Opinione La fine delle bici da enduro (senza motore)

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
di motori KO ne ho sentiti diversi, un mio amico con la thok ne ha cambiati 4, un altro con la vecchia kenevo è al terzo motore. non è questione di quanto sia banale il motore, il discorso è che son fatti di componenti leggeri e fragili, cinghie, ingranaggi in plastica o teflon. e poi c'è il discorso impermeabilizzazione che a volte salta.. se uno ci fa una stagione invernale seria con acqua e fango alla lunga i problemi saltano fuori.

e poi c'è la batteria, il mio zio con la focus jam da 750wh 4 anni fa ci faceva 2500dsl, oggi arriva a malapena a 1800.. quindi sarebbe da cambiare, 500 euro non son comunque pochi. su una muscolare 500 euro in una botta sola di componenti per usura non li spendi mai.

se sei uno di quelli che cambia la bici al massimo ogni 2 anni secondo me tra ebike e muscolare come spese sono simili, se invece sei uno di quelli che la bici la strausa, tipo 3 uscite a settimana per 12 mesi e magari ti affezioni alla bici e la cambi dopo 5 anni.. ecco in quel caso con l'ebike rischi di spenderci una marea di soldi (anche perchè comunque inevitabilmente è una bici con cui fai più km)

Una buona batteria, se ben curata, quindi stockata alla percentuale giusta e fatta lavorare bene in un certo range di capacità può durare tranquillamente più di 1000 cicli, anche usandola 3 volte a settimana prima di perdere il 25% della capacità ne passano di anni...
Poi se sei un tipo che non ci bada e anche dura la metà pazienza... allora sono spese! Un po' come quello che non ha lo sbatti di misurare l'usura della catena e fa arrivare tutta la trasmissione a fine vita precocemente, spende tanto ma non ha pensieri di sorta.
Se fai una stagione tra fango, melma e guadando fiumi credo sia giusto fare un tagliandino al motore.

Continuo a non trovarmi d'accordo sulla perdita di valore, secondo me una bici top di gamma che paghi 9-10.000€ quando la rivendi dopo 5-6 anni ti fa mettere a piangere molto più rispetto a una elettrica dello stesso valore
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.
Ma nel frattempo in 5 anni con l e-bike faccio 10 volte tanto le discese che farei con una muscolare.. :-|
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Abbiamo detto la stessa cosa. Le enduro odierne sono progettate x andare a 300 orari. X la maggior parte dei comuni mortali, quella velocità è inarrivabile. Al di sotto di questa velocità, la bici diventa difficile. La colpa è da imputare sia a chi la progetta e sia a chi la spaccia x bici che permette di fare miracoli in discesa
Ma stiamo parlando di bici o di MotoGP..? :nunsacci: :pirletto:
 
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vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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YT Capra
Ma di endurone moderne ne hai provate almeno una per dire ste cavolate?
Io nel 2020 sono passato da una Radon Slide con ruote da 26 e 160+160 (angolo sterzo 66.6°, the number of the beast...) ad una Capra 27.5 180+180 e 65°; la differenza, per quanto mi riguarda, è che la prima aveva un limite alto che, se superavi, nel 50% dei casi riuscivi ancora a stare in piedi, la seconda ha un limite altissimo ma che, se superi, nel 90% dei casi sei faccia a terra.
Le endurone vanno guidate molto "davanti", bisogna dar loro fiducia e ti ripagano con una stabilità incredibile; certo, sullo stretto ipertecnico qualcosa pagano, ma quelle sono robe da Ironmike o Steve-U
 

Gigispeed3

Biker superis
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Marostica
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Nomad 6
l'unico motivo valido è puramente economico. non tanto per la spesa iniziale che ormai è molto simile. quanto per l'invecchiamento di motore e batteria.
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.
concordo
 

Gigispeed3

Biker superis
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Marostica
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Nomad 6
Il motore è talmente banale che è davvero difficile metterlo KO, la batteria se utilizzata a mestiere ci fai diversi anni senza che la bici diventa inutilizzabile, inoltre al massimo un cambio batteria costa 500€ mediamente, neanche tutto questo lago di sangue.
Per la svalutazione se parliamo della fascia 4-5000€ a me sembra che si svalutino di più le bici senza motore che le elettriche, una full elettrica per costare sotto i 2000€ deve avere almeno 6-7 anni, il che la dice lunga... Poi li vale 2000€? Possiamo anche discuterne, ma trovarle al di sotto è un evento raro!
tu la compreresti un elettrica di 7 anni, fuori produzione, che non ci trovi nemmeno un gommino se ti si secca???
io anche no
 

Gigispeed3

Biker superis
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Marostica
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Nomad 6
Non più tardi di un mese fa, sono andato per la prima volta in un negozio di recente apertura, per chiedere informazioni su un'endurona senza motore.
La risposta è stata: "Non hai capito un ca. Ma davvero sei uno di quegli sfigati che vogliono ancora faticare in salita?".
Ok , se ero io gli rispondevo
mio caro con gli stessi soldi mi compro una Moto elettrica ( una Talaria omologata e maxata abbestia ), in salita vado come un missile, in discesa vado come una DH
e vaffanculo, scusa
 

VinciTrail

Biker assatanatus
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Tesero
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Orbea OIZ M-Team
l'unico motivo valido è puramente economico. non tanto per la spesa iniziale che ormai è molto simile. quanto per l'invecchiamento di motore e batteria.
se sei uno che tiene la bici più di 5 anni con un ebike ti ritrovi con una bici praticamente inutilizzabile, che nel mercato dell'usato non vale niente, con una muscolare dopo 5 anni la bici va esattamente come prima, e nell'usato ancora qualcosa vale.
in aggiunta con l'ebike hai il costo degli imprevisti che è bello salato, se rompi motore o batteria fuori garanzia è un bagno si sangue, nella muscolare ovviamente questo problema non esiste, quello che non c'è non si rompe.

ma guarda, io ho molti amici e conoscenti che girano in ebike (grazie al piffero, ormai sono quasi tutte ebike :mrgreen:) e onestamente non ricordo nessuno che mi abbia raccontato di particolari episodi di rotture o sostituzioni motori, batterie ecc..
Onestamente, credo che se una ebike la tieni un pò con cura (non serve essere maniaci) ti dura anni..
Anni in cui nel frattempo te la godi come un riccio, ci fai migliaia di KM e un numero incalcolabile di discese.. rispetto alle 1/2/3 che faresti in un'uscita muscolare..

Senza contare che, se vai con la muscolare in park o comunque fai shuttle ecc.. ecc.. hai una spesa continua. (più quello che spendi di extra nella giornata in park ecc..)
Quindi stringi stringi, non vedo questo gran risparmio con una enduro muscolare. (facci la manutenzione, revisione forcella-ammo ecc.. ecc..)
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
Una buona batteria, se ben curata, quindi stockata alla percentuale giusta e fatta lavorare bene in un certo range di capacità può durare tranquillamente più di 1000 cicli, anche usandola 3 volte a settimana prima di perdere il 25% della capacità ne passano di anni...
Poi se sei un tipo che non ci bada e anche dura la metà pazienza... allora sono spese! Un po' come quello che non ha lo sbatti di misurare l'usura della catena e fa arrivare tutta la trasmissione a fine vita precocemente, spende tanto ma non ha pensieri di sorta.
Se fai una stagione tra fango, melma e guadando fiumi credo sia giusto fare un tagliandino al motore.

Continuo a non trovarmi d'accordo sulla perdita di valore, secondo me una bici top di gamma che paghi 9-10.000€ quando la rivendi dopo 5-6 anni ti fa mettere a piangere molto più rispetto a una elettrica dello stesso valore
purtroppo da quel che so io oltre al numero dei cicli di ricarica la batteria si invecchia anche solo a star ferma. dal quarto anno in poi inizia ad avere un sensibile deperimento
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Ok , se ero io gli rispondevo
mio caro con gli stessi soldi mi compro una Moto elettrica ( una Talaria omologata e maxata abbestia ), in salita vado come un missile, in discesa vado come una DH
e vaffanculo, scusa
Hai già nominato 2 volte la moto elettrica... ma una volta che hai un oggetto del genere dove ci vai ''in discesa come una DH'' dato che i trail sono praticamente tutti vietati alle moto?!
Che poi la Talaria va si e no come un 50ino e pesa 70kg... è un cancello!
 

Treppy

Biker grossissimus
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Rockrider XC100S
purtroppo da quel che so io oltre al numero dei cicli di ricarica la batteria si invecchia anche solo a star ferma. dal quarto anno in poi inizia ad avere un sensibile deperimento
Qua forse ci stiamo infilando nella melma con tutte le scarpe perchè probabilmente entrambi ne sappiamo ben poco...
Da quel che so io l'invecchiamento della batteria è dato dai cicli di carica-scarica (o se rimane scarica troppo tempo o stockata a temperature non adeguate) e non dagli anni. Ma poi magari sbagliamo entrambi!
 

Vins213

Biker poeticus
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sarà, ma tra shuttle e salire con ebike, preferisco di gran lunga lo shuttle...non credo che le emtb vadano più forte del furgone, quindi al netto delle cose, la mtb+shuttle fa più discese della emtb (capitan ovvio)...facendo una differenza tra la mia bici (e componenti non di certo entry level) e una emtb, la differenza credo sia di almeno 1500 euro...30 euro una giornata di shuttle (da me, senza tessera e quindi senza sconti) e sono minimo 50 volte di park

discorso diverso per gli altri giri chiaramente
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
Infatti le forcelle da 38 si possono evitare, gli ammo a molla ci stanno tutti perché vanno da dio, gomme da dh possono servire a qualcuno, ad altro bastano DD o super gravity, o anche meno visto che son comunque molto robuste
E i pesi scendono senza compromettere capacità discesistiche ecc
Ho provato la nuova canyon strive, sale da dio e pesa oltre 16kg
La propain spindrift, sale ancora meglio e ha 180 di escursione
Ho provato la scott spark rc e bobba come un cammello, in salita ho faticato più con quella che con le due sopracitate
La forca da 38 la eviti finché non la provi :sbavon:
 
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ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Però l'enduro la posso mettere sui rulli ed allenarmi, la e-bike mi fa saltare le connessioni e poi è un casino!

Meglio l'enduro!

:-P:
 

FOF

Biker serius
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3 le categorie significative oggi nel mondo del ciclo: bdc, gravel e similari (bici trasversali), emtb (tutte le tipologie). Parere mio, a tendere, anche le trail avranno solamente il motore (magari meno potente e più leggero).
La mtb senza motore rimarrà solamente per l’ambito xc, una nicchia di appassionati e votati alle competizioni.
Probabilmente le bici senza motore saranno relegate alla fascia bassa della produzione, dedicata ai clienti con “bassa” capacità di spesa.
 

avalonice

Biker grossissimus
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con le ruote
3 le categorie significative oggi nel mondo del ciclo: bdc, gravel e similari (bici trasversali), emtb (tutte le tipologie). Parere mio, a tendere, anche le trail avranno solamente il motore (magari meno potente e più leggero).
La mtb senza motore rimarrà solamente per l’ambito xc, una nicchia di appassionati e votati alle competizioni.
Probabilmente le bici senza motore saranno relegate alla fascia bassa della produzione, dedicata ai clienti con “bassa” capacità di spesa.
Analisi amara forse un po' estrema ma probabilmente questo sarà il futuro.
 
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FOF

Biker serius
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Le spinte sono di ordine industriale (aziende del settore) e generazionale, in particolare la reticenza al cambiamento è propria di quelle generazioni che da qui ai prossimi 10 anni probabilmente non pedaleranno nemmeno più! O se lo faranno dovranno farlo a motore. I nuovi ciclisti dalle ruote grasse si approcceranno a questo mondo ritenendo il motore un componente indispensabile, come per l’aria condizionata nelle auto, che per i non più giovani rimane un optional seppure auto che ne siano prive non ne esistano più!
 
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Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
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Le spinte sono di ordine industriale (aziende del settore) e generazionale, in particolare la reticenza al cambiamento è propria di quelle generazioni che da qui ai prossimi 10 anni probabilmente non pedaleranno nemmeno più! O se lo faranno dovranno farlo a motore. I nuovi ciclisti dalle ruote grasse si approcceranno a questo mondo ritenendo il motore un componente indispensabile, come per l’aria condizionata nelle auto, che per i non più giovani rimane un optional seppure auto che ne siano prive non ne esistano più!
Non credo, perchè andare in mtb a forza di gambe è proprio un gioco diverso, anche senza considerare l'agonismo.

La componente dello sforzo fisico ha forti connotati psicologici, non solo fisici, che rendono l'esercizio senza assistenza elettrica fondamentalmente diverso, e per molti non solo desiderabile, ma proprio essenziale per trovare soddisfazione e appagamento durante e dopo una uscita.

Magari non la maggioranza, ma secondo me molti più di quanto credi, continueranno a cercare quella componente che nelle e-bike è tra il fortemente sfumato e il quasi assente.

Per questo motivo non credo proprio che le mtb non assistite spariranno praticamente dalla circolazione, delle trasformazioni radicali sono già avvenute e certi segmenti sono diventati sensati più orientati agli agonisti, ma ciò non toglie che la domanda rimanga anche per bici non assistite con destinazione differente.
 

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