Leggi tutto...
Leggi tutto...
Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
In verità non chiedevo consigli su altri prodotti ma solo se esistono controindicazioni ad usalo.Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...
Di sicuro visto il costo dell' alcol isopropilico conviene mettere una catena nuova ogni 10 uscite piuttosto.... Comunque non penso che utilizzandolo dia problemi ma neanche che pulisca bene la catena
Direi di sì: costa tanto e pulisce poco.Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
chante clair ed acqua funziona meglio e costa mooooooolto menoIo ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
Ma anche no: i wax e I ceramici vanno applicati su catene pulite, asciutte e… sgrassate.A cosa ti serve avere una superficie perfettamente sgrassata, visto che dopo poco la inonderai d'olio?
???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.chante clair ed acqua funziona meglio e costa mooooooolto meno
l'isopropilico nn pulisce bene la catena...usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).l'isopropilico nn pulisce bene la catena...
usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.
Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.
con tutta l'acqua che prende una catena durante l'utilizzo quella che usi per lavarla non gli fa nulla.
io la lavo cosi, il petrolio bianco pulisce bene ma intanto distrugge il lavacatena e poi quando lo soffi col compressore fa uno schifo in giro, a meno che non stai nel piazzale dell'officina...
Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).
Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:
a) è lungo ad asciugare e quindi non permette l’immediata applicazione del nuovo lubrificante (che verrebbe diluito)
b) lascia un velo oleoso, assolutamente da rimuovere se si vuole mettere un vax ma a mio avviso anche un ceramico (come il finish line ceramic wet lube che sto usando in questa stagione).
Fatto oggi: pulizia in 5 minuti, comprensivi dei due bagni (petrolio lampante prima e a seguire alcol isopropilico), senza grattare e asciutta in un attimo.Quindi una soluzione per giri fangosi potrebbe essere quella di due bagni: il primo col petrolio a lavare via ogni schifezza nei rulli e il secondo con l’isopropilico ad eliminare ogni traccia di olio vecchio e petrolio anche nel più piccolo anfratto della catena. Il tutto, compresa l’asciugatura rapida e spontanea dell’alcol, non dovrebbe durare più di 5-10 minuti.