non sono molto d'accordo quando nell'articolo scrivi "Anche perché dall’altro lato abbiamo tonnellate di visilibità a basso costo date da siti, canali Youtube ed influencer "
proprio ieri sera ho visto questo
per farla breve quasi 900k di fatturato nel 2023 , solo da guadagni di sponsorizzazioni 600k , se si considerano 32 video sponsorizzati, fanno quasi 19k a video.
quindi ok che lui è uno dei top in italia, ma comunque 19k a video non è proprio "basso costo", PERO' sicuramente sono d'accordo su TONNELLATE di visibilità.
io sono appassionato di mtb, xc, enduro e tutto quello che ci ruota attorno, ma se mi metti davanti a una gara di xc o enduro 9 volte su 10 cambio canale o cado in un sonno profondo
, mentre ad esempio i video di Torquato Testa, Diego Caverzasi e qualcuno di Fontana, me li guardo quasi tutti, e mi piacciono molto.
Secondo me c'è da ripensare un pò tutto il settore gare mtb, renderle più avvincenti, più spettacolari, più "show". Nella
formula 1 ad esempio sono riusciti a far ripartire l'interesse anche grazie alla serie netflix "drive to survive" e ad alcune modifiche del format di gara, bisognerebbe fare una cosa simile anche nella mtb se si vogliono attirare sponsor, ma ovviamente non è una cosa facile.