Scusate. Stavo tagliano l'erba del prato e avendo un prato grande.....
Colpa di
@Marco. Di solito non pubblica i test la domenica. Me tocca fa gli straordinari. Andiamo con ordine
Grazie. Cerco di farli per come vorrei sapere io le cose, senza pompose giravolte pubblicitarie che si leggono a volte (non qui).
Uso una full per fare le gare (arrivando decentemente avanti) dal 2010, quando Kulhavy ancora non ci aveva vinto un oro olimpico e i più mi prendevano per matto. Xc e marathon erano terra incontrastata di front. Da allora le uniche front usate in qualche gara erano alcune a scopo test nel corso degli anni.
Se hai voglia di andare indietro nel tempo leggerai un mio test di una Exceed in cui la ho testata su discese Enduro delle Dolomiti. La Exceed è una front e non aveva il
telescopico, figuriamoci se non ce le faccio con una full col telescopico. Ovvio ce le faccio agevolmente ma non come con una bici dedicata ça va sans dire.
E non ho scritto affatto che non sia più permissiva di una xc. Ho scritto il contrario. Testuale:
""In discesa è la classica full da xc, permissiva sinchè si vuole, sicuramente molto più di una front, ma rimane una bici impegnativa sullo scassato vero, nonostante la doppia escursione da 120mm"".
Tuttavia rispetto ad altre full provate lo è molto meno, inclusa la recente
Rockrider (apriti cielo) e inclusa ovviamente la versione trail (
trail) provata anni fa.
Mi stanno bene pareri difformi (magari a condizione di parlare avendo provato la bici e non per sentito dire) però almeno non stravolgere frasi molto chiare sarebbe auspicabile. Non trovi?
Di nuovo, non ho affatto scritto che non sia abbastanza capace in discesa. Sicuramente ho provato full da xc, ripeto da xc, migliori, meno "difficili". Nessuna di queste andava così bene in salita però e per me questo è un fattore, perchè in discesa scendo ovunque e comunque, tanto non devo competere con gente con bici da enduro (per quanto.........) ma in salita riuscire a fare pedalando rampe che con altre scendo è un bel vantaggio....in una bici pensata per fare gare. Certo che se tu pretendi di paragonare,
in discesa, una spada da gara con una bici trail, solo perchè si chiamano tutte e due Oiz sei molto fuoristrada. A prescindere dalle sospensioni, le due bici hanno un peso diverso, geometrie diverse e soprattutto di diverso hanno quel componente che molti sottovalutano e che invece da solo può cambiare grandemente una bici: i copertoni!!!! Hai provato a guardare la scolpitura (la spalla se non li hai provati non puoi sapere come è) delle due bici che stai paragonando?
Di quell'altra, ed erano pure differenziati, trovi le foto nel test che hai citato. I copertoni di questa sono entrambi così:
Vedi l'allegato 587260
Vedi l'allegato 587262
La recensioni si basa nel giudizio su bici moderne. La risposta alla tua domanda è si, una xc moderna è tendenzialmente migliore, anche in discesa di una trail/am datata. Magari con qualche accorgimento, ovvero almeno dei copertoni un pò scolpiti e robusti. Magari da non usare sempre, ma solo per quei giri più impegnativi tecnicamente.
Chi legge i miei test sa che vedo abbastanza il 32 come la criptonite. Sulle bici da xc. Una bici trail, di suo ha caratteristiche diverse, geometrie diverse, pesi diversi ed è pensata per percorsi diversi più scassati. Anche in salita. E lì il discorso 34 vs 32 può rientrare in ballo. Questo dimostra che non ci sono dogmi fermi, ma giudizi sulla base dell'uso. Vado a memoria, dissi bene del 32 anche per il test della Top Fuel allorchè scrissi testualmente:
pur essendo chi scrive convinto utilizzatore della corona da 34, va detto che l’utilizzo a cui mira la bici rende più idoneo un 32 per salire anche su tratti poco scorrevoli, piuttosto di un 34 più mirato alla ricerca del riscontro cronometrico ma in condizioni di percorso e contesti diversi. Esemplificando, per dare un riferimento, se su una Xc classica si usa il 34, sulla Top Fuel in test il 32 è il rapporto più idoneo."""
Nella recensione del 2021 giudicavo una trail non una xc. Pesi diversi, geometrie grandemente diverse, componenti in parte diversi.
Esatto. Gomme del tutto diverse (e anche le geometrie).
Il giudizio netto lo leggi solo tu. Per il resto non so che bici hai. Prova a mettere sulla tua bici due copertoni uguali da xc e poi mettine due da Enduro a scolpitura differenziata e poi mi racconti con 70/80 euro spesi quante differenze trovi. Sono convinto che rimarresti stupefatto di quanto una spesa così irrisoria cambi una bici da 5/6/7000 euro.