BDS Bici della settimana: la Nicolai G16 di Pk71

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non si vedono tante Nicolai in giro alle nostre latitudini, ma questa si potrebbe definire come sporca e cattiva! Non brutta perchè ha il suo innegabile fascino di panzer teutonico. Montaggio Telaio: Nicolai G16 nativo 27,5 “modificato” a 29 Taglia: XL Forcella: Fox 36 Factory 160 Grip2 Ammortizzatore: Fox DHX2...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bè che dire un gran mezzo da "terrapiattista" ( nel senso che rende i percorsi , più che altro le discese, piatti spianando quello che si trova sotto le ruote ) .
"Dente di lupo incassa bar" accidenti al traduttore automatico ho spulciato tutte le immagini per vedere dove era incastrato quel cavolo di dente di lupo per poi capire che si trattava degli attrezzi inseriti nelle manopole :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ci dici il reach e l angolo sterzo per favore?
Arrivooo!!!! scusate stavo facendo finta di lavorare.

Premesa: Il telaio nasce 27,5" con escursioni di 170/170 f/r reach 53,5 e angolo di sterzo 63,5. Montando le 29" ho ridotto le escursioni a 160/155 (mantenendo l'ET-Key su sull'interesse maggiore) e a cont fatti e "verificati" sono arrivato ad un angolo tra i 63 e i 62 con un reach di circa 52,5-52 ma questo nella realtà si misura veramente male.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Perdonatemi ma dopo le minacce e gli insulti ricevuti devo necessariamente nominare il gruppo di sciagattati che mi ha accolto, mi sopporta e mi aspetta in fondo alle discese (anche se in cima alle salite aspetto io!), con una menzione speciale a Goccio che, poverino, è passato all'altra sponda comprando una gravel, irrecuperabile.
IMG_6623.JPG
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Perdonatemi ma dopo le minacce e gli insulti ricevuti devo necessariamente nominare il gruppo di sciagattati che mi ha accolto, mi sopporta e mi aspetta in fondo alle discese (anche se in cima alle salite aspetto io!), con una menzione speciale a Goccio che, poverino, è passato all'altra sponda comprando una gravel, irrecuperabile.
Vedi l'allegato 539182
Con un carroarmato del genere li aspetti in salita?!:maremmac::maremmac::maremmac:

comunque bella bici, complimenti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Perdonatemi ma dopo le minacce e gli insulti ricevuti devo necessariamente nominare il gruppo di sciagattati che mi ha accolto, mi sopporta e mi aspetta in fondo alle discese (anche se in cima alle salite aspetto io!), con una menzione speciale a Goccio che, poverino, è passato all'altra sponda comprando una gravel, irrecuperabile.
Vedi l'allegato 539182
C'è qualcosa che non va ! In teoria dovresti scendere come un missile e salire come un crotalo ferito. Com'è che la racconti invertita ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.423
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Con un carroarmato del genere li aspetti in salita?!:maremmac::maremmac::maremmac:

comunque bella bici, complimenti!!!
La risposta definitiva alla domanda: Una bici da 16kg può essere pedalata in salita? SI! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
C'è qualcosa che non va ! In teoria dovresti scendere come un missile e salire come un crotalo ferito. Com'è che la racconti invertita ?
Perchè in discesa sono rimasto il solito ciocco fermo, mentre in salita mi sono allenato e ho perso una decina di chili, che è meglio (più economico e salutare) di cercare di togliere un etto per volta alla bici.
Tieni anche conto che i kg. della bici li devi sempre rapportare al peso e alle dimensioni di chi la pedala, è molto importante.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Arrivooo!!!! scusate stavo facendo finta di lavorare.

Premesa: Il telaio nasce 27,5" con escursioni di 170/170 f/r reach 53,5 e angolo di sterzo 63,5. Montando le 29" ho ridotto le escursioni a 160/155 (mantenendo l'ET-Key su sull'interesse maggiore) e a cont fatti e "verificati" sono arrivato ad un angolo tra i 63 e i 62 con un reach di circa 52,5-52 ma questo nella realtà si misura veramente male.
..a parte la "teoria"...ma in pratica, un "normale" con un reach cosi lungo riesce a guidare ancora centrato (visto l attacco da 30 mm) o tende ad andare in difesa buttandosi indietro, con relativo disastro?.. nel senso viene naturale stare centrato o e' ina "violenza"..?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
..a parte la "teoria"...ma in pratica, un "normale" con un reach cosi lungo riesce a guidare ancora centrato (visto l attacco da 30 mm) o tende ad andare in difesa buttandosi indietro, con relativo disastro?.. nel senso viene naturale stare centrato o e' ina "violenza"..?
Con telai dal reach più corto di solito l'attacco del manubrio è 2 o 3 cm. più lungo, quindi ti trovi il manubrio alla stessa distanza ma la ruota anteriore più vicina al corpo, metti in conto anche dell'angolo di sterzo, molto (molto) aperto, vedrai che il corpo normalmente è molto più centrato rispetto agli assi delle ruote a differenza di altre geometrie.
 

Classifica mensile dislivello positivo