Tech Corner Come scegliere il portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
visto che hai il camper nuovo (4wd, complimenti!), metti una pallina da tennis aperta sulla manopola verso il portellone. evita danni!

il problema dei portabici in commercio è la lunghezza e la larghezza dei binari. con bici lunghe spesso si arriva al limite del binario e far stare delle gomme da 2.50 può essere una impresa.
se i binari non sono molto distanziati (soprattutto su portabici con qualche anno) è possibile montare la bici leggermente inclinata.

non sono omologati in italia, ma iniziano a vedersi portabici verticali che consentono di ancorare la bici o dalle ruote o da manubrio/sella. il vantaggio è che si possono trasportare più di 3 bici.

sempre all'estero si trovano portabici che anziché avere i binari, hanno delle crune in cui posizionare le ruote, risolvendo tutti i problemi di larghezza e sezione delle gomme. anche il sistema di ancoraggio anziché a morsetti e cinghie è con blocca ruote molto più efficace.

secondo me, il sistema più comodo è sicuramente il gancio traino ma non è sempre installabile su tutte le auto e non è economico...
non capisco poi perché si sia adottato lo standard a sfera dei rimorchi e non sistemi come quello americano , molto più semplice...

;-)
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Da un po' sto esplorando il mercato cercando un portabici gancio traino per 3 bici che possa essere esteso a 4.
Tra quelli che mi convincono di piu' ci sono i Thule, gli Atera, e adesso mi devo documentare anche su questo marchio che non conoscevo.

Come
il problema dei portabici in commercio è la lunghezza e la larghezza dei binari. con bici lunghe spesso si arriva al

Mi sembra che sia Atera che Thule dichiarino una distanza tra i binari di 19 cm, che non è tantissimo, infatti ho visto persone che per trasportare 3 biciclette incartano i foderi con neoprene o similare perche' le bici si toccano.

C'e' un portabici Spinder che dichiara una distanza tra i binari di 22cm, ma non l'ho mai visto dal vivo e in foto non sembra qualitativamente all'altezza di Thule o Atera.

Aggiungo che Atera ha una portata di 66Kg, il che vuol dire che ci puoi portare 4 bici di cui una elettrica (per esempio una rise da 20Kg + altre 3 bici dal peso medio di 15kg), mentre tutti gli altri si limitano a 60Kg, e quindi di fatto non ci si possono trasportare 4 bici di cui una elettrica, a meno che tra le altre non vi siano bici da bambino.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oltretutto coprono sia targa che fari, altro che s...e mentali su cartello carichi oppure no :pirletto:

sono in parte giustificati: sono 3 ebikers

Go Go Go Running GIF
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
228
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Visto scendendo da Livigno verso Poschiavo e Valtellina qualche settimana fa. Notare anche il disco della bici a sx :maremmac:
Tralasciando il fatto che quella soluzione copre targa e fanali, il pickup non risolverebbe il mio problema: se caricassi 4 bici sul cassone mi servirebbe comunque un carretto per portarmi dietro le valigie le protezioni e i caschi per tutta la famiglia :-)
 
  • Haha
Reactions: marpa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tralasciando il fatto che quella soluzione copre targa e fanali, il pickup non risolverebbe il mio problema: se caricassi 4 bici sul cassone mi servirebbe comunque un carretto per portarmi dietro le valigie le protezioni e i caschi per tutta la famiglia :-)

ma metti la famiglia nel carretto, no? Così hai la pace mentre viaggi
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Sull'Amarok di un amico ci facevamo stare 7 bici con la ruota anteriore sporgente.

Per l'auto vorrei prendere il nuovo Thule Epos (da gancio traino), sembra molto più valido e razionale dei precedenti Thule, ma il prezzo di listino è assurdo.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Basterebbe togliere la ruota davanti e metterla nel cassone invece di lasciarla fuori a coprire targa e luci. inoltre i portabici migliori hanno delle scanalature per tenere fermo il telaio dove si appoggia alla spondina. Mi sembra strano che quello della Evoc in foto non le abbia
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
noi abbiamo sia le barre sul tetto che quello da gancio di traino. col secondo sono solo imprecazioni perchè le bici si toccano, si rigano, toccano il vetro della macchina ecc... sul tetto mai avuto problemi, le mettiamo in 30 secondi e si parte.
comodo e ben fatto quello del camper della Fiamma, che nonostante non sia progettato per gomme larghe (camper del 2005), ospita tranquillamente 3 bici da enduro senza alcun patema o sfregamento...unica accortezza abbiamo fatto montare le canaline lunghe, perché in quelle standard da 1,25 non stavano comode
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
noi abbiamo sia le barre sul tetto che quello da gancio di traino. col secondo sono solo imprecazioni perchè le bici si toccano, si rigano, toccano il vetro della macchina ecc... sul tetto mai avuto problemi, le mettiamo in 30 secondi e si parte.
comodo e ben fatto quello del camper della Fiamma, che nonostante non sia progettato per gomme larghe (camper del 2005), ospita tranquillamente 3 bici da enduro senza alcun patema o sfregamento...unica accortezza abbiamo fatto montare le canaline lunghe, perché in quelle standard da 1,25 non stavano comode
In effetti sulle barre da tetto le puoi posizionare meglio, ma se l’auto é oltre i 150cm cominciano ad essere molto scomode metterle sopra, specialmente dopo 6/7h di giro… :roll:

sul gancio da traino molto più facile ma stanno più costipate e si toccano e vanno messe le opportune protezioni per non farle toccare…:il-saggi:

