Tech Corner I 4 segreti per far durare più a lungo le sospensioni

Danybiker88

Redazione
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Forcella e ammortizzatore lavorano in condizioni estreme: polvere, fango, temperature alte o basse. Per farle funzionare bene il più a lungo possibile vi faccio vedere 4 trucchetti semplici, ma che potranno prolungare la vita delle vostre sospensioni e/o aumentare l'intervallo di tempo fra una revisione e l'altra. Revisione 1 volta...
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Claudiop77

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Mi chiedo ogni volta perchè quando faccio manutenzione alla mia Formula Selva l'olio nel fodero parte aria è sempre nero e quello nella parte idraulica è quasi come nuovo ogni volta io faccio manutenzione alla forca circa 3 volte l'anno 2 volte solo pulizia e cambio olio foderi e se necessario parapolvere, e 1 volta l'anno olio dell'idraulica, il tutto ripetuto per 2 bike.
 

Pasko

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3. Lubrificare gli steli: la spruzzata nel video è finita anche sul disco freno, occhio!
Accortezze:

1) spruzzi un po' d'olio di silicone sul dito e poi lo spalmi sugli steli

2) spruzzi sugli steli DOPO aver coperto dischi e pastiglie (un panno o una cuffia doccia)

Considerato che questi video sono destinati a neofiti (chi è più esperto queste cose le sa già) ...bisogna essere estremamente cauti e accorti nelle procedure.
 
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trvdario

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Mi fa sorridere la leggerezza con cui si parla ad inizio video di forcelle mediogamma da 1000€(come se fossero 100) e di "barboni" che non vogliono spendere nella revisione. Peccato che ormai per revisionare una forca sono minimo 130€ ed un ammo 150€ e su una full sono almeno 300 all'anno...per mettere 10cc di olio e cambiare 2 pezzi di plastica...in proporzione costa meno un tagliando in Audi.
 

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Mi fa sorridere la leggerezza con cui si parla ad inizio video di forcelle mediogamma da 1000€(come se fossero 100) e di "barboni" che non vogliono spendere nella revisione. Peccato che ormai per revisionare una forca sono minimo 130€ ed un ammo 150€ e su una full sono almeno 300 all'anno...per mettere 10cc di olio e cambiare 2 pezzi di plastica...in proporzione costa meno un tagliando in Audi.
"Eh ma vuoi mettere le ore di lavoro e il costo dei kit revisione?"...
a stare larghi due ore fai una revisione completa ad una forcella, e metti 30€ di kit revisione (sempre che i centri ufficiali non abbiano i sacchetti da 1000 pezzi per tutte le varie tenute, quindi il costo si abbatte e non poco), si dovrebbe stare ben sotto i 100€.
A meno che il costo orario sia davvero più alto di quello di una officina Audi.
La cosa è semplice, se ne approfittano.
 

Claudiop77

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"Eh ma vuoi mettere le ore di lavoro e il costo dei kit revisione?"...
a stare larghi due ore fai una revisione completa ad una forcella, e metti 30€ di kit revisione (sempre che i centri ufficiali non abbiano i sacchetti da 1000 pezzi per tutte le varie tenute, quindi il costo si abbatte e non poco), si dovrebbe stare ben sotto i 100€.
A meno che il costo orario sia davvero più alto di quello di una officina Audi.
La cosa è semplice, se ne approfittano.
Ma il meccanico auto mi mette 50 / 60 € all'ora di manodopera perché il tecnico delle sospensioni dovrebbe costare meno ?
Comunque 2h sono tante io che lo faccio con calma ci metto 2h uno che lo fa tutti i giorni credo parecchio di meno.
 
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lollo72

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Vorrei ricordare che WD40 ( come Chanteclair ) ormai sono dei marchi che comprendono diversi prodotti , il WD40 lubrificante al silicone ad esempio va bene per la manutenzione in questione ; quello che non bisogna utilizzare è il classico WD40 sbloccante-lubrificante .
 

AlfreDoss

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Comunque 2h sono tante io che lo faccio con calma ci metto 2h uno che lo fa tutti i giorni credo parecchio di meno.
Appunto Claudio, una volta che ce l'hai sul banco a stare larghi in un'ora e mezza hai fatto tutto, e non credo che i kit di tenute per le revisioni li paghino tanto quanto li paghiamo noi, sempre che almeno i service ufficiali come ho già detto che non li abbiano addirittura sfusi.
Certo se mi dite che devono tirare giù forcella e ammo dalla bici il discorso cambia.
 

Ernesto85

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Su Facebook qualcuno scrive che non bisogna lubrificare gli steli altrimenti si forma una poltiglia con lo sporco la quale viene poi trascinata nelle spugnette sotto i para-polvere? Vi risulta? A me non sembra. Anzi mettendo 2 gocce di Finish Line sulla sommità del para-polvere dopo un paio di "pompate" si forma un anello di sporco che con lo straccio non si riuscirebbe a togliere.
 

Andrea80bz

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io ho avuto una suntour raidon (entry-level) ho fatto il primo service dopo 2 anni di uso medio-intensivo in quanto era necessario sostituire le boccole: costo 180 euro (service eseguito rimandando la forcella in ditta, estremamente inefficienti in quanto ci hanno messo 4 mesi). poi l'ho usata ancora 1 anno finchè ho deciso di sostituirla.
adesso da aprile 2023 ho una rock-shox reba, l'ho usata già parecchio e piuttosto pesantemente e va ancora bene, ma visto che la userò parecchio ancora fino a ottobre inoltrato, mi chiedevo se verso fine anno bisognerà già fare un service (più che altro per via delle boccole). secondo me comunque 1 service all'anno è ben tantino..
 
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friggi

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teoricamente una revisione decente non è solo
Mi fa sorridere la leggerezza con cui si parla ad inizio video di forcelle mediogamma da 1000€(come se fossero 100) e di "barboni" che non vogliono spendere nella revisione. Peccato che ormai per revisionare una forca sono minimo 130€ ed un ammo 150€ e su una full sono almeno 300 all'anno...per mettere 10cc di olio e cambiare 2 pezzi di plastica...in proporzione costa meno un tagliando in Audi.
io non dico che siano pochi 300€ (anche se non è proprio 10cc e 2 pezzi di plastica, altrimenti chiunque potrebbe farlo a casa) ma sono magre speculazioni dato se una ha una forca da 1000€ vuol dire che la bici è da minimo (ma minimo) 5/6000.... è come dire che spendi 50k€ per l'audi e poi dici il tagliando lo faccio ogni 3 anni perchè costa tanto.... lo puoi fare, nessuno obbliga nessuno ma poi quando vai dal meccanico con la forcella che va male e ti spara 500€ per cambiare di tutto perchè si è rovinato non lamentatevi che le cose adesso durano poco e sono fatte in economia. Dopo ci sono quelli che ogni 1/2 anni cambiano bici e quindi non gli fanno nulla... ma quello è un'altro discorso
 
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Io sulla Lyric RC3 ho sempre fatto manutenzione , ogni anno solo la parte aria ed olio ai foderi ed ogni due la parte idraulica , idem per l’ammo. Concordo che 130-150 euro sono tanti soprattutto considerandò che paraoli a parte la maggior parte dei pezzi sono semplici OR e qualche anello in teflon . Io ho buona manualità ma secondo me la manutenzione della parte idraulica non è cosa che possono fare tutti , il rischio di fare danni mi sembra molto alto e se non ci si ricorda di sgonfiare la parte aria si corre anche il rischio di farsi molto male
 

AlfreDoss

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e se non ci si ricorda di sgonfiare la parte aria si corre anche il rischio di farsi molto male
Ho letto di recente sul forum Mtbr che di recente un meccanico in America è morto, perché nella fretta di aprire la camera pneumatica ha dimenticato di scaricare l'aria.
Puoi immaginare cosa sia successo... :-(
 

Code98

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Tues
Mi sembra che a inizio anno sia uscita una nuova linea di paraoli SKF dual compound, si notano subito perché la parte interna è in gomma rossa, invece fuori il solito verde . Qualcuno ne sa qualcosa? Non si trovano comunicati stampa o recensioni...
 
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