Opinione La semplificazione della mountain bike

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Il concetto della trail area è quello che ho scritto in un mio post precedente. Io la vedo un'ottima soluzione per cercare di rilanciare zone dove magari lo sci è morto a causa del riscaldamento globale, gli impianti di risaliti sono stati abbandonati ma c'è una comunità che cerca ancora di essere interessante turisticamente. Rimettere in sesto gli impianti non avrebbe senso, io vedrei benissimo queste aree riconvertire per le e-bike. Oppure in zone dove lo sci non è mai esistito, cercare di rendere interessante magari una zona che potrebbe essere perfetta per le MTB e che abbia un minimo di attrattiva turistica. Stesso concetto del bikepark senza risalita meccanizzata e con sentieri non estremamente curati come nei bike park ma di un livello intermedio per tutti in modo da non cercare esclusivamente la tecnica di guida visto che appunto per molti la e-bike è più un passatempo e probabilmente non si vogliono impegnare e incasinarsi troppo ne in salita ma nemmeno in discesa.

Però potrebbe essere un problema riuscire a mantenere questi posti. Chi lo farebbe? Nei bikepark è la stessa società degli impianti di risalita, ma in queste trail area dovrebbe essere il comune, con quali risorse? Far pagare l'ingresso? Credo non ci andrebbe nessuno, bisognerebbe sperare che diventi abbastanza popolare da rilanciare l'economia del paese, ma la vedo abbastanza difficile come cose anche se non mi dispiacerebbe assolutamente come concetto.
penso che Massa marittima sia una trail area come intendi tu, no? credo anche io che questo tipo di zone a "medio" impatto ambientale dove poter fare qualche trail tenuto bene potrebbe essere la soluzione per alcune località. staremo a vedere se il successo di Massa (vero o presunto non saprei non conoscendo i dati, ma da quanto si vede sembra sia uscita una bella realtà) ispirerà altri a fare altrettanto in giro.

Nel canale YT di GMBN ogni tanto fanno vedere qualche trail area senza impianti, credo siano abbastanza comuni in Inghilterra. paghi il biglietto e giri su Trail preparati e ben tenuti, poi ti risali per i fatti tuoi. Ad averne comodi vicino a casa non penso che mi peserebbe pagare un ticket per girarci ogni tanto in un posto del genere
 
  • Mi piace
Reactions: UnoQualunque

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Le e-bike hanno favorito la percorrenza di tanti sentieri, ma deve trattarsi di sentieri pedalabili scorrevoli.
Sui sentieri tecnici non c'è motore che tenga, senza manico e buona preparazione fisica, altrimenti la ruota slitta e ti pianti lì.
Infine, tutti i percorsi col portage o spinta, all-mountain duro, sono impossibili con e-bike.
Da un lato si semplificano tante cose ma dall'altro se ne complicano altre.
 

UnoQualunque

Biker novus
4/9/23
33
39
0
38
Como
Visita sito
Bike
Enduro
penso che Massa marittima sia una trail area come intendi tu, no? credo anche io che questo tipo di zone a "medio" impatto ambientale dove poter fare qualche trail tenuto bene potrebbe essere la soluzione per alcune località. staremo a vedere se il successo di Massa (vero o presunto non saprei non conoscendo i dati, ma da quanto si vede sembra sia uscita una bella realtà) ispirerà altri a fare altrettanto in giro.

Nel canale YT di GMBN ogni tanto fanno vedere qualche trail area senza impianti, credo siano abbastanza comuni in Inghilterra. paghi il biglietto e giri su Trail preparati e ben tenuti, poi ti risali per i fatti tuoi. Ad averne comodi vicino a casa non penso che mi peserebbe pagare un ticket per girarci ogni tanto in un posto del genere
Non sono di quelle zone quindi non so cosa sia stata fatto a Massa. Per semplificare di molto il mio pensiero, per il mio modo di vedere, queste trail area si dovrebbero avvicinare molto al concetto di Enduro quando era appena nato oltre 10 anni fa. Discese non troppo tecniche, abbastanza flow, racchiuse in una zona non troppo vasta. Pogno ne è/era (ora non quanto sia ancora conosciuto) l'emblema. Un paese come tanti (senza offesa) dove però hanno creato delle discese davvero belle senza grosse difficoltà tecniche e hanno costruito attorno alla MTB un business. In quegli anni non c'erano le e-bike e risalire richiedeva una buona gamba o oppure, se volevi solo divertirti senza faticare c'erano i furgoni.

Ora con le e-bike praticamente il concetto dei "percorsi enduro" di una volta (non parlo delle gare) lo vedrei bene trasformarsi appunto in "trail area" dove c'è una risalita e varie discese non troppo tecniche dove chiunque si riesce a divertire e grazie alle e-bike ci puoi girare per un bel po di ore senza collassare risalita dopo risalita. Poi ovvio, l'e-bike aiuta anche in giri AM, se uno vuole qualcosa di più naturale, si stacca da queste trail area e se ne va per i fatti suoi in giro per le montagne. Ma riuscire ad indirizzare tutto questo movimento che si è creato con l'e-bike in queste zone "controllate" potrebbe risolvere il problema espresso nell'articolo e aiutare anche comunità di montagna o media-montagna che stanno morendo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil and ant

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
un tempo la mtb e la montagna selezionavano democraticamente i loro fruitori, tutto era in equilibrio, più uno saliva, più era consapevole della discesa che lo attendeva. cera anche un certo rispetto in tutto ciò.
Ora il gps, le batterie, e i rifugi con i pannelli solari hanno permesso a molti campioni di divaning di pascolare liberamente tra i sentieri.
la cosa porta inevitabili squilibri, però il mercato si regge molto su questo, già le mtb ecologiche, quindi senza motore sono in via di estinzione, così lo saranno ancora di più in futuro.
vale la pena preoccuparsi per questo? direi anche no, e piuttosto saper affrontare un bel sentiero naturale e tecnico potrebbe essere lo spartiacque tra le E-transumanze, e chi pratica questo sport ancora in libertà.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
opinioni sparse:
-"pettinatura" sentieri: è anche un fatto generazionale. a quelli più giovani - per quello che vedo io - piace di più andare forte e saltare grosso che il trialistico lento e naturale. il mondo cambia e a 50 anni sei già dal lato dei vecchi, bisogna anche farsene una ragione.
- @pk71 non ho capito il commento sull'ipocrisia: relativo alla semplicità di manutenzione o cosa?
Relativo al fatto che sono sempre gli stessi discorsi, accesi per fare numero (pienamente consapevole che tra questi ci sono anch'io), che tutti parlano di rispetto delle montagne ma poi sono i primi a girare, commentare e recensire l'ultimo bike park, che di giorno si dice una cosa mentre di notte si fa completamente il contrario, ecc. ecc.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Cosa ci spinge a semplificare? Solitamente la ricerca di “senso”, la volontà di riconquistare l’essenza di un’attività, qualunque questa sia, magari risparmiando tempo e denaro.
Quello che sta accendendo al mondo della Mtb è l’esatto opposto, semplifichiamo aggiungendo o intervenendo su quanto è già perfetto perché figlio del lavoro della natura, a mio parere una contraddizione nei termini.
Questa considerazione mi porta alla solita considerazione: chi ha veramente interesse affinché questo accada? Sicuramente non l’ambiente e gli appassionati.
concordo
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E fanno anche danni perchè un trail naturale sempre esistito su una proprietà è una cosa, un park autarchico stile paganella dei poveri da "leggermente" nell'occhio e subito arrivano le chiusure, cartelli intimidatori, reprimende, ecc.
Qui si apre un altro problema: può apparire strano, ma ripulire sentieri senza essere autorizzati é vietato a prescindere dalla finalità perseguita. Addirittura il ripulire fine a se stesso é anch'essa una pratica non consentita, anche se si tratta di sentieri storici. Di conseguenza quando questo tipo di intervento diventa sistematico iniziano i problemi.
Se si tratta di terreno privato é un conto ed é giusto rispettare la volontà del proprietario; se si tratta di demanio o uso civico in assenza di altre necessità, io lascerei fare fin quando in cambio si ottengono ordine e pulizia dei luoghi (che stato e enti pubblici non sempre garantiscono).
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.119
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Qui si apre un altro problema: può apparire strano, ma ripulire sentieri senza essere autorizzati é vietato a prescindere dalla finalità perseguita. Addirittura il ripulire fine a se stesso é anch'essa una pratica non consentita, anche se si tratta di sentieri storici. Di conseguenza quando questo tipo di intervento diventa sistematico iniziano i problemi.
Se si tratta di terreno privato é un conto ed é giusto rispettare la volontà del proprietario; se si tratta di demanio o uso civico in assenza di altre necessità, io lascerei fare fin quando in cambio si ottengono ordine e pulizia dei luoghi (che stato e enti pubblici non sempre garantiscono).
Guarda un realtà è successo che mi fermassero qui dietro mentre stavo rastrellando un sentiero da foglie e pietre... Sempre le solite storie, che non si deve fare, che non si può, che non è tuo, che non sei autorizzato...
Fatto sta che o lo menavo e sotterravo o lasciavo perdere.
Avendo solo il rastrello e non potendo quindi scavare ho lasciato perdere e mi sono difeso dicendo che non avendo bastoni da passeggio in casa ho preso la prima cosa col manico che ho trovato.

