di motori KO ne ho sentiti diversi, un mio amico con la thok ne ha cambiati 4, un altro con la vecchia kenevo è al terzo motore. non è questione di quanto sia banale il motore, il discorso è che son fatti di componenti leggeri e fragili, cinghie, ingranaggi in plastica o teflon. e poi c'è il discorso impermeabilizzazione che a volte salta.. se uno ci fa una stagione invernale seria con acqua e fango alla lunga i problemi saltano fuori.
e poi c'è la batteria, il mio zio con la focus jam da 750wh 4 anni fa ci faceva 2500dsl, oggi arriva a malapena a 1800.. quindi sarebbe da cambiare, 500 euro non son comunque pochi. su una muscolare 500 euro in una botta sola di componenti per usura non li spendi mai.
se sei uno di quelli che cambia la bici al massimo ogni 2 anni secondo me tra ebike e muscolare come spese sono simili, se invece sei uno di quelli che la bici la strausa, tipo 3 uscite a settimana per 12 mesi e magari ti affezioni alla bici e la cambi dopo 5 anni.. ecco in quel caso con l'ebike rischi di spenderci una marea di soldi (anche perchè comunque inevitabilmente è una bici con cui fai più km)
Una buona batteria, se ben curata, quindi stockata alla percentuale giusta e fatta lavorare bene in un certo range di capacità può durare tranquillamente più di 1000 cicli, anche usandola 3 volte a settimana prima di perdere il 25% della capacità ne passano di anni...
Poi se sei un tipo che non ci bada e anche dura la metà pazienza... allora sono spese! Un po' come quello che non ha lo sbatti di misurare l'usura della catena e fa arrivare tutta la trasmissione a fine vita precocemente, spende tanto ma non ha pensieri di sorta.
Se fai una stagione tra fango, melma e guadando fiumi credo sia giusto fare un tagliandino al motore.
Continuo a non trovarmi d'accordo sulla perdita di valore, secondo me una bici top di gamma che paghi 9-10.000€ quando la rivendi dopo 5-6 anni ti fa mettere a piangere molto più rispetto a una elettrica dello stesso valore