Giusto stamattina in radio ho sentito la discussione che in Europa (tutta) il potere di acquisto degli stipendi medi nell’ultimo anno sono aumentati dello 0.5%, Italia unico paese dove è diminuito dello 0.3%. In 30 anni tutti i paesi d’Europa hanno aumentato stipendi e potere di acquisto e l’Italia fanalino di coda è una delle poche che ha perso % di stipendi e potere di acquisto in maniera considerevole. Ma dove vogliamo andare? Ah e non è che l’Italia risulti tanto economica rispetto ad altri paesi, anzi, per molte cose risultiamo essere i primi in Europa a livello di costo vita (benzina, affitti, case, trasporti, medicine) e basta girare qualche stato d’Europa per rendersene conto. Spagna vita meno cara di noi, Germania costo vita in linea con quello dell’Italia ma stipendi infinitamente + alti.
Io non guardo bici nuove, moto nuove, macchine nuove, ma vado sempre verso l’usato, semplicemente perché non posso permettermi di guardare al nuovo e ve lo dico io che ritengo di avere uno stipendio oltre la media degli stipendi italiani (sui 2k), ma poi vedo sempre in giro bici fiammanti, moto da almeno 20000 euro in su e macchine da almeno 40-50000 euro in su e allora non capisco se sono io che sbaglio tutto o gli altri che sono + bravi o + furbi di me.
Nel frattempo mi tengo la mia jeffsyina del 2018, la mia motina del 2016 e la mia macchinina del 2009 e per risparmiare dove possibile, mi faccio tutti i lavori da me lato bici e moto, macchina non ho attrezzatura per farlo se no farei anche quella.
Pace fratelli.