News Francigena Bike Adventure

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi, fatemi capire, siete così critici anche nei confronti del Tuscany Trail?

Io non ho mai fatto e mai fatto gare, per assurdo non sopporto manco i raduni che sono delle ammucchiate di gente che spesso, dalle mie parti, hanno anche poco a che fare con la bici... però il TT è da sempre un mio obiettivo, e spero un giorno di poterlo fare.

Io onestamente vedo questi eventi come delle ottime possibilità di esplorare e conoscere posti che altrimenti da solo difficilmente riuscirei a fare...non penso sia solo una traccia. C'è altra gente con te, c'è comunque un sistema di check points da rispettare, non si tratta solo di andare da A a B come dice @Tc70 ...
c'è soprattutto l'aspetto della condivisione e conoscenza di altri appassionati, nonché lo stimolo di fare una roba che magari da solo non faresti mai.

Poi certo anch'io due anni fa ho organizzato una due giorni sulla via degli DEI per me e il mio gruppo, e ne è uscito un successone. C'è voluto un po' di lavoro di organizzazione, ma poi è stato molto divertente.... Ma questi eventi sono una roba diversa per mio conto molto interessante.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.668
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tornando seri, non sono assolutamente critico con eventi del genere, anzi ben vengano, ho fatto solo un appunto su quei 85 eur per una traccia gps e 2 borracce, che si avrebbe comunque spendendo pochi eur, ma che comunque devo poi arrangiarmi a cercare/organizzare strutture per l' alloggio e il vitto.
Non c' entra molto, ma per fare un esempio, da me ogni anno organizzano una manifestazione gravel (Gravaltenesi) molto bella, di un centinaio di km, ci si iscrive e ognuno fa un offerta libera, alla quale poi sarà girata la traccia gps e solo ai primi 20 sarà offerto un pregevole "pacco gara"...l' ho fatta 2 volte, con amici che hanno il Garmin, e ho conosciuto sul percorso gente nuova con cui mi sono divertito molto. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quindi, fatemi capire, siete così critici anche nei confronti del Tuscany Trail?

Io non ho mai fatto e mai fatto gare, per assurdo non sopporto manco i raduni che sono delle ammucchiate di gente che spesso, dalle mie parti, hanno anche poco a che fare con la bici... però il TT è da sempre un mio obiettivo, e spero un giorno di poterlo fare.

Io onestamente vedo questi eventi come delle ottime possibilità di esplorare e conoscere posti che altrimenti da solo difficilmente riuscirei a fare...non penso sia solo una traccia. C'è altra gente con te, c'è comunque un sistema di check points da rispettare, non si tratta solo di andare da A a B come dice @Tc70 ...
c'è soprattutto l'aspetto della condivisione e conoscenza di altri appassionati, nonché lo stimolo di fare una roba che magari da solo non faresti mai.

Poi certo anch'io due anni fa ho organizzato una due giorni sulla via degli DEI per me e il mio gruppo, e ne è uscito un successone. C'è voluto un po' di lavoro di organizzazione, ma poi è stato molto divertente.... Ma questi eventi sono una roba diversa per mio conto molto interessante.
Quindi, fatemi capire, siete così critici anche nei confronti del Tuscany Trail?



Si che costa anche di più....e come dice @Tc70 devo pure organizzarmi da solo per pernottare o per mangiare con la speranza di non aver guasti meccanici seri altrimenti rimango dove sono. Questo trail, percorre la Via Francigena da Lucca a Siena, l'ho già scritto, basta seguire la traccia del sito ufficiale cliccando "tappe bici", non mi sembra una cosa così difficile. Scusa @picca, mi sembra che tu sia toscano, davvero non riesci a trovare tracce che da Siena ti portino a Pisa?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi, fatemi capire, siete così critici anche nei confronti del Tuscany Trail?



Si che costa anche di più....e come dice @Tc70 devo pure organizzarmi da solo per pernottare o per mangiare con la speranza di non aver guasti meccanici seri altrimenti rimango dove sono. Questo trail, percorre la Via Francigena da Lucca a Siena, l'ho già scritto, basta seguire la traccia del sito ufficiale cliccando "tappe bici", non mi sembra una cosa così difficile. Scusa @picca, mi sembra che tu sia toscano, davvero non riesci a trovare tracce che da Siena ti portino a Pisa?
Quante ne vuoi ..ma questa è una cosa un po' diversa. Magari non sono tracce così scontate. Magari lo faccio con un po' di cazzoni come me...magari altrimenti non mi decido mai a farlo veramente.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quante ne vuoi ..ma questa è una cosa un po' diversa. Magari non sono tracce così scontate. Magari lo faccio con un po' di cazzoni come me...magari altrimenti non mi decido mai a farlo veramente.
Solo la Francigena ha più varianti del covid in più si possono percorrere alcuni tratti paralleli, ci sta che i percorsi non siano così scontati ma quasi. Considerando che il percorso è da fare in più tappe, quindi con bagagli, fatto soprattutto con bici gravel non credo ti faccino passare chissà dove. Rimango dell'idea che sia solo un buon businnes per chi organizza a costi pressoche vicini allo zero.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si che costa anche di più....e come dice @Tc70 devo pure organizzarmi da solo per pernottare o per mangiare con la speranza di non aver guasti meccanici seri altrimenti rimango dove sono. Questo trail, percorre la Via Francigena da Lucca a Siena, l'ho già scritto, basta seguire la traccia del sito ufficiale cliccando "tappe bici", non mi sembra una cosa così difficile. Scusa @picca, mi sembra che tu sia toscano, davvero non riesci a trovare tracce che da Siena ti portino a Pisa?
Tu sei orso e lo sono anche io, ma non siamo tutti così.

