News Shimano ha brevettato una trasmissione senza forcellino

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Diretur
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Recentemente è stato pubblicato un brevetto di Shimano riguardante un cambio montato coassialmente alla ruota posteriore. Questo sembra in effetti una sorta di risposta alla presentazione da parte del concorrente SRAM del nuovo Eagle, che monta il deragliatore posteriore proprio in modo coassiale alla ruota tramite l'UDH (Universal Derailleur Hanger)....
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lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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bene così. se il sistema è vantaggioso ben venga che lo proponga anche shimano.

l'unico problema è che è un miglioramento che parte da come è costruito il telaio.. quindi per diffondersi ha bisogno di tempo.. e che tutti i nuovi telai vengano costruiti con questa predisposizione..

un pò come è stato per il passaggio dai mozzi con battuta tradizionale, a quelli con battuta boost, è stato un passaggio che ha richiesto quasi 10 anni.. (correggetemi se sbaglio),
uscirono i primi telai boost.. con le prime ruote boost, ma in un mondo in cui tutte le ruote erano a battuta tradizionale, poi mano a mano i costruttori di ruote si adeguarono, ma ci volle tempo..
 
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lollo72

Biker perfektus
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Curioso di vedere come e quando tutto ciò sarà tradotto in realtà .
Tradizionalmente i giapponesi sono meticolosi nel prendere iniziative altrui per migliorarle-perfezionarle , vedremo se anche questo cambio ad attacco diretto seguirà tale filosofia .
Per noi utilizzatori è un bene che ci sia concorrenza , speriamo non facciano "cartello" sui prezzi !
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Mha...sbaglierò, ma me non sembra ne carne ne pesce...simile a Sram...ma non potendo copiarlo uguale...fin ora tutto sulla carta, ma niente di reale...e ci si fa la domanda della previsione in calo Shimano del 21%...
Vorrei tanto veder qualcosa all' opera...
 

oTToo

Biker forumensus
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18% GREY
che compatibilità c'è tra i componenti dei due sistemi? e a ritroso?
perché se c'è da scegliere tra uno e l'altro mi pare un regresso.
allora preferivo il forcellino proprietario da 15€ per poi attaccarci qualsiasi cosa disponibile...
Ovviamente un brevetto non è un prodotto, e finché non c’è qualcosa di tangibile si parla di aria fritta, ma l’articolo pare confermare un mio sospetto manifestato nell’altro thread ovvero che il “buco” nel telaio che ospita l’UDH o il nuovo Sram sia coperto da brevetto Sram.
 
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Barons

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Green Marino
che compatibilità c'è tra i componenti dei due sistemi? e a ritroso?
perché se c'è da scegliere tra uno e l'altro mi pare un regresso.
allora preferivo il forcellino proprietario da 15€ per poi attaccarci qualsiasi cosa disponibile...
Nessuna per ora non esistendo ,ma c’è ne saranno
 

MauroPS

Biker acciaccatus
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Ovviamente un brevetto non è un prodotto, e finché non c’è qualcosa di tangibile si parla di aria fritta, ma l’articolo pare confermare un mio sospetto manifestato nell’altro thread ovvero che il “buco” nel telaio che ospita l’UDH o il nuovo Sram sia coperto da brevetto Sram.
se sono riusciti a brevettare un "buco" questo sistema è malato...
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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mtb
Cmq non ho ancora capito che vantaggio da togliere il forcellino.. :nunsacci:
In realtà non è che togli il forcellino.. ne metti 2. Uno interno e uno esterno. Di cui quello interno anche più sottile.. quindi hai:
_deragliatore più vicino a pp e meno esposto esternamente
_deragliatore più "fermo" e quindi cambio più preciso.

Io penso sia un'ottima soluzione in se.. anche senza tutte le varie menate di axs, pignoni wide narrow, lunghezza catena predefinita, assenza di regolazioni.
Quindi ci vedrei bene anche un classico cambio a filo con quella soluzione, sia in ambito mtb che bdc.
 

teppo

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Rovereto (TN)
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Shimano comunque non è nuova a questa soluzione: più di 10 anni fa io montavo sulla specialized Big Hit il cambio Saint RD-M800 a 9v fissato direttamente sul perno passante ø10 del mozzo posteriore.
Ben venga che si riproponga in chiave più moderna, perchè effettivamente quella soluzione era indistruttibile.
photo-37650.jpg
 
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Roswell

time-space
16/7/22
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Mantova
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Bombtrack hook ext
Chiaramente monterà su telai UDH se andrà in produzione anche se non chiaro nel brevetto, fare un prodotto che non monta su nessun telaio non sarebbe una gran furbata :-|
Bene che rimane la vite di regolazione del gap è sicuramente una semplificazione, poi se posso dire una cosa anche il nuovo SRAM ha la regolazione del gap la lunghezza della catena è solo il parametro iniziale per ottenere il gap giusto, dopo di che va fatta la procedura per posizionare il cambio alla giusta distanza, quindi è la stessa cosa però con procedura più inutilmente complessa di SRAM , poi magari sono io che non ho ancora capito una mazza ma non ne sono sicuro :-|
 
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Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sarà interessante capire se esisterà retrocompatibilità con i telai precedenti (basta ci passi la boccola, in teoria). Però stesse criticità di SRAM: se picchi duro spezzi il drop out del telaio. Se usi telai di un certo tipo, con drop out intercambiabili, vabbè, cambi quelli al posto del forcellino (sempre che il telaio non si spezzi dove sono le viti di fissaggio del drop out).

Arriveremo tra qualche anno che sia Shimano che SRAM brevetteranno un sistema a deragliatore frontale, per dare ulteriore possibilità di scelta nella cambiata. E tutti a gridare alla rivoluzione! :mrgreen:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
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Brescia - Camunia - Como
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Orbea Wild
secondo me il foro sul telaio sarà comunque quello dello UDH di Sram (che se non erro non era ricoperto da brevetto e/o brevetto aperto), e se la giocano con SRAM a brevetti sul sistema di accoppiamento. Fare un nuovo foro di Ø o spessore differente non credo, non è un particolare da "soli" 50€ come il corpetto Micro-spline (grande cagata) che si può cambiare in base all'allestimento senza toccare stampo telaio. Non sarà comunque retro compatibile a niente, i miei telai non UDH in alcuni casi hanno direttamente il filetto del PP da 12 quindi sicuramente non adatti. Sarebbe piuttosto figo se Shimano proporrà -in tempi non biblici- cambi meccanici.
...l'importante è che le case lascino il routing per il cavo nel telaio...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
E così prima ci hanno venduto la soluzione, poi la soluzione dei problemi determinati dalla soluzione. Quindi il cambio si attacca di nuovo al telaio, come è stato dall'inizio. In mezzo c'è solo qualche decina di brevetti inutili.
 

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