First Look Nuovo inserto manubrio Dynaplug Covert

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mah, insomma. Il prezzo di un deragliatore posteriore 12V è superiore a quello di quanto costava un 8 / 9 / 10V di pari fascia (sebbene tecnicamente sia più o meno la solita minestra), idem le cassette che hanno prezzi assurdi, e questo solo perché il risparmio del deragliatore e del manettino non si è riflesso su una riduzione del prezzo del gruppo completo, anzi. Quindi il risparmio di costo produttivo, una volta assorbito il costo di ricerca, è stato completamente tradotto in un guadagno ben superiore. Beninteso: così si fa per far crescere gli utili. Certo è che il valore intrinseco dei componenti non è aumentato granché, ma il prezzo per il consumatore sì e non di poco.
sul cambio posso anche darti ragione ma una cassetta Sram 11 o 12 velocità è lavorata dal pieno e seppur il prezzo richiesto è alto (>300€) è costruita in maniera molto diversa e complessa rispetto alla cassette 10/11/12V non Sram che sono un insieme di pignoni stampati e rivettati su uno spider.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
sul cambio posso anche darti ragione ma una cassetta Sram 11 o 12 velocità è lavorata dal pieno e seppur il prezzo richiesto è alto (>300€) è costruita in maniera molto diversa e complessa rispetto alla cassette 10/11/12V non Sram che sono un insieme di pignoni stampati e rivettati su uno spider.
Non mi sognavo nemmeno le cassette fresate dal pieno (sulle quali, stanne certo, il margine è più elevato che sulla bassa - media gamma). Una cassetta GX stampata ha un costo esagerato rispetto alle vecchie 11-36, difficilmente giustificabile dal maggiore materiale o dalla complessità (niente di nuovo, in pratica). È abbastanza chiaro quello che dicevo: al produttore eliminare un deragliatore e un manettino ha fruttato un risparmio notevole, ma rovesciarlo sul cliente sarebbe stato stupido.
 

Classifica mensile dislivello positivo