non si partecipa a questi eventi solo per avere la traccia fare il giro e vedere il territorio, altrimenti lo si farebbe da soli come dici tu trovando le tracce online o studiandosele autonomamente che da anche più soddisfazione.

di certo non si partecipa (più) al TT per fare un giro in toscana, è un evento con 5000 partecipanti (cinque mila partecipanti) e si va per esserne parte, così anche questi eventi minori si fanno per partecipare ad un evento organizzato da qualcuno, in cui conosci altre persone, se vuoi ti confronti e comunque condividi una esperienza, ed infine hai un riconoscimento finale, che poi è quello che gli amatori cercano negli eventi sportivi amatoriali da sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and freesby

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi, fatemi capire, siete così critici anche nei confronti del Tuscany Trail?



Si che costa anche di più....e come dice @Tc70 devo pure organizzarmi da solo per pernottare o per mangiare con la speranza di non aver guasti meccanici seri altrimenti rimango dove sono. Questo trail, percorre la Via Francigena da Lucca a Siena, l'ho già scritto, basta seguire la traccia del sito ufficiale cliccando "tappe bici", non mi sembra una cosa così difficile. Scusa @picca, mi sembra che tu sia toscano, davvero non riesci a trovare tracce che da Siena ti portino a Pisa?
Mah ... mi sembra costosa.

Costa più o meno come la GF Milano-Sanremo o la Strade Bianche.

E poi io confronto con le gare a cronometro che faccio (dove c'è assistenza e spesso percorso chiuso) e costano 15-20 Euro.

È solo un parere, ma a me 85-100 Euro sembrano tanti
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mah ... mi sembra costosa.

Costa più o meno come la GF Milano-Sanremo o la Strade Bianche.

E poi io confronto con le gare a cronometro che faccio (dove c'è assistenza e spesso percorso chiuso) e costano 15-20 Euro.

È solo un parere, ma a me 85-100 Euro sembrano tanti
È tutto molto relativo.

Io non spenderei mai una lira per una GF o roba del genere... Quelle veramente posso farmele quando voglio senza l'ansia del cronometro. Mille volte più volentieri per un evento come il TT.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tu sei orso e lo sono anche io, ma non siamo tutti così.

non si partecipa a questi eventi solo per avere la traccia fare il giro e vedere il territorio, altrimenti lo si farebbe da soli come dici tu trovando le tracce online o studiandosele autonomamente che da anche più soddisfazione.

di certo non si partecipa (più) al TT per fare un giro in toscana, è un evento con 5000 partecipanti (cinque mila partecipanti) e si va per esserne parte, così anche questi eventi minori si fanno per partecipare ad un evento organizzato da qualcuno, in cui conosci altre persone, se vuoi ti confronti e comunque condividi una esperienza, ed infine hai un riconoscimento finale, che poi è quello che gli amatori cercano negli eventi sportivi amatoriali da sempre.
Tutto giusto poi basta non lamentarsi dei costi :prost:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mah ... mi sembra costosa.

Costa più o meno come la GF Milano-Sanremo o la Strade Bianche.

E poi io confronto con le gare a cronometro che faccio (dove c'è assistenza e spesso percorso chiuso) e costano 15-20 Euro.

È solo un parere, ma a me 85-100 Euro sembrano tanti
La penso allo stesso modo, infatti non li faccio.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.273
4.378
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tu sei orso e lo sono anche io, ma non siamo tutti così.

non si partecipa a questi eventi solo per avere la traccia fare il giro e vedere il territorio, altrimenti lo si farebbe da soli come dici tu trovando le tracce online o studiandosele autonomamente che da anche più soddisfazione.

di certo non si partecipa (più) al TT per fare un giro in toscana, è un evento con 5000 partecipanti (cinque mila partecipanti) e si va per esserne parte, così anche questi eventi minori si fanno per partecipare ad un evento organizzato da qualcuno, in cui conosci altre persone, se vuoi ti confronti e comunque condividi una esperienza, ed infine hai un riconoscimento finale, che poi è quello che gli amatori cercano negli eventi sportivi amatoriali da sempre.
Hai ragione, sono io che sono poco o niente socievole....pensa ,non ho nemmeno lo smartphone :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
È tutto molto relativo.

Io non spenderei mai una lira per una GF o roba del genere... Quelle veramente posso farmele quando voglio senza l'ansia del cronometro. Mille volte più volentieri per un evento come il TT.
Vero. I gusti sono molto relativi.

Quello che però non è relativo è l'impegno per attività da svolgere: un evento TT richiede personale per chiudere il percorso, eventuali motociclisti che precedono ogni ciclista, servizio di cronometraggio, elaborazione e produzione delle classifiche, premiazioni. In questo caso produzione di una traccia e preparazione dei pacchi gara.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo