Stendiamo un velo pietoso sul tempo che viene perso dai driver sulla giornata intera..alla seconda risalita ti propongono già di andare a mangiare in trattoria..in generale troppo caro per quello che realmente offrono.
non è vero. Basta parlare con la guida e mettersi d'accordo sui sentieri che si vogliono fare, con pausa pranzo. Più che altro dipende dal gruppo: se è veloce, se ha problemi con il materiale (forature, inconvenienti vari), ecc.
Di certo i prezzi sono saliti rispetto agli inizi, d'altronde la clientela è diventata al 90% di stranieri in vacanza, a cui 70€ per una giornata con guida vanno bene.
Durante la seconda giornata di shuttle ci hanno portato anche verso Pietra Ligure su un sentiero per me inedito, e la prossima volta che ci vado mi sono già messo d'accordo nel fare solo i sentieri di quella parte, molto simili a com'erano quelli di Finale prima che arrivassero le orde di biker: tanto fondo boschivo, pochi sassi, nessuno in giro.
A Finale la cosa che mi dà più fastidio è muovermi in macchina: stradine strette, pochi parcheggi, traffico ovunque. La seconda cosa sono le infrastrutture (in primis gli alberghi e le case in affitto) indietro come le palle dei cani, come d'altronde un po' tutta la Liguria. In compenso l'entroterra è veramente bello, così come i sentieri.
Lascio poi perdere le autostrade: un cantiere unico, dopo 40 anni di negligenza. Ci vuole molta pazienza quando ci si mette in viaggio.