come spesa e rapporto qualità/prezzo messe sul tetto vince a mani basse…:prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In effetti sulle barre da tetto le puoi posizionare meglio, ma se l’auto é oltre i 150cm cominciano ad essere molto scomode metterle sopra, specialmente dopo 6/7h di giro… :roll:

sul gancio da traino molto più facile ma stanno più costipate e si toccano e vanno messe le opportune protezioni per non farle toccare…:il-saggi:

come spesa e rapporto qualità/prezzo messe sul tetto vince a mani basse…:prost:
Invece come qualità in valore assoluto il portabici da gancio traino per 1 (o max 2 bici) non ha paragoni. Comodo da montare, nessuna fatica a caricare le bici, le bici non si toccano
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io sul camper ho questo, 170kg di portata, permette di aprire il portellone (solo il lato passeggero) anche con bici/moto caricate.
siamo in due, generalmente carichiamo la mia bici e l'ebike di mia moglie, altre volte lo scooter (appppproposito, ora in vendita se interessa a qualcuno, verrà sostituito da una Beta Urban).
IMG_20190524_181559.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Matte337

Biker novus
11/7/17
1
0
0
32
Parma
Visita sito
Bike
Mangusta cobra
Per viaggi corti chiunque butta la bici nel baule, smonta la ruota anteriore, giù i sedili e via… e l’auto si rovina parecchio! Le barre o vari porta bici non li monti e smonti tutte le volte per piccoli viaggi vicino a casa.. almeno io non lo faccio… utilizzo faston come dispositivo per caricare la bici in auto.. figata assurda! Così ho anche 2 copri ruota per i copri pedali e manubrio per altre occasioni, tipo se carico la bici su furgoni di amici mi porto sempre i copri pedali così li monto a loro e non mi rigano la bici date un occhiata su www.faston-industries.com per farvi una idea.. per me sono prodotti definitivi
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
In effetti sulle barre da tetto le puoi posizionare meglio, ma se l’auto é oltre i 150cm cominciano ad essere molto scomode metterle sopra, specialmente dopo 6/7h di giro… :roll:

sul gancio da traino molto più facile ma stanno più costipate e si toccano e vanno messe le opportune protezioni per non farle toccare…:il-saggi:

come spesa e rapporto qualità/prezzo messe sul tetto vince a mani basse…:prost:
in effetti la nostra auto non è alta...sarà 1.40 forse, e noi non siamo molto alti...anzi 1.65 io e 1.70 il marito...ma lui riesce a caricarle senza aiuto. sul gancio solo quando andiamo con l'amico che ha l'auto col gancio per l'appunto :smile: ma fosse per me le metterei sempre sul camper anche per la gita in giornata perchè davvero in un attimo sono su.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
736
461
0
roma
Visita sito
Da un po' sto esplorando il mercato cercando un portabici gancio traino per 3 bici che possa essere esteso a 4.
Tra quelli che mi convincono di piu' ci sono i Thule, gli Atera, e adesso mi devo documentare anche su questo marchio che non conoscevo.

Come


Mi sembra che sia Atera che Thule dichiarino una distanza tra i binari di 19 cm, che non è tantissimo, infatti ho visto persone che per trasportare 3 biciclette incartano i foderi con neoprene o similare perche' le bici si toccano.

C'e' un portabici Spinder che dichiara una distanza tra i binari di 22cm, ma non l'ho mai visto dal vivo e in foto non sembra qualitativamente all'altezza di Thule o Atera.

Aggiungo che Atera ha una portata di 66Kg, il che vuol dire che ci puoi portare 4 bici di cui una elettrica (per esempio una rise da 20Kg + altre 3 bici dal peso medio di 15kg), mentre tutti gli altri si limitano a 60Kg, e quindi di fatto non ci si possono trasportare 4 bici di cui una elettrica, a meno che tra le altre non vi siano bici da bambino.
Io ho il portabici thule a 3 posti e le bici non si toccano.
Per quanto riguarda il peso, verifica la tua macchina quanti kg sul gancio può portare,è lì il problema principale e non su quanti kg il portabici è omologato.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
206
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
io ho un economicissimo e comodissimo portabici con tre binari, uno di quelli che si appendono al portellone posteriore con appositi ganci protetti per non rovinare la carrozzeria e che togli quando non lo usi. Si monta in 7 minuti, sta abbastanza alto e quindi le bici sono un po' da sollevare, ma niente di eccessivo: vanno portate ad altezza ombelico. Certo, in caso di e-bike potrebbe non essere troppo agevole, ma meglio che il tetto. D'altra parte nessun ingombro a luci e targa. Le bici si ancorano al telaio con appositi braccetti e cinghie alle ruote. Ho solo dovuto prendere un binario più lungo perchè la Occam L sui binari standard non ci stava. Unico vero sbattimento è la custodia e lo stoccaggio del portabici: è molto ingrombrante e porta via un sacco di spazio nel box, anche da chiuso. Anche per me, comunque, il più comodo resta quello da gancio traino.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho il portabici thule a 3 posti e le bici non si toccano.
Per quanto riguarda il peso, verifica la tua macchina quanti kg sul gancio può portare,è lì il problema principale e non su quanti kg il portabici è omologato.
Anche io ho il Thule da 3 bici e se metti 3 Enduro si toccano eccome…comunque è omologato per 51kg se non erro… :nunsacci:

IMG_0278.jpeg
 
Ultima modifica:

moro70

Biker extra
23/7/09
736
461
0
roma
Visita sito
Ok, io ho provato con 3 full, 2 M ed una S, ma non sono enduro.
Il gancio è omologato per 50kg?Ricorda che da quei 50kg devi sottrarre il peso del portabici per avere il netto da poter caricare.
 

Classifica mensile dislivello positivo