News Nuova Trek Procaliber in alluminio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non c'è isospeed ma diciamocelo, chi l'ha mai sentito? io ce l'ho (cioè una volta l'ho pure smontato per vedere) da 3 anni eh
Io ce l ho da 3 mesi...ma forse non è da 'sentire'...smorza delle vibrazioni che forse noi, intenso come senso, non sentiamo, ma la schiena magari ringrazia...:-)
Va che l è bela eh :mrgreen:

20230909_130209.jpg
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ma che vuol dire.. allora i bambini/ragazzi che fanno? Si attaccano al tram fino a che non sono grandi abbastanza per le 29"?

che poi ripeto, le bici ci sono.. ma sono dei cancelli spaventosi..
Il formato ruota non c'entra..

Questa Procaliber poteva essere una bella occasione per mettere sul mercato qualcosa di interessante anche per junior/ragazzi.. e ti assicuro che non parlo per "interesse" personale! Come ripeto, sono molto più che sicuro che ne venderebbero treni..
Forse non le fanno perché mi sembra che la federazione italiana sia l’unica ad avere questa regola: sono andato a leggere i regolamenti tedeschi ed inglesi (due mercati grossi per il mondo bike) e non si menziona alcun obbligo di usare le 27.5 per i giovani. Magari sbaglio, e potrebbe essere perché il mio tedesco è molto arrugginito, ma anche nelle regole della federazione inglese non ho trovato nulla.

ciao
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.962
3.578
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Forse non le fanno perché mi sembra che la federazione italiana sia l’unica ad avere questa regola: sono andato a leggere i regolamenti tedeschi ed inglesi (due mercati grossi per il mondo bike) e non si menziona alcun obbligo di usare le 27.5 per i giovani. Magari sbaglio, e potrebbe essere perché il mio tedesco è molto arrugginito, ma anche nelle regole della federazione inglese non ho trovato nulla.

ciao
ma che ci fosse l'obbligo io non lo sapevo neanche.. ma senza andare a scomodare regolamenti vari ed eventuali, mi sembra abbastanza logico che bambini o ragazzi dalla G4 a salire, non vanno in giro con le 29"..
Ma ripeto, non è un discorso solo di formato ruota..
Io sto dicendo di fare un prodotto di buon livello generale, che sia accessibile anche per taglia XS e ruote da 27.5"..
E ripeto anche.. alcuni modelli di alcune marche ci sono già! Ma sono dei bidoni che basta la metà..
A partire dalla Canyon Gran Canyon Joung Hero.. 650€ per un cancello da quasi 14kg.. per bambini o ragazzi di 9/10/13 anni, che in proporzione sarebbe come se un adulto andasse in giro (o a gareggiare) con una bike da 25kg..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma che vuol dire.. allora i bambini/ragazzi che fanno? Si attaccano al tram fino a che non sono grandi abbastanza per le 29"?

che poi ripeto, le bici ci sono.. ma sono dei cancelli spaventosi..
Il formato ruota non c'entra..

Questa Procaliber poteva essere una bella occasione per mettere sul mercato qualcosa di interessante anche per junior/ragazzi.. e ti assicuro che non parlo per "interesse" personale! Come ripeto, sono molto più che sicuro che ne venderebbero treni..
Ma nemmeno le altre case le fanno?

Mi sembra che cube le faccia le versioni junior.

Io cmq alle gare dei ragazzini li ho sempre visti con bici vecchie, usate di qualche anno, adattate, tipo il muletto del babbo o robe simili. Penso siano poche le famiglie che possono permettersi 2000 euro di bici nuova per il figlio di 12 anni. Per molti già un usato da 600 euro è una bella spesa.

Poi riguardo al formato ruota.. secondo me a quell'età si può anche passare direttamente dalla 26 alla 29, la differenza non la fa certo la bici, basta che si divertano e imparino a guidare, e quello lo si fa con qualsiasi bici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.087
18.330
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma che vuol dire.. allora i bambini/ragazzi che fanno? Si attaccano al tram fino a che non sono grandi abbastanza per le 29"?

che poi ripeto, le bici ci sono.. ma sono dei cancelli spaventosi..
Il formato ruota non c'entra..

Questa Procaliber poteva essere una bella occasione per mettere sul mercato qualcosa di interessante anche per junior/ragazzi.. e ti assicuro che non parlo per "interesse" personale! Come ripeto, sono molto più che sicuro che ne venderebbero treni..

dai un'occhiata qui. Ho preso una dirt per oscar e sono super veloci

 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.967
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma l'iso speed non c'è perché con l'alluminio non avrebbe senso o perché si sono accorti di aver aggiunto solo peso per un sistema che non porta a nulla?!?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.217
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma l'iso speed non c'è perché con l'alluminio non avrebbe senso o perché si sono accorti di aver aggiunto solo peso per un sistema che non porta a nulla?!?
Credo perché una qualsiasi lega di alluminio con una robustezza degna di questo nome non durerebbe a lungo con una flessione ciclica di quella entità. Avrebbero un sacco di telai (e di acquirenti) che finirebbero nel bidone entro pochi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: falcetto

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma l'iso speed non c'è perché con l'alluminio non avrebbe senso o perché si sono accorti di aver aggiunto solo peso per un sistema che non porta a nulla?!?
Che non porti a nulla è tutto da valutare, mica è un ammortizzatore, come già detto, il grado di percezione nostro non ci fa appurare al meglio detto sistema, ma se lo han inventato e c' è, a qualcosa serve sicuro...
Filtrasse anche solo delle microvibrazioni, che si ripercuotono sulla nostra schiena, è già comunque qualcosa, anche se noi non lo percepiamo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.967
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Credo perché una qualsiasi lega di alluminio con una robustezza degna di questo nome non durerebbe a lungo con una flessione ciclica di quella entità. Avrebbero un sacco di telai (e di acquirenti) che finirebbero nel bidone entro pochi anni.
Ha un senso
Che non porti a nulla è tutto da valutare, mica è un ammortizzatore, come già detto, il grado di percezione nostro non ci fa appurare al meglio detto sistema, ma se lo han inventato e c' è, a qualcosa serve sicuro...
Filtrasse anche solo delle microvibrazioni, che si ripercuotono sulla nostra schiena, è già comunque qualcosa, anche se noi non lo percepiamo.
Non lo so e non affermo che non serva a niente, ma sono curioso di vedere se lo riproporranno o se finirà nel dimenticatoio del quale tra diversi anni rideremo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Credo perché una qualsiasi lega di alluminio con una robustezza degna di questo nome non durerebbe a lungo con una flessione ciclica di quella entità. Avrebbero un sacco di telai (e di acquirenti) che finirebbero nel bidone entro pochi anni.
Esisteva il kit della Procaliber in alluminio con isospeed. In Italia non si trovava, almeno quando lo cercai io qualche anno fa. Screenshot_20231104_163725_Samsung Internet.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non lo so e non affermo che non serva a niente, ma sono curioso di vedere se lo riproporranno o se finirà nel dimenticatoio del quale tra diversi anni rideremo.
Può darsi ne rideremo, ma per ora c'è, e lo hanno anche le bdcs...secondo me eliminarlo no, forse lo svilupperanno ancor di più, per far nascere un "Isospeed 2"...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.537
2.062
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ha un senso

Non lo so e non affermo che non serva a niente, ma sono curioso di vedere se lo riproporranno o se finirà nel dimenticatoio del quale tra diversi anni rideremo.

forse Gli ingegneri trek chiederanno a quelli della rocraider cosa farne di isospeed, isostrut e tutte le altre cose che si sono inventati negli anni passati :smile::smile:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.967
3.002
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ma no era per dire un brand innovativo, uno che osa con soluzioni all’avanguardia…
Tanto di cappello per chi fa innovazione, ma questo non vuol dire che è sempre tutto oro.
Infatti vorrei chiedere cosa ne pensa a riguardo chi si è ritrovato col tubo piantone della nuova Madone che strusciava sulla ruota posteriore...
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Ciao ragazzi, mi chiedevo se nel frattempo qualcuno l'abbia vista da vicino, toccata con mano o magari provata.
Ho fatto un paio di giri in qualche store e ce l'hanno in pronta consegna, ma non disponibile in negozio.
Viste le attuali tendenze xc/dc, la Procaliber 8 mi sembra un'ottima bici prima del salto definitivo verso il carbonio.
Gli cambierei le ruote, però.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo