto dei commenti scettici riguardo a questa soluzione perchè aumenterebbe la tensione della catena che ne accorcia la durata e potrebbe provocare troppo stress alla frizione del cambio... boh, mi pare che siano beghe relative se si vuole un mezzo così esclusivo. Un po' come quelli che comprano le Mercedes da 70000 euro e poi si lamentano perchè per fare il tagliando ce ne vogliono 600. In ogni caso problemi che non mi riguardano (nè per la Druid nè per la Mercedes :-D)
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
551
249
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Al di la di questa che è un pò più particolare per via della traiettoria della ruota, ma tutte le altre high pivot, mi chiedo, tutto quel vortice di catena arrotolata su ste improduttive pulegge e tendicatena, per....non montare un o-chain o sistema simile?Corretto?
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Non capisco il discorso sul busto ben in avanti per farla girare; se il carro è lungo e il reach corto, vuol dire che il peso è automaticamente caricato maggiormente sull'anteriore e quindi la ruota anteriore è ben caricata per girare. Il peso si suddivide infatti in maniera inversamente proporzionale alla distanza di ogni asse ruota dal baricentro, che nella posizione base in cui il 80-90% del verso è sulle gambe e il 10-20% sulle braccia) sta poco più avanti del movimento centrale, per cui carro lungo e reach corto vuol dire peso spostato sull'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.304
1.231
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Raze Carbon custom , una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Questa bici esteticamente proprio non mi piace, che salga bene non lo metto in dubbio ma se devo pedalare una bike da oltre 15kg pedalo la mia Alutech da 15kg 170 / 170 che sale con le sospensioni chiuse sale veramente alla grande, ora sto montando una trail bike nel vero senso della parola la Mondraker Raze e l'obbiettivo è rimanere sotto i 13kg, il fatto di avere una bike più leggera lo senti molto quando la metti in spalla, molto più di quando la pedali.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Al di la di questa che è un pò più particolare per via della traiettoria della ruota, ma tutte le altre high pivot, mi chiedo, tutto quel vortice di catena arrotolata su ste improduttive pulegge e tendicatena, per....non montare un o-chain o sistema simile?Corretto?
L'Ochain è un pannicello caldo per bici con pedal kickback.
L'high pivot elimina il pedal kickback e ti permette, se vuoi, di usare mozzi a ingaggio super-rapido.

Posto che la soluzione più economica per eliminare il pedal kickback è andare forte.
La sospensione si comprime.
La cassetta pignoni viene trascinata in avanti dalla catena.
Ma se in quel momento la ruota ha una velocità angolare maggiore della cassetta, i cricchetti non possono ingaggiare, e nessuna forza può arrivare ai pedali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.293
20.313
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco il discorso sul busto ben in avanti per farla girare; se il carro è lungo e il reach corto, vuol dire che il peso è automaticamente caricato maggiormente sull'anteriore e quindi la ruota anteriore è ben caricata per girare. Il peso si suddivide infatti in maniera inversamente proporzionale alla distanza di ogni asse ruota dal baricentro, che nella posizione base in cui il 80-90% del verso è sulle gambe e il 10-20% sulle braccia) sta poco più avanti del movimento centrale, per cui carro lungo e reach corto vuol dire peso spostato sull'anteriore.
Il reach non è corto. Questo è il punto
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.049
2.930
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Pazzesca, da quando la ho vista me n sono invaghito.
Grazie del test, aspetto il continuo.... ;-)
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
551
249
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
L'Ochain è un pannicello caldo per bici con pedal kickback.
L'high pivot elimina il pedal kickback e ti permette, se vuoi, di usare mozzi a ingaggio super-rapido.

Posto che la soluzione più economica per eliminare il pedal kickback è andare forte.
La sospensione si comprime.
La cassetta pignoni viene trascinata in avanti dalla catena.
Ma se in quel momento la ruota ha una velocità angolare maggiore della cassetta, i cricchetti non possono ingaggiare, e nessuna forza può arrivare ai pedali.
Oddio, i 12° di libertà che offre l' o-chain non li definerei proprio un pannicello, è vero che l' ingaggio è ritardato e se guardiamo ha pure un certa inerzia, ma su quanto sia penalizzante è una discussione senza fine...in ogni caso non quanto lo sono il peso, l' estetica, i rinvii e il rumore di questi sistemi.C'è anche da dire che dell' o-chain esiste la versione col selettore, quindi..
La soluzione dell' andare forte per eliminare il problema è vera!! :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.802
714
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bel test come sempre..
Prima bici high pivot che riesco a guardare..
il peso come dici te, prendendo il telaio e montandola si riesce a ridurre..
il tritare vernice del carro non mi piace e ingrassare oltremodo mmm non mi convince.. non la comprerei ma gli high pivot si stanno avvicinando..
o-chain non deve essere bello pedalarlo
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.438
598
0
Mottarone
Visita sito
però lo fanno anche per xc...

che ne pensi?
Che con tutto il rispetto per chi l'ha inventato e prodotto, se era una soluzione così fenomenale sarebbe stato non solo adottato da tutti ma anche copiato (pensa al telescopico per esempio).
Invece se togli un paio di sponsorizzati, qualcuno a cui piace, etc...non ne vedo in giro uno manco per sbaglio...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo