Tech Corner I 5 errori nella lubrificazione della catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LUKE83

Biker popularis
16/3/19
53
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...
Di sicuro visto il costo dell' alcol isopropilico conviene mettere una catena nuova ogni 10 uscite piuttosto.... Comunque non penso che utilizzandolo dia problemi ma neanche che pulisca bene la catena
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma ci sono prodotti specifici o al risparmio petrolio e affini...
Di sicuro visto il costo dell' alcol isopropilico conviene mettere una catena nuova ogni 10 uscite piuttosto.... Comunque non penso che utilizzandolo dia problemi ma neanche che pulisca bene la catena
In verità non chiedevo consigli su altri prodotti ma solo se esistono controindicazioni ad usalo. ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io ho una domanda: c’è qualche controindicazione lavare e sgrassare la catena immergendola nell’alcol isopropilico?
Direi di sì: costa tanto e pulisce poco.

E' roba per lavori di fino, per esempio evita di lasciare aloni sui dispositivi ottici / elettronici etc.
Uno strato di morchia si aggredisce meglio con degli sgrassatori o con la benzina

Io ritengo che sia eccessivo anche sui dischi, ma sulla catena lo ritengo assurdo. A cosa ti serve avere una superficie perfettamente sgrassata, visto che dopo poco la inonderai d'olio?
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and Rickrd

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
è da un anno che uso olio minerale specifico per ingranaggi e trasmissioni a ingranaggi, per lubrificare la catena, direi ottimo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io da quando ho scoperto questo:

che si trova in vendita al Dpiù, non ho mai più usato sgrassatori specifici.
Costa una bischerata ed è favoloso.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
l'isopropilico nn pulisce bene la catena...usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
???? un litro di isopropilico costa una decina d’euro… e con un litro se ne puliscono di catene.
l’acqua, se non si a modo di asciugarla in fretta, non è a mio avviso la cosa migliore per la catene.
a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.

con tutta l'acqua che prende una catena durante l'utilizzo quella che usi per lavarla non gli fa nulla.

io la lavo cosi, il petrolio bianco pulisce bene ma intanto distrugge il lavacatena e poi quando lo soffi col compressore fa uno schifo in giro, a meno che non stai nel piazzale dell'officina...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Della serie lavori inutili : ho appena finito di smontare, ripulire per bene , rimontare e lubrificare la catena poi con lo strumento controllo l'usura e mi accorgo che è parecchio fuori tolleranza quindi ho dovuto sostituirla , ora mi ritrovo con una catena bella pulita e lubrificata da buttare ! :pirletto:
Quindi sesto "errore" : prima di compiere le operazioni di pulizia e lubrificazione controllare l'usura della catena .
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
l'isopropilico nn pulisce bene la catena...
Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).
usa petrolio bianco .quando è sporco puoi filtrarlo e riutilizzarlo.

a priori la catena la devi asciugare bene, visto che poi ci devi mettere il lubrificante.

con tutta l'acqua che prende una catena durante l'utilizzo quella che usi per lavarla non gli fa nulla.

io la lavo cosi, il petrolio bianco pulisce bene ma intanto distrugge il lavacatena e poi quando lo soffi col compressore fa uno schifo in giro, a meno che non stai nel piazzale dell'officina...
Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:
a) è lungo ad asciugare e quindi non permette l’immediata applicazione del nuovo lubrificante (che verrebbe diluito)
b) lascia un velo oleoso, assolutamente da rimuovere se si vuole mettere un vax ma a mio avviso anche un ceramico (come il finish line ceramic wet lube che sto usando in questa stagione).

Quindi una soluzione per giri fangosi potrebbe essere quella di due bagni: il primo col petrolio a lavare via ogni schifezza nei rulli e il secondo con l’isopropilico ad eliminare ogni traccia di olio vecchio e petrolio anche nel più piccolo anfratto della catena. Il tutto, compresa l’asciugatura rapida e spontanea dell’alcol, non dovrebbe durare più di 5-10 minuti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Beh l’alcol isopropilico ha una potente azione sgrassante, tanto più che lo si utilizza per pulire l’Interno dei foderi delle forcelle durante la revisione delle stesse. Quindi può essere molto efficace anche per la catena, a meno di effetti indesiderati sull’acciaio ma che non mi risultano (la mia domanda iniziale era per una conferma).

Non ti preoccupare per l'acciaio.
Ma vale più in generale, la catena non è una cosa che deve durare decenni.

Uso già regolarmente il petrolio bianco ma che richiede degli accorgimenti. Il primo è lo smaltimento (vabbè, vado già regolarmente al centro di raccolta a portare le taniche dei chimici esausti della camera oscura) mentre il secondo, nella pratica, è che:
a) è lungo ad asciugare e quindi non permette l’immediata applicazione del nuovo lubrificante (che verrebbe diluito)

Questo l'ho notato anch'io, uso la benzina che funziona molto meglio.

b) lascia un velo oleoso, assolutamente da rimuovere se si vuole mettere un vax ma a mio avviso anche un ceramico (come il finish line ceramic wet lube che sto usando in questa stagione).

La benzina no.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Quindi una soluzione per giri fangosi potrebbe essere quella di due bagni: il primo col petrolio a lavare via ogni schifezza nei rulli e il secondo con l’isopropilico ad eliminare ogni traccia di olio vecchio e petrolio anche nel più piccolo anfratto della catena. Il tutto, compresa l’asciugatura rapida e spontanea dell’alcol, non dovrebbe durare più di 5-10 minuti.
Fatto oggi: pulizia in 5 minuti, comprensivi dei due bagni (petrolio lampante prima e a seguire alcol isopropilico), senza grattare e asciutta in un attimo.

IMG_4525.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo