Test Molla contro aria

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.548
1.100
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti
Una domanda. Ho una Giant reign e+ pro e ho notato che quasi tutti i possessori di questo modello rimangono sul mono ad aria. È un caso o c'è un motivo legato alle caratteristiche del carro Maestro della Giant?
e' piu' una domanda da fare qui:

comunque c'e' gente che ha messo il molla sulla reign.. esempio da youtuber:

Ma lui ha anche il manico per usarla e abusarla come si deve...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti
Una domanda. Ho una Giant reign e+ pro e ho notato che quasi tutti i possessori di questo modello rimangono sul mono ad aria. È un caso o c'è un motivo legato alle caratteristiche del carro Maestro della Giant?
il carro Maestro Giant si sposa benissimo con la molla tanto che nel 2019 la Trance E+ veniva offerta anche a molla da Giant stessa
 
  • Mi piace
Reactions: mau271

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Il cane creek kitsuma ha un blocco che molti mono a molla di sognano
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Io fossi in te cercherei invece un Float X ad aria, il tuo ha una misura piuttosto diffusa e dovresti trovarne facilmente qualcuno usato.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io fossi in te cercherei invece un Float X ad aria, il tuo ha una misura piuttosto diffusa e dovresti trovarne facilmente qualcuno usato.
usato vuol dire revisione...comunque l'idea è di fare un upgrade perchè il DPS lascia a desiderare sullo scassato. trovo che vada in crisi facilmente e mi ritrovo a faticare molto di gambe per assorbire gli impatti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
usato vuol dire revisione...comunque l'idea è di fare un upgrade perchè il DPS lascia a desiderare sullo scassato. trovo che vada in crisi facilmente e mi ritrovo a faticare molto di gambe per assorbire gli impatti.
Lasciando stare il discorso revisione sul quale non hai tutti i torti, il Float X è un bel salto in avanti rispetto al DPS.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Lasciando stare il discorso revisione sul quale non hai tutti i torti, il Float X è un bel salto in avanti rispetto al DPS.
Si si lo so, il punto è trovarlo ad un buon prezzo. In termini di tune dell'ammo, le seguenti sigle cosa vogliono dire? 2023_22, DHX2, F-S, Cr, 2pos-Adj, FOX, AM, 210, 55, CM, RM, Rezi CM, Orange Logo

Provo a interpretare:
  • 2023_22: anno del modello
  • DHX2: modello
  • F-S: factory-series
  • Cr: non ne ho idea
  • 2pos-Adj: levetta per blocco
  • FOX: boh, sarà solo per distinguerli magari da quelli marchiati Marzocchi
  • AM: after market
  • 210, 55: misura
  • CM: compression medium
  • RM: rebound medium
  • Rezi CM: compression medium del serbatoio
  • Orange logo: va beh questa è facile ed inutile allo stesso tempo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Per quello che descrivi il dps è il migliore.
Kitsuma ce l’ho chiude come dps e aperto chiaramente e più plush. Ho dps su varie bici ed è il migliore. Dpx2 ce l’ho su una bici e chiude ma non come dps ed in discesa è poco più performante..
floatx avuto 10 uscite e rivenduto, non chiude e non ha prestazioni in discesa da giustificare l’upgrade dal dps.
Quindi secondi la mia esperienza personale dps kashima.kitsuma… dpx2………. Floatx questa è la mia progressione di gradimento
P.s. La mia uscita tipo è come la tua
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Per quello che descrivi il dps è il migliore.
Kitsuma ce l’ho chiude come dps e aperto chiaramente e più plush. Ho dps su varie bici ed è il migliore. Dpx2 ce l’ho su una bici e chiude ma non come dps ed in discesa è poco più performante..
floatx avuto 10 uscite e rivenduto, non chiude e non ha prestazioni in discesa da giustificare l’upgrade dal dps.
Quindi secondi la mia esperienza personale dps kashima.kitsuma… dpx2………. Floatx questa è la mia progressione di gradimento
P.s. La mia uscita tipo è come la tua
Finalmente qualcuno che non spara a zero sul Fox dps, dicendo che è il peggior ammo mai avuto…. :prost:

 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo