Dolore...
Guarisci presto Mike!
Io faccio il salto della quaglia anche col Control. Ovvio che per me il casco integrale è d'obbligo.
Nel 2002, quando ho cominciato a fare freeride, ho visto schiantarsi un ragazzo con il caschetto, sfigurarsi ed essere portato via in elicottero.
La settimana dopo ho comprato l'integrale e l'ho sempre messo sia in bici, che per sciare.
Per me il freeride è insolubilmente legato a quella cornice magica tra la mentoniera e l'aletta. Il che non mi limita minimamente la visuale.
Non uso la mascherina invece proprio per questo, che mi sento coi paraocchi da cavallo (e sudo).
Io sono vecchio, metto a fuoco più lentamente e vado più piano. Ma continuo ad usare il casco integrale, le
protezioni da DH e le ginocchiere lunghe anche per giri da 2600m di salita.
Spesso mi trovo in situazioni in cui sarebbe più utile un paracadute o un cucchiaino, perché qualsiasi protezione sarebbe ampiamente superflua in caso di caduta.
Non faccio praticamente mai lo stesso sentiero due volte in un anno e sono sempre in esplorazione.
E' rarissimo che io cada, grazie alla conoscenza dei miei limiti e all'esperienza. Però può capitare, quando ci si sente particolarmente dei fenomeni. E devo ringraziare gli integrali per avermi salvato i denti diverse volte.
Sono un fan anche del pane integrale e della trazione integrale, infatti.
A me dà sicurezza essere corazzato, guido meglio, disinvolto. Ho meno paura, quindi faccio meno errori, senza eccedere nella presunzione.
Qui ero al tramonto a 2800m, dove ho dormito all'addiaccio, per cui avevo lo
zaino pieno di cose calde, sacco a pelo, materassino, cibo, ecc e ho dovuto rinunciare alla pettorina Fox Titan. Devo dire che in discesa ero piuttosto stressato, nonostante l'integrale, le ginocchiere lunghe, i guanti con i rinforzi in carbonio. "Picchio un gomito e mi f0tt0 il giro. Poi come torno nell'altra valle?"
E' molto soggettivo, ovviamente. Ma io mi sento nudo tra le spine, a raccogliere saponette tra lottatori di sumo gaii, se non sono tutto corazzato.
E sono felice di avere ancora tutti i miei dentini e le chiappe integre. Quindi insisto a portarmi su tutto l'ambaradan medievale.