Tech Corner Ogni quanto cambiare l'olio dei freni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non ho la certezza ma a me sembra che i produttori di olio minerale, aggiungono il colorante che degrada molto più velocemente dell’olio stesso.
Ho trovato il più usato è famoso olio rosso con l’aspetto esausto e nerastro dopo un mese di utilizzo... un altro invece di un marchio minore che pare privo di colore, praticamente trasparente, dopo il cambio di oltre un anno di uso intenso risultare appena appena ambrato.
Da questo deduco che i coloranti aggiunti creano dei marcatori che sono probabilmente un po’ forzati! Non so voi ma in seguito a queste esperienze di certo non mi lascerò più condizionare dal colore che ne fuoriesce...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
Io immagino che in presenza di un impianto perfettamente funzionante, nessuno si metta a cambiare l'olio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ecco un argomento
Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
Ciao TC70, allora sui freni shimano può accadere effettivamente di non sentire il bisogno di cambiare olio. Funzionano sempre piuttosto bene, e se non si è dei piamigole non ci si accorge del cambio di frenata. Su freni dot dipende. Io per esempio uso i vecchi formula R1R che sono freni con pochissimo olio dot, in sostanza privi di serbatoio e nei cambi di stagione, in particolare con l'arrivo dei primi caldi è fondamentale cambiare completamente olio. Sono freni considerati da molti poco affidabili proprio perché possono tradirti pesantemente e smettere completamente di funzionare in particolare su discese tipo cementate ripide, dove il costante attrito delle pastiglie scalda molto lo scarso fluido. In realtà sono freni affidabilissimi e che se piace frenata on-off sono eccellenti con l'unica accortezza di cambiare completamente l'olio ogni max un anno, ma meglio ogni 6 mesi. L'operazione necessita però di piccoli accorgimenti, altrimenti non va perfettamente a buon fine. Discorso diversissimo per i freni shimano, che generalmente sono un mostro di affidabilità e facilità di spurgo e/o cambio olio. Su bici da xc o da trail, utilizzate con tranquillità non c'è un gran bisogno tanti cambi d'olio, come tu stesso hai notato, però si tratta di un operazione talmente economica, talmente semplice - e persino l'attrezzatura costa veramente poco - che: perché non farlo? Un po' come pulire un telaio front, mica succede nulla a lasciarlo sporco, però preferiamo la pulizia. Ecco probabilmente gli xt dei miei ragazzi e il mio deore della ebike potrebbe funzionare bene anche con l'olio marrone o nerastro, ma mi piace di più saperlo di quel rosa/rosso* che ricorda tanto la passera, la migliore si direbbe...


*Uhé voglio vedere se salta fuori uno dei tanti piamigole che questiona sul colore della passera.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Essendo un ignorante in materia...mi spiegate perchè essendo un circuito chiuso come per moto e auto io non ho mai cambiato olio una volta ai freni mtb...con la vecchia Specy solo per scrupolo del mecca, 1 volta in 8 anni! E con la Xtc di prima, ci ho fatto 7 anni senza intervenire sui freni, sempre XT.
Ora con quella nuova, sempre con freni Xt farei conto di far altrettanto, mi son sempre fermato alla fine...
I problemi sono due:
- igroscopicità dell'olio;
- pulviscolo che comunque entra a contatto con l'olio, lato pistoncini.
Aggiungi anche il degradamento delle caratteristiche dell'olio che per quanto lente, ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[il Dot] resiste molto meglio alle alte temperature, ma è igroscopico, cioé tende ad assorbire l’umidità. Questa si trasforma in vapore rendendo la frenata spugnosa perché, al contrario del Dot, si comprime. Sarà dunque necessario fare regolarmente una sostituzione del fluido.

L’olio minerale non ha di questi problemi, ma tende a deteriorarsi nel tempo

Veramente, proprio perchè il Dot assorbe umidità, non c'è mai H2O separata nell'impianto, ma una soluzione che è Dot umido. L'umidità assorbita abbassa la temperatura di ebollizione del Dot, ma questa rimane comunque molto più alta di quella dell'acqua, e quando bolle bolle il Dot umido non l'acqua.

L'olio minerale invece non discoglie l'acqua, quindi se dovesse entrare umidità nell'impianto rimarrebbe H2O separata dall'olio minerale e quindi a 100° avremmo l'ebollizione dell'acqua.


Ora, per un uso normale la temperatura di ebollizione del DOT umido è sufficientemente alta da non creare problemi, per cui non è così necessario cambiare il liquido. Il problema semmai potrebbe essere che assorbendo l'umidità aumenta di volume, e su certi impianti con poca tolleranza questo può essere un problema (risolvibile facendo uscire una goccia di liquido, oppure cambiandolo come uno preferisce).

Nelle auto si usa il Dot ma non si cambia certo tutti gli anni. Perchè mantiene prestazioni decenti anche da umido, ed il problema del volume in un impianto da auto non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and MMura

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Ecco un argomento

Ciao TC70, allora sui freni shimano può accadere effettivamente di non sentire il bisogno di cambiare olio. Funzionano sempre piuttosto bene, e se non si è dei piamigole non ci si accorge del cambio di frenata. Su freni dot dipende. Io per esempio uso i vecchi formula R1R che sono freni con pochissimo olio dot, in sostanza privi di serbatoio e nei cambi di stagione, in particolare con l'arrivo dei primi caldi è fondamentale cambiare completamente olio. Sono freni considerati da molti poco affidabili proprio perché possono tradirti pesantemente e smettere completamente di funzionare in particolare su discese tipo cementate ripide, dove il costante attrito delle pastiglie scalda molto lo scarso fluido. In realtà sono freni affidabilissimi e che se piace frenata on-off sono eccellenti con l'unica accortezza di cambiare completamente l'olio ogni max un anno, ma meglio ogni 6 mesi. L'operazione necessita però di piccoli accorgimenti, altrimenti non va perfettamente a buon fine. Discorso diversissimo per i freni shimano, che generalmente sono un mostro di affidabilità e facilità di spurgo e/o cambio olio. Su bici da xc o da trail, utilizzate con tranquillità non c'è un gran bisogno tanti cambi d'olio, come tu stesso hai notato, però si tratta di un operazione talmente economica, talmente semplice - e persino l'attrezzatura costa veramente poco - che: perché non farlo? Un po' come pulire un telaio front, mica succede nulla a lasciarlo sporco, però preferiamo la pulizia. Ecco probabilmente gli xt dei miei ragazzi e il mio deore della ebike potrebbe funzionare bene anche con l'olio marrone o nerastro, ma mi piace di più saperlo di quel rosa/rosso* che ricorda tanto la passera, la migliore si direbbe...


*Uhé voglio vedere se salta fuori uno dei tanti piamigole che questiona sul colore della passera.
O M G
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sul muletto FRW 26" del 2003 (20 anni) ho i Freni a doppio pistoncino xsiv, praticamente dei brembo, olio minerale mai sostituito, mai spurgato, mai avuto un pistoncino pigro, frenano ancora con una franata secca e decisa.
Su tutti gli altri impianti avuti ho dovuto spurgare, cambiare olio e pistoncini pigri a iosa. Mah!
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.502
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Per un uso non esasperato, se non ci sono problemi meccanici all'impianto, il freno per frenare continua a frenare anche con olio vecchio di 10 anni e nessuno si accorge di nulla nè si sente particolarmente motivato a sostituirlo. Se invece si fanno discipline che stressano l'impianto costantemente, nessuno vuole scoprire in corso di discesa che i suoi freni non frenano e giustamente cambia olio 1-2 volte all'anno anche.
Secondo me tra l'olio vecchio di 10 anni e cambiarlo 2 volte l'anno, c'è una via di mezzo di buon senso che fa sì che nel corso della manutenzione ordinaria uno già che c'è l'olio lo cambia e può essere ogni 1-2-3 anni a seconda dell'uso che uno ne fa.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Per un uso non esasperato, se non ci sono problemi meccanici all'impianto, il freno per frenare continua a frenare anche con olio vecchio di 10 anni e nessuno si accorge di nulla nè si sente particolarmente motivato a sostituirlo. Se invece si fanno discipline che stressano l'impianto costantemente, nessuno vuole scoprire in corso di discesa che i suoi freni non frenano e giustamente cambia olio 1-2 volte all'anno anche.
Secondo me tra l'olio vecchio di 10 anni e cambiarlo 2 volte l'anno, c'è una via di mezzo di buon senso che fa sì che nel corso della manutenzione ordinaria uno già che c'è l'olio lo cambia e può essere ogni 1-2-3 anni a seconda dell'uso che uno ne fa.
Giusto, ma dipende dal freno, come ho anticipato, con i formula R1R, soprattutto il primo modello quello senza serbatoio almeno una volta l'anno raccomando il cambio olio, 2 è meglio. Gli shimano li dimentichi tanto sono affidabili, però per quello che costa una volta l'anno il cambio lo faccio (tra me e i miei figli sono 5 bici a cui cambio olio, è un lavoro in catena)
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
Veramente, proprio perchè il Dot assorbe umidità, non c'è mai H2O separata nell'impianto, ma una soluzione che è Dot umido. L'umidità assorbita abbassa la temperatura di ebollizione del Dot, ma questa rimane comunque molto più alta di quella dell'acqua, e quando bolle bolle il Dot umido non l'acqua.

L'olio minerale invece non discoglie l'acqua, quindi se dovesse entrare umidità nell'impianto rimarrebbe H2O separata dall'olio minerale e quindi a 100° avremmo l'ebollizione dell'acqua
interessante....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sul muletto FRW 26" del 2003 (20 anni) ho i Freni a doppio pistoncino xsiv, praticamente dei brembo, olio minerale mai sostituito, mai spurgato, mai avuto un pistoncino pigro, frenano ancora con una franata secca e decisa.
Su tutti gli altri impianti avuti ho dovuto spurgare, cambiare olio e pistoncini pigri a iosa. Mah!
Sicuro abbiano il minerale?
Gli xsiv dell'epoca 4 pistoni, cioè i grimeca 8 rimarchiati, usavano fluido dot . Solo gli Shimano, che ne erano una copia quasi perfetta, usavano minerale.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
965
1.502
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Quello che volevo capire è: su freni Shimano intonsi, posso decidere di usare Dot al posto di olio minerale? E mi darebbe qualche vantaggio?
 
  • Wow
Reactions: Pasko

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che volevo capire è: su freni Shimano intonsi, posso decidere di usare Dot al posto di olio minerale? E mi darebbe qualche vantaggio?
No, non puoi usare un liquido di tipo diverso da quello previsto, i materiali soprattutto delle guarnizioni si degraderebbero in fretta
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.024
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nelle auto si usa il Dot ma non si cambia certo tutti gli anni. Perchè mantiene prestazioni decenti anche da umido, ed il problema del volume in un impianto da auto non esiste.
La prescrizione di molti costruttori è generalmente di sostiuirlo ogni due anni.
Da qualche parte avevo trovato un articolo che esponeva un grafico relativo al degrado prestazionale del fluido (in particolate t di ebollizione) con il passare del tempo, e dal quale si evinceva che due anni erano un limite cautelativo per garantire l'integrità dell'impianto nel tempo e la sicurezza delle massime prestazioni.
Ovviamente se uno l'auto la usa solo in città o su percorsi comunque con poche frenate potrebbe anche non accorgersi del degrado del medesimo dopo 10 anni perché le temperature di esercizio resteranno lontane da quelle limite del fluido.

Nelle auto con cambio manuale inoltre lo stesso fluido è generalmente usato anche nei pistoncini che azionano la frizione.

Il problema delle bici è che le quantità di fluido in gioco per ciascun impianto sono minime, le dimensioni idem e le sollecitazioni, almeno in ambito MTB, in genere potenzialmente molto elevate, più di quelle che vedrà mai un'auto nel suo uso "medio".
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Qualcuno sa indicarmi un olio minerale alternativo a quello ufficiale di formula (per Freni CURA 4) ? Grazie
Qualsiasi olio minerale per freni...

Però non sono proprio tutti uguali, se no non si spiegherebbe come il Bionol Trickstuff vada a risolvere alcuni problemi sul punto di attacco di alcuni freni.
Anche il Formula per mia esperienza pare molto buono, ha migliorato le prestazioni dei miei MT5...
 
  • Mi piace
Reactions: MGAN

Classifica mensile dislivello positivo