Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

LUKE83

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villa d adda
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trek fuel ex8
Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...
Di sicuro visto il costo dell' alcol isopropilico conviene mettere una catena nuova ogni 10 uscite piuttosto.... Comunque non penso che utilizzandolo dia problemi ma neanche che pulisca bene la catena
 
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oTToo

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Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...
Di sicuro visto il costo dell' alcol isopropilico conviene mettere una catena nuova ogni 10 uscite piuttosto.... Comunque non penso che utilizzandolo dia problemi ma neanche che pulisca bene la catena
In verità non chiedevo consigli su altri prodotti ma solo se esistono controindicazioni ad usalo. ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
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Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
Direi di sì: costa tanto e pulisce poco.

E' roba per lavori di fino, per esempio evita di lasciare aloni sui dispositivi ottici / elettronici etc.
Uno strato di morchia si aggredisce meglio con degli sgrassatori o con la benzina

Io ritengo che sia eccessivo anche sui dischi, ma sulla catena lo ritengo assurdo. A cosa ti serve avere una superficie perfettamente sgrassata, visto che dopo poco la inonderai d'olio?
 
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frantic

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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
è da un anno che uso olio minerale specifico per ingranaggi e trasmissioni a ingranaggi, per lubrificare la catena, direi ottimo
 

picca

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Frontino basco
io da quando ho scoperto questo:

che si trova in vendita al Dpiù, non ho mai più usato sgrassatori specifici.
Costa una bischerata ed è favoloso.
 

marcus69

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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
l'isopropilico nn pulisce bene la catena...usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.
 

Makkio

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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.

con tutta l'acqua che prende una catena durante l'utilizzo quella che usi per lavarla non gli fa nulla.

io la lavo cosi, il petrolio bianco pulisce bene ma intanto distrugge il lavacatena e poi quando lo soffi col compressore fa uno schifo in giro, a meno che non stai nel piazzale dell'officina...
 

lollo72

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Della serie lavori inutili : ho appena finito di smontare, ripulire per bene , rimontare e lubrificare la catena poi con lo strumento controllo l'usura e mi accorgo che è parecchio fuori tolleranza quindi ho dovuto sostituirla , ora mi ritrovo con una catena bella pulita e lubrificata da buttare ! :pirletto:
Quindi sesto "errore" : prima di compiere le operazioni di pulizia e lubrificazione controllare l'usura della catena .
 

oTToo

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l'isopropilico nn pulisce bene la catena...
Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).
usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.

a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.

con tutta l'acqua che prende una catena durante l'utilizzo quella che usi per lavarla non gli fa nulla.

io la lavo cosi, il petrolio bianco pulisce bene ma intanto distrugge il lavacatena e poi quando lo soffi col compressore fa uno schifo in giro, a meno che non stai nel piazzale dell'officina...
Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:
a) è lungo ad asciugare e quindi non permette l’immediata applicazione del nuovo lubrificante (che verrebbe diluito)
b) lascia un velo oleoso, assolutamente da rimuovere se si vuole mettere un vax ma a mio avviso anche un ceramico (come il finish line ceramic wet lube che sto usando in questa stagione).

Quindi una soluzione per giri fangosi potrebbe essere quella di due bagni: il primo col petrolio a lavare via ogni schifezza nei rulli e il secondo con l’isopropilico ad eliminare ogni traccia di olio vecchio e petrolio anche nel più piccolo anfratto della catena. Il tutto, compresa l’asciugatura rapida e spontanea dell’alcol, non dovrebbe durare più di 5-10 minuti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).

Non ti preoccupare per l'acciaio.
Ma vale più in generale, la catena non è una cosa che deve durare decenni.

Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:
a) è lungo ad asciugare e quindi non permette l’immediata applicazione del nuovo lubrificante (che verrebbe diluito)

Questo l'ho notato anch'io, uso la benzina che funziona molto meglio.

b) lascia un velo oleoso, assolutamente da rimuovere se si vuole mettere un vax ma a mio avviso anche un ceramico (come il finish line ceramic wet lube che sto usando in questa stagione).

La benzina no.
 

oTToo

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Quindi una soluzione per giri fangosi potrebbe essere quella di due bagni: il primo col petrolio a lavare via ogni schifezza nei rulli e il secondo con l’isopropilico ad eliminare ogni traccia di olio vecchio e petrolio anche nel più piccolo anfratto della catena. Il tutto, compresa l’asciugatura rapida e spontanea dell’alcol, non dovrebbe durare più di 5-10 minuti.
Fatto oggi: pulizia in 5 minuti, comprensivi dei due bagni (petrolio lampante prima e a seguire alcol isopropilico), senza grattare e asciutta in un attimo.

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