visto che hai il camper nuovo (4wd, complimenti!), metti una pallina da tennis aperta sulla manopola verso il portellone. evita danni!
il problema dei portabici in commercio è la lunghezza e la larghezza dei binari. con bici lunghe spesso si arriva al limite del binario e far stare delle gomme da 2.50 può essere una impresa.
se i binari non sono molto distanziati (soprattutto su portabici con qualche anno) è possibile montare la bici leggermente inclinata.
non sono omologati in italia, ma iniziano a vedersi portabici verticali che consentono di ancorare la bici o dalle
ruote o da manubrio/sella. il vantaggio è che si possono trasportare più di 3 bici.
sempre all'estero si trovano portabici che anziché avere i binari, hanno delle crune in cui posizionare le ruote, risolvendo tutti i problemi di larghezza e sezione delle gomme. anche il sistema di ancoraggio anziché a morsetti e cinghie è con blocca ruote molto più efficace.
secondo me, il sistema più comodo è sicuramente il gancio traino ma non è sempre installabile su tutte le auto e non è economico...
non capisco poi perché si sia adottato lo standard a sfera dei rimorchi e non sistemi come quello americano , molto più semplice...