Leggi tutto...
Leggi tutto...
Io immagino che in presenza di un impianto perfettamente funzionante, nessuno si metta a cambiare l'olio.Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
Ciao TC70, allora sui freni shimano può accadere effettivamente di non sentire il bisogno di cambiare olio. Funzionano sempre piuttosto bene, e se non si è dei piamigole non ci si accorge del cambio di frenata. Su freni dot dipende. Io per esempio uso i vecchi formula R1R che sono freni con pochissimo olio dot, in sostanza privi di serbatoio e nei cambi di stagione, in particolare con l'arrivo dei primi caldi è fondamentale cambiare completamente olio. Sono freni considerati da molti poco affidabili proprio perché possono tradirti pesantemente e smettere completamente di funzionare in particolare su discese tipo cementate ripide, dove il costante attrito delle pastiglie scalda molto lo scarso fluido. In realtà sono freni affidabilissimi e che se piace frenata on-off sono eccellenti con l'unica accortezza di cambiare completamente l'olio ogni max un anno, ma meglio ogni 6 mesi. L'operazione necessita però di piccoli accorgimenti, altrimenti non va perfettamente a buon fine. Discorso diversissimo per i freni shimano, che generalmente sono un mostro di affidabilità e facilità di spurgo e/o cambio olio. Su bici da xc o da trail, utilizzate con tranquillità non c'è un gran bisogno tanti cambi d'olio, come tu stesso hai notato, però si tratta di un operazione talmente economica, talmente semplice - e persino l'attrezzatura costa veramente poco - che: perché non farlo? Un po' come pulire un telaio front, mica succede nulla a lasciarlo sporco, però preferiamo la pulizia. Ecco probabilmente gli xt dei miei ragazzi e il mio deore della ebike potrebbe funzionare bene anche con l'olio marrone o nerastro, ma mi piace di più saperlo di quel rosa/rosso* che ricorda tanto la passera, la migliore si direbbe...Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
I problemi sono due:Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
[il Dot] resiste molto meglio alle alte temperature, ma è igroscopico, cioé tende ad assorbire l’umidità. Questa si trasforma in vapore rendendo la frenata spugnosa perché, al contrario del Dot, si comprime. Sarà dunque necessario fare regolarmente una sostituzione del fluido.
L’olio minerale non ha di questi problemi, ma tende a deteriorarsi nel tempo
O M GEcco un argomento
Ciao TC70, allora sui freni shimano può accadere effettivamente di non sentire il bisogno di cambiare olio. Funzionano sempre piuttosto bene, e se non si è dei piamigole non ci si accorge del cambio di frenata. Su freni dot dipende. Io per esempio uso i vecchi formula R1R che sono freni con pochissimo olio dot, in sostanza privi di serbatoio e nei cambi di stagione, in particolare con l'arrivo dei primi caldi è fondamentale cambiare completamente olio. Sono freni considerati da molti poco affidabili proprio perché possono tradirti pesantemente e smettere completamente di funzionare in particolare su discese tipo cementate ripide, dove il costante attrito delle pastiglie scalda molto lo scarso fluido. In realtà sono freni affidabilissimi e che se piace frenata on-off sono eccellenti con l'unica accortezza di cambiare completamente l'olio ogni max un anno, ma meglio ogni 6 mesi. L'operazione necessita però di piccoli accorgimenti, altrimenti non va perfettamente a buon fine. Discorso diversissimo per i freni shimano, che generalmente sono un mostro di affidabilità e facilità di spurgo e/o cambio olio. Su bici da xc o da trail, utilizzate con tranquillità non c'è un gran bisogno tanti cambi d'olio, come tu stesso hai notato, però si tratta di un operazione talmente economica, talmente semplice - e persino l'attrezzatura costa veramente poco - che: perché non farlo? Un po' come pulire un telaio front, mica succede nulla a lasciarlo sporco, però preferiamo la pulizia. Ecco probabilmente gli xt dei miei ragazzi e il mio deore della ebike potrebbe funzionare bene anche con l'olio marrone o nerastro, ma mi piace di più saperlo di quel rosa/rosso* che ricorda tanto la passera, la migliore si direbbe...
*Uhé voglio vedere se salta fuori uno dei tanti piamigole che questiona sul colore della passera.
Giusto, ma dipende dal freno, come ho anticipato, con i formula R1R, soprattutto il primo modello quello senza serbatoio almeno una volta l'anno raccomando il cambio olio, 2 è meglio. Gli shimano li dimentichi tanto sono affidabili, però per quello che costa una volta l'anno il cambio lo faccio (tra me e i miei figli sono 5 bici a cui cambio olio, è un lavoro in catena)Per un uso non esasperato, se non ci sono problemi meccanici all'impianto, il freno per frenare continua a frenare anche con olio vecchio di 10 anni e nessuno si accorge di nulla nè si sente particolarmente motivato a sostituirlo. Se invece si fanno discipline che stressano l'impianto costantemente, nessuno vuole scoprire in corso di discesa che i suoi freni non frenano e giustamente cambia olio 1-2 volte all'anno anche.
Secondo me tra l'olio vecchio di 10 anni e cambiarlo 2 volte l'anno, c'è una via di mezzo di buon senso che fa sì che nel corso della manutenzione ordinaria uno già che c'è l'olio lo cambia e può essere ogni 1-2-3 anni a seconda dell'uso che uno ne fa.
interessante....Veramente, proprio perchè il Dot assorbe umidità, non c'è mai H2O separata nell'impianto, ma una soluzione che è Dot umido. L'umidità assorbita abbassa la temperatura di ebollizione del Dot, ma questa rimane comunque molto più alta di quella dell'acqua, e quando bolle bolle il Dot umido non l'acqua.
L'olio minerale invece non discoglie l'acqua, quindi se dovesse entrare umidità nell'impianto rimarrebbe H2O separata dall'olio minerale e quindi a 100° avremmo l'ebollizione dell'acqua
Sicuro abbiano il minerale?Sul muletto FRW 26" del 2003 (20 anni) ho i Freni a doppio pistoncino xsiv, praticamente dei brembo, olio minerale mai sostituito, mai spurgato, mai avuto un pistoncino pigro, frenano ancora con una franata secca e decisa.
Su tutti gli altri impianti avuti ho dovuto spurgare, cambiare olio e pistoncini pigri a iosa. Mah!
No, non puoi usare un liquido di tipo diverso da quello previsto, i materiali soprattutto delle guarnizioni si degraderebbero in frettaQuello che volevo capire è: su freni Shimano intonsi, posso decidere di usare Dot al posto di olio minerale? E mi darebbe qualche vantaggio?
Hai ragione, l'olio é dot4Sicuro abbiano il minerale?
Gli xsiv dell'epoca 4 pistoni, cioè i grimeca 8 rimarchiati, usavano fluido dot . Solo gli Shimano, che ne erano una copia quasi perfetta, usavano minerale.
La prescrizione di molti costruttori è generalmente di sostiuirlo ogni due anni.Nelle auto si usa il Dot ma non si cambia certo tutti gli anni. Perchè mantiene prestazioni decenti anche da umido, ed il problema del volume in un impianto da auto non esiste.
Qualsiasi olio minerale per freni...Qualcuno sa indicarmi un olio minerale alternativo a quello ufficiale di formula (per Freni CURA 4) ? Grazie