Tech Corner Cambio rotto? Ecco come tornare a casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Poi capita che quando sei più attrezzato dell' ispettore Gadget il classico rametto ti fa tritare il cambio , spezzare la gabbia , storcere catena e forcellino ed in fine spezzare 7 raggi !:cry: l'unica cosa che ho utilizzato è stato il calendario per chiamare a raccolta tutti i santi :prega: Della serie: "la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo" ; il fatto è accaduto nei primi 100m di discesa nel giorno in cui avevo appena ritirato il mezzo a seguito di manutenzione approfondita . Prossimo attrezzo da inserire è un portafortuna , qualcuno ne conosce uno in versione light ?
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
170
79
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Poi capita che quando sei più attrezzato dell' ispettore Gadget il classico rametto ti fa tritare il cambio , spezzare la gabbia , storcere catena e forcellino ed in fine spezzare 7 raggi !:cry: l'unica cosa che ho utilizzato è stato il calendario per chiamare a raccolta tutti i santi :prega: Della serie: "la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo" ; il fatto è accaduto nei primi 100m di discesa nel giorno in cui avevo appena ritirato il mezzo a seguito di manutenzione approfondita . Prossimo attrezzo da inserire è un portafortuna , qualcuno ne conosce uno in versione light ?
Il classico contatto coi gioielli di famiglia non basta vero? No…pare di no…
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Poi capita che quando sei più attrezzato dell' ispettore Gadget il classico rametto ti fa tritare il cambio , spezzare la gabbia , storcere catena e forcellino ed in fine spezzare 7 raggi !:cry: l'unica cosa che ho utilizzato è stato il calendario per chiamare a raccolta tutti i santi :prega: Della serie: "la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo" ; il fatto è accaduto nei primi 100m di discesa nel giorno in cui avevo appena ritirato il mezzo a seguito di manutenzione approfondita . Prossimo attrezzo da inserire è un portafortuna , qualcuno ne conosce uno in versione light ?
incubo! per i raggi è capitato pure a me, li ho uniti con il nastro isolante e via, ruota storta ma è andata, il cambio storto l'ho risolto con un calcione, soluzioni punk! per il resto si, il calendario lo tiro giù sempre
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
interessante la questione singlespeed e biammortizzata.
e se si sgonfia tutto l'ammo per avere una geometria fissa, non può andare? :nunsacci:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
4 cambi rotti in 4 anni....
Il primo per negligenza mia, catena usurata dal 50 è caduta e incastrata nei raggi....
2 SLX spezzati a metà in discesa....
L' ultimo un SX si è aperto in due il blocco lasciando integro il forcellino ma rompendomi 3 raggi, flap bucato.
Per fortuna ero con un ebiker che mi ha spinto fino all' auto.
La catena era nuova e non avevo voglia di tagliarla come feci la prima volta, accorciandola sul 11 ma lasciando qualche maglia in più per rientrare a casa
 

Allegati

  • IMG_20220510_152852.jpg
    IMG_20220510_152852.jpg
    315,2 KB · Visite: 40
  • Wow
Reactions: aria and Barons

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
4 cambi rotti in 4 anni....
Il primo per negligenza mia, catena usurata dal 50 è caduta e incastrata nei raggi....
2 SLX spezzati a metà in discesa....
L' ultimo un SX si è aperto in due il blocco lasciando integro il forcellino ma rompendomi 3 raggi, flap bucato.
Per fortuna ero con un ebiker che mi ha spinto fino all' auto.
La catena era nuova e non avevo voglia di tagliarla come feci la prima volta, accorciandola sul 11 ma lasciando qualche maglia in più per rientrare a casa
Pensa se avevi rotto 4 cambi elettronici.. a quest ora con quei soldi ti eri preso la bici nuova
 
  • Haha
Reactions: Patrunne

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
4 cambi rotti in 4 anni....
Il primo per negligenza mia, catena usurata dal 50 è caduta e incastrata nei raggi....
2 SLX spezzati a metà in discesa....
L' ultimo un SX si è aperto in due il blocco lasciando integro il forcellino ma rompendomi 3 raggi, flap bucato.
Per fortuna ero con un ebiker che mi ha spinto fino all' auto.
La catena era nuova e non avevo voglia di tagliarla come feci la prima volta, accorciandola sul 11 ma lasciando qualche maglia in più per rientrare a casa
In 20 anni ne ho rotto solo uno sulla dh dopo un salto strappando il forcellino… sram x7
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel 2011 ruppi il mio primo cambio 10v contro una roccia.
Adesso col 12v e gabbie sempre più lunghe per il 50-52 mi sto dissanguando.
Prossima rottura torno al 46 e alleggerisco corona.... Sempre se non mi do alla bdc
Piuttosto che darmi all asfalto resto sul divano…. Ma veramente!
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Nel 2011 ruppi il mio primo cambio 10v contro una roccia.
Adesso col 12v e gabbie sempre più lunghe per il 50-52 mi sto dissanguando.

Com'è che dicevano i sostenitori del monocorona? "Quello che non c'è , non si rompe" (il deragliatore).

Vero, ma in compenso si rompe più facilmente altra roba (confrontare l'esposizione agli urti del deragliatore con quella di un cambio posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and aria

Marcello Ruggeri

Biker novus
15/6/19
9
4
0
Scanzo
Visita sito
Bike
Specialized
Rotto cambio , forcellino e 4 raggi all inizio della discesca Ortanella causa ramo. optato x single speed , ( visto che dovevo fare anche una risalita). Bloccato ammo e rientrato all ' auto con 1.000 mt di discesa ovviamente senza salti e stando molto leggero nel prendere ostacoli. Zero problemi, il single speed funziona !
 

Classifica mensile dislivello positivo