penso che Massa marittima sia una trail area come intendi tu, no? credo anche io che questo tipo di zone a "medio" impatto ambientale dove poter fare qualche trail tenuto bene potrebbe essere la soluzione per alcune località. staremo a vedere se il successo di Massa (vero o presunto non saprei non conoscendo i dati, ma da quanto si vede sembra sia uscita una bella realtà) ispirerà altri a fare altrettanto in giro.Il concetto della trail area è quello che ho scritto in un mio post precedente. Io la vedo un'ottima soluzione per cercare di rilanciare zone dove magari lo sci è morto a causa del riscaldamento globale, gli impianti di risaliti sono stati abbandonati ma c'è una comunità che cerca ancora di essere interessante turisticamente. Rimettere in sesto gli impianti non avrebbe senso, io vedrei benissimo queste aree riconvertire per le e-bike. Oppure in zone dove lo sci non è mai esistito, cercare di rendere interessante magari una zona che potrebbe essere perfetta per le MTB e che abbia un minimo di attrattiva turistica. Stesso concetto del bikepark senza risalita meccanizzata e con sentieri non estremamente curati come nei bike park ma di un livello intermedio per tutti in modo da non cercare esclusivamente la tecnica di guida visto che appunto per molti la e-bike è più un passatempo e probabilmente non si vogliono impegnare e incasinarsi troppo ne in salita ma nemmeno in discesa.
Però potrebbe essere un problema riuscire a mantenere questi posti. Chi lo farebbe? Nei bikepark è la stessa società degli impianti di risalita, ma in queste trail area dovrebbe essere il comune, con quali risorse? Far pagare l'ingresso? Credo non ci andrebbe nessuno, bisognerebbe sperare che diventi abbastanza popolare da rilanciare l'economia del paese, ma la vedo abbastanza difficile come cose anche se non mi dispiacerebbe assolutamente come concetto.
Nel canale YT di GMBN ogni tanto fanno vedere qualche trail area senza impianti, credo siano abbastanza comuni in Inghilterra. paghi il biglietto e giri su Trail preparati e ben tenuti, poi ti risali per i fatti tuoi. Ad averne comodi vicino a casa non penso che mi peserebbe pagare un ticket per girarci ogni tanto in un posto del genere