News Sinter: pastiglie freno da €190 in oro e titanio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
è sempre il 1°aprile ultimamente.... dunque l'oro, credo dopo solo all'uranio impoverito, è il materiale con il maggior peso specifico della tabella degli elementi, 1mc pesa la bellezza di 19 tonnellate e rotte. Meno male che han messo la piastrina in titanio!
per il resto inoltre l'oro non è noto per le sue capacità di resistenza meccanica, ma semmai per la sua duttilità, quindi impiegato per molle e viti è semplicemente un materiale da costruzione di merda, essendo pesante e con scarse caratteristiche meccaniche. Insomma, vanno bene per tutti quelli che si bevono le cazzate che puntualmente spuntano come i funghi nel panorama meraviglioso di chi, con le stesse, deve riempirci le pagine delle riviste e il piatto. Nulla contro questi ultimi, ma proponetemi un impianto carboceramico perlomeno, costerà magari anche di più ma almeno ha un senso meccanicamente parlando. Bocciate!
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
è sempre il 1°aprile ultimamente.... dunque l'oro, credo dopo solo all'uranio impoverito, è il materiale con il maggior peso specifico della tabella degli elementi, 1mc pesa la bellezza di 19 tonnellate e rotte. Meno male che han messo la piastrina in titanio!
per il resto inoltre l'oro non è noto per le sue capacità di resistenza meccanica, ma semmai per la sua duttilità, quindi impiegato per molle e viti è semplicemente un materiale da costruzione di merda, essendo pesante e con scarse caratteristiche meccaniche. Insomma, vanno bene per tutti quelli che si bevono le cazzate che puntualmente spuntano come i funghi nel panorama meraviglioso di chi, con le stesse, deve riempirci le pagine delle riviste e il piatto. Nulla contro questi ultimi, ma proponetemi un impianto carboceramico perlomeno, costerà magari anche di più ma almeno ha un senso meccanicamente parlando. Bocciate!
In realtà le molle sono solo placcate in oro, probabilmente costruite con qualche lega di acciaio armonico.
Questo perchè il calore generato dalla frenata viene trasmesso alla molla per conduzione, che a sua volta lo traferisce alla placcatura in oro che, essendo un materiale altamente conduttivo, lo smaltisce efficacemente e molto più rapidamente all'aria rispetto all'acciaio.
E' un principio fisico noto e assolutamente collaudato, etichettare questo prodotto come una cag*ta è assolutamente sbagliato, ingegneristicamente parlando significa cercare ogni briciolo di performance ed è molto affascinante.

Per il prezzo non credo ci sia molto da dire, è alto ma vedrai che sicuro le venderanno

P.S. un carboceramico su una bici darebbe più problemi che vantaggi
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In realtà le molle sono solo placcate in oro, probabilmente costruite con qualche lega di acciaio armonico.
Questo perchè il calore generato dalla frenata viene trasmesso alla molla per conduzione, che a sua volta lo traferisce alla placcatura in oro che, essendo un materiale altamente conduttivo, lo smaltisce efficacemente e molto più rapidamente all'aria rispetto all'acciaio.
E' un principio fisico noto e assolutamente collaudato, etichettare questo prodotto come una cag*ta è assolutamente sbagliato, ingegneristicamente parlando significa cercare ogni briciolo di performance ed è molto affascinante.

Per il prezzo non credo ci sia molto da dire, è alto ma vedrai che sicuro le venderanno

P.S. un carboceramico su una bici darebbe più problemi che vantaggi
Usare il rame sarebbe stato cercare la prestazione (comunque quello 0.0000001 % di ridicolo incremento a voler essere buoni). Usare l'oro è inutilmente dispendioso.
Peraltro la conducibilità di contatto della molla rispetto alla placchetta è a occhio ridicola (bassa pressione di contatto, zero filler termico), quindi capirai che trasferimento di calore possa esserci. Smaltirà qualche microwatt nei giorni di festa.
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Usare il rame sarebbe stato cercare la prestazione (comunque quello 0.0000001 % di ridicolo incremento a voler essere buoni). Usare l'oro è inutilmente dispendioso.
Peraltro la conducibilità di contatto della molla rispetto alla placchetta è a occhio ridicola (bassa pressione di contatto, zero filler termico), quindi capirai che trasferimento di calore possa esserci. Smaltirà qualche microwatt nei giorni di festa.
Ma si ovvio che smaltisce quasi nulla, non dico che sia un game changer ma quantomeno è un'idea che ha un senso
La scelta dell'oro anzi che del rame penso sia stata dettata dall'idea di renderlo un prodotto ancora più esclusivo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
Ancora meglio se erano costruite in crazypizza.
Sei rimasto indietro, anzi indi e e e tro (cit. Crozza):
È stato bastonato da uno chef che ne ha fatta una da 12mila euro, con 3 tipo di caviale, aragoste del Cilento etc. etc. etc.
Ormai le barzellette si sprecano, e pure i ...:omertà:
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Ma dove lo ha letto il sig. So tutto io che sono placcate in oro? Nell'articolo c'è scritto : in oro 24 k...sai rutto ma non leggi...te le metiti ste pastiglie del cazzo
Non avrebbe nessun senso averle fatte completamente in oro, non resisterebbero nulla, e probabilmente costerebbero il doppio

avranno fatto un comunicato un po' pompato per la presentazione e basta

Comunque rilassati eh :prost:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo