News Come controllare l'usura della corona con il tool di Connex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.953
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'azienda tedesca Connex ha ideato un piccolo attrezzo per misurare il consumo della corona anteriore delle trasmissioni. Se il misuratore dell'allungamento della catena è ormai nel garage/officina di ogni biker che si rispetti, diverso è il discorso per le corone, che si misurano solitamente ad occhio: denti rotti e/o arrotondati...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buon attrezzo per il neofita che compra tutto , un buon occhio che ne capisce basta e avanza nel capire se una corona e ‘ quasi alla frutta o decisamente alla frutta.
 

sendit

Biker serius
15/7/20
145
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Comodo perché non esiste un vero modo per misurarla. Io ho appena cambiato la catena e ora la catena si "aggancia" alla corona nella parte bassa prima di staccarsi, più spingo sui pedali più lo fa. Immagino quindi che sia colpa della corona consumata (ha circa 10k km).
Ma se continuo con la corona consumata si consuma molto più rapidamente la Catena? O si consuma più rapidamente quando è la cassetta usurata?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
dico una cazzata..... basta sapere la dimensione dell'inserto e mettere su una maglia di catena nuova un lamierino per aumentarlo di spessore e diventa anche lui uno strumento di misura a costo quasi zero......
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per 5/7 € lo prenderei , giusto per avere un attrezzo di riferimento in caso di dubbio visivo .
Immagino lo sbattimento per chi ha ancora una tripla a passare tutti gli interspazzi tra i denti delle 3 corone !
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.650
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dico una cazzata..... basta sapere la dimensione dell'inserto e mettere su una maglia di catena nuova un lamierino per aumentarlo di spessore e diventa anche lui uno strumento di misura a costo quasi zero......
Copione! :mrgreen:
Comunque lo strumento mi sembra utile nella sua semplicità, non tutti hanno l'occhio per capire se una corona è andata, me compreso, ed avere un metodo oggettivo e non soggettivo per misurarla è una buona cosa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma allora basta qualsiasi oggetto rotondo del diametro giusto.
Ma di solito il consumo dei denti non è simmetrico suo due lati della gola. Sappiamo che i denti tendono ad usurarsi solo da un lato. Con l'effetto pinna di squalo. Lo strumentino va bene lo stesso?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.650
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma allora basta qualsiasi oggetto rotondo del diametro giusto.
Ma di solito il consumo dei denti non è simmetrico suo due lati della gola. Sappiamo che i denti tendono ad usurarsi solo da un lato. Con l'effetto pinna di squalo. Lo strumentino va bene lo stesso?
Verissimo, probabilmente avranno considerato il raggio maggiorato che si viene comunque a creare una volta che i denti sono consumati, o almeno voglio sperare che abbiamo fatto bene i compiti...
Magari uno di questi sarebbe sufficiente allo scopo, basta sapere quale prendere come riferimento.
 

Allegati

  • 20220730_064334.jpg
    20220730_064334.jpg
    318,5 KB · Visite: 68

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Per chi ha una stampante 3d:


Prego.

NB: utilizza un rullino della catena che mi sembra una soluzione logica
 
  • Mi piace
Reactions: FatPiNi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.650
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per chi ha una stampante 3d:


Prego.

NB: utilizza un rullino della catena che mi sembra una soluzione logica
Sì ma il rullino della catena dovrebbe calzare perfettamente in sede, ci vorrebbe qualcosa con un diametro maggiorato, e di una certa quantità, se no non ha senso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verissimo, probabilmente avranno considerato il raggio maggiorato che si viene comunque a creare una volta che i denti sono consumati, o almeno voglio sperare che abbiamo fatto bene i compiti...
Magari uno di questi sarebbe sufficiente allo scopo, basta sapere quale prendere come riferimento.
Secondo me l'idea l'hanno proprio presa da lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo