News BMC rinnova la gamma Fourstroke

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente meglio la vecchia..

_ grafiche bruttine.. quasi non si legge il nome bmc
_ sistema che abbassa il telescopico utile per chi fa xc a livello professionistico.. per tutti gli altri inutile e pure brutto il manubrio ancora più incasinato.. e con fili ovunque
_attacco dell ammo sul tubo orizzontale orribile
_gli allestimenti coi prezzi "umani" con disponibilità a partire da almeno 6-8 mesi..
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and MilSpec

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A me piace ; andra’ sicuramente bene come tutte le bici moderne . Se avessi disponibilità economica sarebbe tra le mie scelte insieme ad epic e crossfire .
Unica pecca sembra il peso … la supertop senza pedali fa 10.75 kg ( dichiarati 10.5 ) ; insomma siamo ad 11 kg per 13k direi non benissimo …
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me piace ; andra’ sicuramente bene come tutte le bici moderne . Se avessi disponibilità economica sarebbe tra le mie scelte insieme ad epic e crossfire .
Unica pecca sembra il peso … la supertop senza pedali fa 10.75 kg ( dichiarati 10.5 ) ; insomma siamo ad 11 kg per 13k direi non benissimo …
Lo sanno anche loro che è pesante, tant'è che lo dicono pure nel comunicato, con una certa pippa sul fatto che è veloce come la concorrenza più leggera.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
359
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Il reggisella che si abbassa da solo per evitare gli squat... ma solo a me basta il mio stesso peso per abbassarlo?
Ok, i professionisti saranno magri, ma addirittura risparmiargli un "dispendio di energie" mi sembra eccessivo.. a quando l'acceleratore?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.528
2.037
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
vabbè tutto il comunicato stampa è un po' ridiciolo, e va bene che pesa di più ma sale meglio (!!!) , e la sella si abbassa da sola 100 volte a gara e risparmi 10 millisecondi, e lo sterzo si blocca senza sbattere sul tubo orizzontale (ammazza che novità)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A me piace ; andra’ sicuramente bene come tutte le bici moderne . Se avessi disponibilità economica sarebbe tra le mie scelte insieme ad epic e crossfire .
Unica pecca sembra il peso … la supertop senza pedali fa 10.75 kg ( dichiarati 10.5 ) ; insomma siamo ad 11 kg per 13k direi non benissimo …
concordo sull'estetica (anche a me non dispiace) e concordo sul pesante..
se spendo cifre del genere, mi aspetto una mtb con un peso proporzionato almeno.. che poi, come hanno dichiarato, sia ugualmente performante ci può stare.. ma si parla di ambiti pro. Per un amatore (anche bravo) sono sempre quasi 11kg..
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
_ sistema che abbassa il telescopico utile per chi fa xc a livello professionistico.. per tutti gli altri inutile e pure brutto il manubrio ancora più incasinato.. e con fili ovunque
Ha gli stessi "fili" di prima: nella foto in cui è inquadrato il manubrio vedi sopra il lockout con i suoi 2 cavi per ammo e forca, sotto il dropper con un solo cavo, come sempre.
Che poi facciano tanto clamore per un'innovazione dall'utilità "dubbia" per gli amatori ok, sono d'accordo.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il reggisella che si abbassa da solo per evitare gli squat... ma solo a me basta il mio stesso peso per abbassarlo?
Ok, i professionisti saranno magri, ma addirittura risparmiargli un "dispendio di energie" mi sembra eccessivo.. a quando l'acceleratore?
ma non è vero.. anzi, è proprio in ambito PRO che eventualmente ci possono essere dei reali benefici..
hai presente quante volte durante una gara i biker si alzano e abbassano, fuori sella, rilanci ecc.. il dispendio di energie e muscolare è enorme!

si possono avere delle perplessità sull'uso di questo reggisella "ad aria" in ambito amatoriale o diciamo in ambito normale.. ma in ambito di XC puro non direi proprio!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il reggisella che si abbassa da solo per evitare gli squat... ma solo a me basta il mio stesso peso per abbassarlo?
Ok, i professionisti saranno magri, ma addirittura risparmiargli un "dispendio di energie" mi sembra eccessivo.. a quando l'acceleratore?
Secondo me non è tanto il tempo impiegato o il peso ridotto del ciclista ne tantomeno l'energia persa per uno squat, ma il gesto di premere sulla sella per abbassarla in talune condizioni può risultare scomodo o innaturale durante una fase di pedalata o equilibrio ed esempio , in ambito di gara il sistema studiato da BMC può essere vantaggioso , bisognerebbe capire quanto incide sul peso totale del mezzo progettare un telaio che supporti tale meccanismo .
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Secondo me non è tanto il tempo impiegato o il peso ridotto del ciclista ne tantomeno l'energia persa per uno squat, ma il gesto di premere sulla sella per abbassarla in talune condizioni può risultare scomodo o innaturale durante una fase di pedalata o equilibrio ed esempio , in ambito di gara il sistema studiato da BMC può essere vantaggioso , bisognerebbe capire quanto incide sul peso totale del mezzo progettare un telaio che supporti tale meccanismo .
Difficile se non impossibile sapere quanto incide il sistema sul peso totale, se non ho capito male si parla di bombola ad aria compressa nell' obbliquo con la sua raccordatura.
Secondo me 3/4 etti per essere ottimisti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
concordo sull'estetica (anche a me non dispiace) e concordo sul pesante..
se spendo cifre del genere, mi aspetto una mtb con un peso proporzionato almeno.. che poi, come hanno dichiarato, sia ugualmente performante ci può stare.. ma si parla di ambiti pro. Per un amatore (anche bravo) sono sempre quasi 11kg..
La versione che ( con sacrificio ) potrei permettermi sarebbe il telaio meno pregiato ( che fra l’altro non avendo il serbatoio d’aria preferisco ) montata xt . Pero’ a 6500 euro avrei ruote di ghisa e abbondanti 12 kg di bici che li reputo davvero troppi essendo abituato alla mia epic da 10 kg .
L’unica sarebbe prendere la base a 4200 rivendere tutto recuperando magari 4-500 euro e tenere telaio e forca . Probabilmente spendi lo stesso 6500 euro ma la monti meglio secondo me .
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La versione che ( con sacrificio ) potrei permettermi sarebbe il telaio meno pregiato ( che fra l’altro non avendo il serbatoio d’aria preferisco ) montata xt . Pero’ a 6500 euro avrei ruote di ghisa e abbondanti 12 kg di bici che li reputo davvero troppi essendo abituato alla mia epic da 10 kg .
L’unica sarebbe prendere la base a 4200 rivendere tutto recuperando magari 4-500 euro e tenere telaio e forca . Probabilmente spendi lo stesso 6500 euro ma la monti meglio secondo me .
E' il grande arcano del mercato!!!
Non solo per BMC ma per quasi tutti i produttori conviene smembrare e vendere a pezzi per poi rimontare con componenti migliori arrivando in pari.
Io ho sempre saputo che nel retail i prezzi erano decisamente maggiori, pare che oggi questa regola non valga più.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Il reggisella che si abbassa da solo per evitare gli squat... ma solo a me basta il mio stesso peso per abbassarlo?
Ok, i professionisti saranno magri, ma addirittura risparmiargli un "dispendio di energie" mi sembra eccessivo.. a quando l'acceleratore?
una volta che abbassi la sella poi ti devi rialzare: se lo fanno 100 volte in gara sono 100 squat (ok, non con il sedere sui talloni), ma non sono pochi.
 

Classifica mensile dislivello positivo