News Francigena Bike Adventure

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Scusate ma non mi è chiaro: si paga, si va lì, ti danno il "pacco gara" e la traccia GPS e poi tanti saluti?
Cosa ti aspettavi? :nunsacci: Come tutti i trail, poi i Toscani per questo sono formidabili. La cosa mi interessa, aspetto il mese di Ottobre quando il web sarà pieno di tracce e lo vado a fare a modo mio.....
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
boh chiamarla francigena a me fa un pò strano.. ne farà giusto un pezzetto!! certo non potevano di certo chiamarla Tuscany trail visto che già c'è ahah

comunque non so, questi eventi non mi convincono, migliaia di persone ( in questo caso solo 300 ) .. boh.. tanto bello andare da soli o comunque in pochi..

comunque vedrò ed attenderò con curiosità la traccia ...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
dal mio punto di vista, per come sono fatto io e per come intendo il viaggio in bici, buono che saltino fuori tante tracce gps sul web per organizzarsi i propri viaggi nei periodi dove sei certo di non trovare nessuno o pocherrime persone :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kevmit and orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
boh chiamarla francigena a me fa un pò strano.. ne farà giusto un pezzetto!! certo non potevano di certo chiamarla Tuscany trail visto che già c'è ahah

comunque non so, questi eventi non mi convincono, migliaia di persone ( in questo caso solo 300 ) .. boh.. tanto bello andare da soli o comunque in pochi..

comunque vedrò ed attenderò con curiosità la traccia ...
Da come leggo i nomi dei paesi si dovrebbe fare la Via Francigena da Lucca a Siena, ci sono già le tracce sul sito Via Francigena in bici, da Siena va verso ovest e ritorna alla partenza, quella sarà la via del sale? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Kevmit

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
257
588
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
In questa Bike Adventure mi sembra interessante la tratta dopo Siena (fino a Siena è tutta Francigena a parte Pisa-Lucca), anche se per percorrere la Via del Sale avrebbe avuto più senso raggiungere Volterra da San Gimignano (se non sbaglio questa antica via dovrebbe collegare Volterra con Gambassi Terme/Firenze ma probabilmente ha più diramazioni verso la Francigena).
Da Radicondoli in poi siamo in Val di Cecina, dove ricordo di una certa via Etrusca da Volterra a Piombino ma su strada (ci sono anche alcuni cartelli e se non sbaglio uno a Baratti) che praticamente attraversava tutta la zona delle Colline Metallifere (Pomarance, Larderello, Castelnuovo Val di Cecina) per poi andare verso la Val di Cornia.
Dopo Volterra potrebbe essere il Cammino dell'Etruria, mi pare abbastanza pubblicizzato.

Comunque tante vie, cammini ecc ma poche tracce e difficile capire se fattibili o meno in bici, iniziative del genere al di là del prezzo sono sempre lodevoli anche perché riportano in vita borghi stupendi altrimenti destinati a morire.
 

Classifica mensile dislivello positivo