Il giorno dopo ero a girare sul mio trail pulito
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Guarda un realtà è successo che mi fermassero qui dietro mentre stavo rastrellando un sentiero fa foglie e pietre... Sempre le solite storie, che non si deve fare, che non si può, che non è tuo, che non sei autorizzato...
Fatto sta che o lo menavo e sotterravo o lasciavo perdere.
Avendo solo il rastrello e non potendo quindi scavare ho lasciato perdere e mi sono difeso dicendo che non avendo bastoni da passeggio in casa ho preso la prima cosa vuol manico che ho trovato.

Il giorno dopo ero a girare sul mio trail pulito
Chi ti ha fatto storie? Dipende anche da quello e che tipo di classificazione ha il posto. In caso di carabinieri forestali può scattare una multa, oppure esserci una decisione più pesante in caso di aree protette.
Cosa si può fare? Con i privati ben poco, perché oltre a parlarci con una persona, se il proprietario non vuole cedere il proprio terreno va rispettato in ogni caso.
Con gli enti pubblici bisogna cominciare a parlarci con proposte strutturate e tentare di far annusare un interesse (non solo economico, ma anche elettorale).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
opinioni sparse:
-"pettinatura" sentieri: è anche un fatto generazionale. a quelli più giovani - per quello che vedo io - piace di più andare forte e saltare grosso che il trialistico lento e naturale. il mondo cambia e a 50 anni sei già dal lato dei vecchi, bisogna anche farsene una ragione.
- @pk71 non ho capito il commento sull'ipocrisia: relativo alla semplicità di manutenzione o cosa?
Passi tutto, ma a me non mi dai del vecchio vero? :mrgreen:
Mi son appena preso un frontino e senti, senza telescopico!
Scendo? Ovvio che scendo, le gambe per camminare, la mamma me le ha fatte anche belle eh...:loll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maiella and ant

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
e cosa ti dice che per forza chi va in ebike non sa i rischi e la necessita' di avere una certa tecnica per poter scendere in maniera sicura?

Sei sicuro che tutti sono cosi' scemi e sprovveduti generalizzando in questa maniera?

E' come se io ti venissi a dire che tutti gli italiani sono disonesti (e in una certa maniera avrei pure ragione)..
ma chi cazzo dice che sono tutti.. molto probabilmente chi si avvicina all MTB x la prima volta con un e-bike rientra tra questi..mi pare ovvio che un novizio va e sale un po' ovunque magari in compagnia di amici più esperti..e arriva anche a 3000m...non saranno tutti,ma tanti..forse generalizzo..ma non ci vado tanto lontano
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
873
346
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ci dimentichiamo che… semplificare la mountain bike non ha un perché per definizione! è la passione, piacere e dolore, il vero primo gradino per migliorarsi tecnicamente e soprattutto culturalmente, sia per quanto riguarda l’utilizzo della bicicletta, sia per quanto concerne la tecnica di guida. innalzare tutto il basso verso l’alto è il vero errore. ma per cosa poi se dopo aver condiviso la foto del piatto di polenta e cervo ti devi fare 4 ore di coda in macchina per tornare a casa
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"Relativa perché con l’avvento del monocorona cambiare è diventato molto intuitivo"
Dai ragazzi... non è che gestire un cambio fosse cosa così ardua, suvvia: mica stiamo parlando di acceleratori nucleari, ma di 2 corone in croce, con 2 sole regolette: mai incrociare, quindi niente grande con grande e piccola con piccola, e mai cambiare quando ci dai dentro di pedalata. Due regole: non ditemi che era così difficile, per favore, sennò buttiamo via la definizione di "sapiens", per carità! :loll: A leggere certe parole sembra che il ciclista medio non sappia collegare 3 neuroni per sbaglio... Non è che imparare a usare il cambio della MTB serva un corso di laurea: in 3 minuti uno ce la fa.

"Il problema è stato in parte risolto con la tecnologia Hyperglide di Shimano"
In realtà Shimano ha inventato Linkglide, proprio per evitare trasmissioni devastate dall'utilizzo di bruti incapaci di cambiare! :mrgreen: Hyperglide è la solita, quella classica, quella di sempre.

Sui sentieri sarei assai meno ottimista: i sentieri li stan chiudendo alle bici, li stan vietando, proprio perchè c'è troppa gente a piedi, e troppa gente in bici, e quando si è in tanti è facilissimo che il numero di chi non sa usare il cervello complicando le cose aumenti. Aumenta il numero di maleducati, da tutte le parti, e aumenta il numero di scontenti, da tutte le parti. Finchè non si arriverà al divieto e alla regolamentazione. Che si creino nuovi sentieri, quello bisogna sentire gli enti preposti, ma direi che andare a creare sentieri senza aver il permesso della Forestale e/o dei vari uffici tecnici e delle varie Sovrintendenze, beh, significa esporsi a multoni galattici.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Il problema è stato in parte risolto con la tecnologia Hyperglide di Shimano"
In realtà Shimano ha inventato Linkglide, proprio per evitare trasmissioni devastate dall'utilizzo di bruti incapaci di cambiare! :mrgreen: Hyperglide è la solita, quella classica, quella di sempre.

Linkglide è quel mistero creato per le ebike e per le trasmissioni a 10 e 11 velocità, che si trova anche sull'XT con cambio automatico.
Hyperglide è sull'1x12 e cambia molto bene sotto sforzo, anche sulle ebike.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente a 55 anni ho fatto tutta la “gavetta” della mtb. Dal frontino da 26 con cantilever e con fuorisella da urlo sui ripidoni, alla bici da enduro moderna. Attualmente pur potendo godere di ottimi sentieri in discesa e soddisfatto di raggiungere ancora la vetta con le mie gambe sento un po’ di nostalgia per lo spirito pionieristico che ci animava agli inizi. Ho appena deciso di prendere anche una front con geometrie moderne per poter pedalare in lungo e largo e scendere trialistico praticamente ovunque pur di trovare di nuovo il gusto dell’esplorazione. Per me l’essenza della mtb è appunto l’esplorazione e niente può dare la stessa soddisfazione. Ovviamente rifacendomi al post occorre capire che la semplificazione può essere un mezzo per chi ne ha bisogno o ne preferisce il vantaggio ma il fine deve essere un altro.
Ovviamente è una considerazione personale frutto della mia esperienza e del mio carattere, per altri può essere diverso.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Semplificare significa rendere la bici più facile da usare X chi non ha fatto il percorso passando dalle vecchie MTB con 7 rapporti e la tripla alle moderne 12v monocorona e con una bella eMTB tutta automatica in un attimo si va quasi dove si vuole , ma la bici in se non e‘ certo più semplice , anzi. Mi sembra esattamente come l’evoluzione dei cambi automatici auto, c’era gente giovane e non che non aveva orecchio usava le marce come capitava ed il cambio automatico x quelle persone ha risolto il problema senza contare che quando si fanno code di 30-40 minuti tutti i giorni il cambio automatico e’ una manna. Personalmente considerare sempre le novità e l’evoluzione tecnica come una maledizione mi sembra un comportamento ottuso, il problema e‘ avvicinarsi cercando di capire la novita’ e , se parliamo di bici non farsi convincere da qualcuno che qualsiasi persona senza allenamento e capacità tecniche può’ andare dove vuole solo perché la bici ti ci porta senza fatica , come gia scritto da altri se sei un neofita 50enne con il portafoglio gonfio e vai in qualsiasi negozio e dici vorrei una eMTB X iniziare ad andare in MTB la condanna e’ assicurata , esci con una super eMTB da 24kg ed alla prima uscita rischi di fare il botto e finire tra le statistiche dei 50enni infortunati. Io sono più vicino ai 60 che ai 50 e quest’anno ho preso una nuova MTB , vado in MTB da almeno 25 , il dubbio di passare ad una emtb e’ stato forte ma ho resistito ma certamente per poter fare giri più lunghi (sperando prima o poi di avere più tempo libero ahahahah) e continuare a divertirmi come un ragazzino la prossima sarà sicuramente una light emtb E chi lo ha fatto con questo spirito ha solamente fatto bene .
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll and ant

Classifica mensile dislivello positivo