Test Trek Slash: endurona da backcountry

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.118
18.362
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La nuova Trek Slash è stata completamente rivista rispetto al modello precedente. Quello che salta più all'occhio è l'infulcro alto e i due rinvii catena, oltre al fatto che adesso la Slash esce di fabbrica con 170mm di escursione anteriore e posteriore, in formato mullet. Per i dettagli e i...
Leggi tutto...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.975
3.004
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
con 10,000 euro ci compro altro , non una bici .
Non vedo cosa c'entri la tua avversione allo spendere 10k per una bici con un articolo su un test.
D'altro canto come tutti i modelli hai una scelta abbastanza ampia, più eventuali scontistiche da applicare:

Prezzi​

Slash 9.9 XX AXS T-Type 12499eu
Slash 9.9 X0 AXS T-Type 9999eu
Slash 9.9 XTR 11499eu
Slash 9.8 XT 7899eu
Slash 9.8 GX AXS T-Type 7999eu
Slash 9 GX AXS T-Type 5599eu
Slash 8 4599eu
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.578
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non vedo cosa c'entri la tua avversione allo spendere 10k per una bici con un articolo su un test.
D'altro canto come tutti i modelli hai una scelta abbastanza ampia, più eventuali scontistiche da applicare:

Prezzi​

Slash 9.9 XX AXS T-Type 12499eu
Slash 9.9 X0 AXS T-Type 9999eu
Slash 9.9 XTR 11499eu
Slash 9.8 XT 7899eu
Slash 9.8 GX AXS T-Type 7999eu
Slash 9 GX AXS T-Type 5599eu
Slash 8 4599eu
invece ha ragione, perchè 10k sono una follia, anche ammettendo un bello sconto sono tanti anche 8k.. anche perchè non parliamo nemmeno di top di gamma, e mancano pure le ruote in carbonio
questi prezzi/montaggi in era precovid erano impensabili.. sono prezzi figli di bonus bici e bolla del settore bici.. e questa è destinata a ridimensionarsi e di parecchio..

Riguardo al test molto bello e dettagliato. Forse l'unico che dice chiaro e tondo che non è una bici fatta da esser pedalata, visti i 16kg.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.108
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Non vedo cosa c'entri la tua avversione allo spendere 10k per una bici con un articolo su un test.
D'altro canto come tutti i modelli hai una scelta abbastanza ampia, più eventuali scontistiche da applicare:

Prezzi​

Slash 9.9 XX AXS T-Type 12499eu
Slash 9.9 X0 AXS T-Type 9999eu
Slash 9.9 XTR 11499eu
Slash 9.8 XT 7899eu
Slash 9.8 GX AXS T-Type 7999eu
Slash 9 GX AXS T-Type 5599eu
Slash 8 4599eu
Beh dai la base a 4.6k...
Cosa vuoi che sia :-P: :twisted:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.118
18.362
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E possibile che il rinvio basso sia invece necessario per fare lavorare la catena su un arco sufficiente di corona? Mi sembra a occhio che senza di esso la catena avrebbe presa solo un 1/4 di corona.

Non è quello lo scopo prioritario. Altrimenti questa non andrebbe neanche avanti (anche se l'infulcro è leggermente più indietro). Inoltre basterebbe guardare l'animazione del video.

Screenshot 2023-10-18 at 16.56.29.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.405
9.920
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è quello lo scopo prioritario. Altrimenti questa non andrebbe neanche avanti (anche se l'infulcro è leggermente più indietro). Inoltre basterebbe guardare l'animazione del video.

Vedi l'allegato 617686
Boh era una mia ipotesi visto che senza il rinvio inferiore la catena si sarebbe avvolta ben poco sulla corona, la Forbidden grazie al rinvio molto più arretrato sembra già avere più denti in presa senza l'uso di altro, ma ripeto era una mia ipotesi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.118
18.362
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh era una mia ipotesi visto che senza il rinvio inferiore la catena si sarebbe avvolta ben poco sulla corona, la Forbidden grazie al rinvio molto più arretrato sembra già avere più denti in presa senza l'uso di altro, ma ripeto era una mia ipotesi.

non è "molto" più arretrato. Se prende 2 denti in più è già tanto.
Piuttosto la druid gestisce il tiro catena inferiore con il deragliatore, cosa che non è ideale
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.975
3.004
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
invece ha ragione, perchè 10k sono una follia, anche ammettendo un bello sconto sono tanti anche 8k.. anche perchè non parliamo nemmeno di top di gamma, e mancano pure le ruote in carbonio
questi prezzi/montaggi in era precovid erano impensabili.. sono prezzi figli di bonus bici e bolla del settore bici.. e questa è destinata a ridimensionarsi e di parecchio..

Riguardo al test molto bello e dettagliato. Forse l'unico che dice chiaro e tondo che non è una bici fatta da esser pedalata, visti i 16kg.
Bah... precovid una Panda la pagavi 11k, ora ce ne vogliono 15. Con 20k prendevi un'auto familiare, ora ce ne vogliono quasi 30 (low-cost a parte).
Poi non so se fai la spesa ma avrei altre centinaia di esempi da fare.
L'inflazione c'è, la crisi impazza, la speculazione regna sovrana anche nel bar sotto casa, il mercato è sballato... e siamo qui a disquisire su 10k di listino per una bici?

Mica perché li giustifico, ma perché per ogni bici testata o presentata c'è da ridire sui prezzi... ormai sono quelli e da anni non sono una novità, questi prezzi così placati non li vedo da nessun marchio e alla fine la fa da padrone lo sconto sul listino.
Ormai è diventato noioso parlare di prezzi, meglio concentrarsi sulla bici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.118
18.362
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sfugge il concetto... non è ciò che succede nel 99% delle altre bici? anche io come @AlfreDoss pensavo che lo scopo fosse quello di ingaggiare più denti corona sulla catena... :nunsacci:

le bici senza fulcro alto non hanno questo problema del tirocatena così accentuato. Guarda il video, ripeto ci sono le animazioni che spiegano molto bene il concetto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.578
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bah... precovid una Panda la pagavi 11k, ora ce ne vogliono 15. Con 20k prendevi un'auto familiare, ora ce ne vogliono quasi 30 (low-cost a parte).
Poi non so se fai la spesa ma avrei altre centinaia di esempi da fare.
L'inflazione c'è, la crisi impazza, la speculazione regna sovrana anche nel bar sotto casa, il mercato è sballato... e siamo qui a disquisire su 10k di listino per una bici?

Mica perché li giustifico, ma perché per ogni bici testata o presentata c'è da ridire sui prezzi... ormai sono quelli e da anni non sono una novità, questi prezzi così placati non li vedo da nessun marchio e alla fine la fa da padrone lo sconto sul listino.
Ormai è diventato noioso parlare di prezzi, meglio concentrarsi sulla bici.
NO! mi dispiace ma col discorso inflazione non mi freghi. quì si parla di follia non di inflazione.
Inflazione è appunto passare da 11k a 15 di una panda, quindi il 30/40% in più in 2 anni. ma per bici come questa siamo a cifre ben superiori!!

sono proprio andato a controllare cosa veniva una slash di pari montaggio nel 2019 e siamo a 5649 EURI di listino! un aumento di quasi l'80%!! OTTANTA, non trenta o quaranta.
https://www.cingolanibikeshop.com/news/trek-2019-la-nuova-slash.html
il paragone l'ho fatto con la 9.8, che non ha il cambio e reggisella axs ma ha i cerchi in carbonio (ben più costosi), la 9.9 del 2019 era montata nettamente meglio di questa 9.9 del 2023, quindi non è paragonabile (anche se comunque costava 7700 di listino, non 11 o 12k delle top di adesso).

poi PER FORTUNA non tutti i marchi fanno così (appunto perchè non è inflazione ma è più di rapina che si parla), se guardi canyon, orbea, cube, si parla di cifre di moolto inferiori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo