Provenendo dalla BDC ho sempre usato
scarpe con attacchi da quando vado in bici.
Ora per allenarmi nella tecnica ho preso scarpe e pedali flat in modo da avere i piedi più liberi.
Quello che non riesco a capire è come mai o perchè o se è normale che le scarpe non si attacchino ai pedali.
Mi spiego :
- pedalando da seduto anche una buca mi fa saltare via il piede dal pedale
Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe "normali" e ho detto : cambio scarpe. Risultato uguale
Ho provato pedalit flat cinesi con scarpe giuste Risultato uguale
Ho visto che i pedali cinesi hanno il perno più o meno all'altezza dei pin e quindi c'è poco mordente
Proverò con pedali diversi ma il punto è che la sensazione di aggancio non c'è mai...
Ovviamente se provo fare manovre come hop ad esempio pur cercando di lavorare con le caviglie il piede vola via ...
Mi sembra però strano che possa essere così complicato...sopratutto pensando che li usano in DH
Come la scelta delle scarpe o pedali....serve uno studio così ricercato ?
Dove sbaglio ? o meglio c'è qualcosa che ricerco che non accadrà mai ?
Ad esempio il pin si deve infilare nella suola a mho di siringa ? perchè le varie scarpe viste mi sembrano relativamente dure ( non danno una sensazione di spugna )
Lo chiedo perchè magari io mi immagino qualcosa che nella realtà non è così...
Poi ho visto che lavorando di caviglia la ruota sale ma per non far volare via il piede la sensazione è di fare un movimento davvero poco naturale ..