News Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)

Staff

Redazione
17/12/10
3.997
1.062
0
Visita sito
Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del 6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l'auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui. Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture...
Leggi tutto...
 

luky971

Biker novus
23/4/14
11
4
0
Visita sito
il problema in realtà non è mai esistito, o meglio, è esistito x poche settimane.... Qualunque assicuratore serio ne era a conoscenza
 

Allegati

  • Screenshot_20240119_185215_com.adobe.scan.android.jpg
    Screenshot_20240119_185215_com.adobe.scan.android.jpg
    361,3 KB · Visite: 96

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Però ha la data di un anno fa.
Volevo dirlo dal primo momento che è stata postata la notizia. 19.01.2023.. .. ..
Due sono le cose.
O questi (Ministero) stanno fuori di testa ancora di più del normale e hanno addirittura sbagliato per disattenzione la data di emanazione...
Oppure è un mega fake esagggggerato (magari proprio del Ministero :roll: :smile:...tutto può essere) e non solo hanno già fatto cassa con quei poveri e onesti cittadini che sono corsi ai ripari mettendosi a norma ma adesso ne faranno di più con tutti gli altri che circoleranno col portabici come hanno fatto prima di questa assurdità (e mi riferisco all'inconciliabile vicenda di omologare un dispositivo già omologato....vabbè).
Verranno farmati e le forze dell'ordine, mentre compilano il verbale, diranno...: intanto ti multiamo, noi non se sappiamo nulla!
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vabbè, tra serietà e scherzo, c'è di mezzo che un ciclista/avvocato autorevole che conosco personalmente ha postato un suo video tirando in ballo che, tra cazzi e mazzi, il Ministero/TAR non avrà tempo di accettare/respingere, quel che cavolo dovranno fare, perchè a breve ci saranno le elezioni.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Però ha la data di un anno fa.
La circolare del Ministero è del 6 settembre 2023.
L'ordinanza di accoglimento dell'appello cautelare è stata emessa ieri dal Consiglio di Stato.
Quella lettera non può materialmente essere del 19 gennaio 2023, altrimenti avrebbe previsto il futuro con mesi di anticipo.
E' del 19 gennaio 2024, e chi l'ha scritta -come spesso succede a gennaio- si è dimenticato di aggiornare
l'anno, da 2023 a 2024.
Nessun fake,
Ma nemmeno nessuna esultanza, perché la sospensione cautelare è appunto solo una sospensione dell'efficacia del provvedimento, in attesa che il TAR si pronunci sul ricorso vero e proprio, accogliendolo o rigettandolo.
 

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.541
33.369
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Vabbè, tra serietà e scherzo, c'è di mezzo che un ciclista/avvocato autorevole che conosco personalmente ha postato un suo video tirando in ballo che, tra cazzi e mazzi, il Ministero/TAR non avrà tempo di accettare/respingere, quel che cavolo dovranno fare, perchè a breve ci saranno le elezioni.
Votate, votate!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Big Steak One

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.873
1.108
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Comunque indipendentemente che la sospensione venga accetta o respinta dal TAR il fatto preoccupante è che quello che era stato scritto inizialmente era di fatto un guazzabuglio di regole incomprensibili e in alcuni casi in Contrasto tra loro . Molto bene , se penso che fanno lo stesso per altre cose ben più importanti e’ veramente preoccupante . :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
93
35
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
da come la vedo io , una norma è in vigore dopo essere stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale . Questa è una circolare , non un decreto nè una legge , una circolare non può modificare il codice della strada .
Se questa cosa entrasse in vigore , nessun'auto italiana che porta bici , al seguito del giro d'Italia sarebbe in regola , mentre le auto di targa estera si ...... una follia
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
da come la vedo io , una norma è in vigore dopo essere stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale . Questa è una circolare , non un decreto nè una legge , una circolare non può modificare il codice della strada .
Se questa cosa entrasse in vigore , nessun'auto italiana che porta bici , al seguito del giro d'Italia sarebbe in regola , mentre le auto di targa estera si ...... una follia
Il problema è che la Polizia dipende dal Ministero dell'Interno, ed in quanto tale è tenuta ad applicare la circolare.
Quindi, o si impugna la circolare dinanzi al TAR -come è stato fatto- o si impugnano i singoli verbali di sanzione davanti al Giudice di Pace.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.045
5.949
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il problema è che la Polizia dipende dal Ministero dell'Interno, ed in quanto tale è tenuta ad applicare la circolare.
Quindi, o si impugna la circolare dinanzi al TAR -come è stato fatto- o si impugnano i singoli verbali di sanzione davanti al Giudice di Pace.
E vai col "giochetto" del pagare per far fare cassa. Quant'è per il GdP? 47€?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.938
9.536
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
--- il Ministero/TAR non avrà tempo di accettare/respingere, quel che cavolo dovranno fare, perchè a breve ci saranno le elezioni.
Non confondere il ministero con il TAR, sono due cose diverse, non è che si smettono di fare processi perchè tra sei mesi ci sono le elezioni. Tanto più che si tratta delle elezioni europee, che su ministri e ministeri (ed ancor meno sulla burocrazia ministeriale) influiranno meno di nulla.

A questo punto gli scenari possibili sono tre. Il primo è che la circolare venga ritirata dal ministero o annullata dal TAR, e che tutto rimanga com'era. Il secondo è che il TAR respinga il ricorso e, a meno di eventuali ricorsi al Consiglio di Stato, la circolare torni in vigore. Il terzo è che il ministero modifichi la circolare in modo da evitare i punti contestati (o che la emetta nuovamente in forma diversa in caso di annullamento da parte del TAR). I primi due sarebbero chiari, il terzo ovviamente no, perchè non sarebbe dato sapere cosa ci sarebbe dentro.


da come la vedo io , una norma è in vigore dopo essere stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale . Questa è una circolare , non un decreto nè una legge , una circolare non può modificare il codice della strada .
Il punto del contendere è proprio questo. Una cosa è definire come va interpretata una norma, un'altra creare una norma tout court. Va però detto che il confine spesso è labile, perchè definire l'interpretazione di una norma nei fatti ne crea una.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo