Si non vedo il problema. Perchè ogni cosa deve essere riservata all'elite? Questa cosa di vedere la montagna degna solo ad una sorta di elite non la sopporto (alpinisti, "veri" biker, ecc..) Non sto dicendo di rendere i posti una sorta di rimini, ma mantenerli vivi. Chi ci da il diritto di poter giudicare gli altri, ovvero e-biker e novellini (ps. ho una MTB classica e giro da più di 15 anni) come non degni di certe cose? Se noi (non io) vediamo al MTB con il vecchio concetto di sudore e fatica e la soddisfazione e fare un sentiero verticale totalmente trialistico tutto in sella, non vuol dire che è la giusta visione di questo sport. C'è chi piace il flow, chi i sentieri pettinati, chi non vuole fare fatica ma solo divertirsi con una e-bike, quindi? Non sono degni di poter volere i posti come piacerebbe a loro?
Che fastidio da espandere la MTB e renderla più fruibile? I posti troppo segreti e/o creati dalla passione di un gruppetto di amici, prima o poi muoiono a meno che non ci sia un buon samaritano che continua a fare manutenzione. Infatti, pagherei per far tornare alcuni sentieri della mia zona, un tempo spettacolari, alle condizioni di una volta. Il ragazzi con tantissimo tempo libero che (io ero uno di quelli) che li seguivano ovviamente sono cresciuti e ora sono tutti con famiglia e altri impegni quindi hanno smesso di fare manutenzione, la gente che prima girava ha visto che si stavano rovinavano sempre di più e hanno iniziato a girare sempre meno e ora praticamente sono abbandonati. Cosa mi resta quindi? Quei sentieri esistenti da tempo promiscui con chi va a piedi. In questo scenario non sono meglio queste "trail area" dedicate alle MTB? Posti come Finale Ligure, Pogno, Massa, ecc.. non sono una buona idea? Che fastidio danno quelli con l'e-bike, che girano a Finale Ligure anche se non hanno una tecnica eccelsa? Prima o poi impareranno, e se non imparano pace, o non è il loro sport e se ne accorgeranno, oppure scenderanno al massimo delle loro possibilità. Però stanno facendo una cosa sana, all'aria aperta e a loro modo si stanno divertendo perchè appunto non cercano la fatica e i tecnicismi. I discorsi elitari non riesco proprio a sopportarli.