Opinione Meglio delle gomme robuste o i salsicciotti?

marco

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Gli inserti o salsicciotti da mettere dentro le gomme sono di moda: sul mercato se ne trovano di ogni forma, consistenza, colore e prezzo, complice anche l'alto margine che portano a chi li produce. I vantaggi di questo sistema sono la protezione del cerchio e il poter girare a pressioni...
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Boro

Biker meravigliosus
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Per me l'inserto da realmente un plus solo se consente la marcia runflat di emergenza. Foro? Bene torno a casa lo stesso con calma e riparerò tutto quando arrivo.
Se sono solo sostegni alla carcassa della gomma necessari a girare a pressioni molto basse, li vedo come una complicazione inutile e costosa, oltreché, se non si ha un motore che spinge, molto faticosi da pedalare.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
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mai sotto i 160
Avevo il procore tempo fa....si ok non è la stessa cosa dei salsicciotti, però il punto è quello....in pratica mi ostinavo a girare con carcasse più leggere del dovuto sperando che mi preservasse il cerchio, cosa che poi alla fine si è rivelata vana in quato sono riuscito a pizzicare e bozzare nonostante il procore. Passato a carcasse DH ma i più problemi. Unica cosa positiva, col procore sono riuscito a finire una discesa senza dovermi fermare a riparare in mezzo al sentiero. E non parliamo del montaggio/smontaggio....
 

mayolone

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Saronno
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Intense carbine 2020
io mai pensato all''inserto proprio per quanto detto nell'articolo , ho sempre preferito gomme robuste, anche se più pesanti, peso che come detto non cambierebbe con gomme leggere + inserto. il vantaggio poi è quello di avere spalle sostenute e più resistenti.
io preferisco questa soluzione .
 
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sideman

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Giant e.Trance SX0
dopo 3 anni di DHF/DHR con salcicciotti ho cambiato con Magic Mary e Big Betty supergravity (quindi carcassa dura), ho stretto da 2.6 a 2.4 e mentre prima giravo a 1.0/1.1 ora giro a 1.1/1.2
Mi trovo nettamente meglio (bici assistita)

sui pesi non saprei ma penso di essere più leggero ora
sid
 
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Ivo

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Enduro Expert 2010
La bici che utilizzo per usi pesanti è una ebike su cui monto gomme pesanti (Eddy Current) e inserti Anaconda Barbieri (i primi).
Quando monto le gomme, se queste tengono da subito bene la pressione non metto il lattice, in caso contrario ne metto un po' subito poi non lo rabbocco più, ne ho una confezione piccola sigillata nello zaino da mettere alla bisogna. L'inserto può essere utile, oltre ad attutire i colpi più pesanti, ad arrivare alla fine del giro nel caso di lacerazioni della gomma, cosa molto improbabile con questa gomme. Non porto la camera di emergenza.
 

miz24

Biker superis
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Brignano gera d'adda
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ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Dipende dall'ambito di utilizzo.... Io non sono per niente amante dei salsicciotti soprattutto all'anteriore, mi dà un senso di girare sulla spugna bo....
Però penso che in gara, almeno al posteriore sia utile.
Io giro sempre con gomme da 1kg abbondante gonfiate alla giusta pressione e raramente pizzico o stallono anche girando in posti molto rotti...
PS e poi vogliamo parlare della rottura di c****i nel montarli?
 
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Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
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Varese
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Da Bomb Sentinel 2020
Giro con la HT, per me l'inserto al posteriore è un obbligo ... Non tanto per avere la sicurezza di ritornare a casa pedalando, ma più per il fatto che possa sbagliare linea e distruggere il cerchio. Mi ha già salvato parecchie volte; ora uso Rimpact, prima avevo Barbieri però mi sono trovato male con quelli. Con le pressioni siamo sull' 1.4/5 all'anteriore (anche lì mi capita di toccare) e 1.6 al posteriore
 

miz24

Biker superis
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Brignano gera d'adda
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ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Giro con la HT, per me l'inserto al posteriore è un obbligo ... Non tanto per avere la sicurezza di ritornare a casa pedalando, ma più per il fatto che possa sbagliare linea e distruggere il cerchio. Mi ha già salvato parecchie volte; ora uso Rimpact, prima avevo Barbieri però mi sono trovato male con quelli. Con le pressioni siamo sull' 1.4/5 all'anteriore (anche lì mi capita di toccare) e 1.6 al posteriore
Bhe nel tuo caso con la HT ci sta alla grande montarlo....
 

pablos

Biker urlandum
1/2/09
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Stereo one55 2023
Sicuramente dipende tanto dal tipo di percorsi e quanto si va forte.Diciamo che con una gomma da 800Gr (29) e salamino hai quasi la certezza di non disfare la ruota, io girò così, questo anche perchè non ho problemi di sbreghi vari, di fatto non ho mai dovuto toglierlo in 4 anni che li uso, al peggio ho risolto con i vermicelli.Se metto una gomma più pesante con pressioni decenti arrivo al cerchio lo stesso, quindi non ha senso nel mio caso.Lo monto sempre e solo al posteriore, all' anteriore mai problemi.
 

giouncino

Biker dantescus
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Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho usato l'anaconda per non pizzicare al posteriore quando avevo la 27,5: il dhr2 non esisteva con EXO+, al massimo c'era il DD. senza salsicciotto pizzicavo spesso, Con l'anaconda non ho più pizzicato, ma quando è stato il momento di toglierlo, sebbene fossi in garage, quindi con tutti gli strumenti del caso, ho chiamato a raccolta tutto il Cielo, talmente ho faticato.

Sulla nuova 29 dietro monto un DHR2 col nuovo EXO+ e devo dire che la gomma è bella robusta e non ho più pizzicato. Davanti tengo carcassa standard EXO sul DHF, lì il rischio di pizzicatura è nettamente minore.
 
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BAROLO71

Biker tremendus
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Pivot
Io per ora uso salsicciotto leggero solo dietro per questi motivi:
- In caso di perdita d'aria dalla gomma o dalle valvole come mi capita spesso (non chiedetemi perch' ma mi fanno impazzire) e non te ne accorgi , oppure non riesci ad eliminarla del tutto una perdita ma riesci a tenere la gomma gonfia per un po' , riesci a fare la discesa con più tranquillità per poi fare riparazione con calma
- spero che se faccio buco che non si ripara riesco ad arrivare alla macchina senza dover buttare il cerchio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso i salsicciotti x una semplice questione di protezione cerchio da amnaccature e in secondo luogo eventuale marcia in run flat (cosa non possibile con tutti i modelli di inserti.)
Di abbassare le pressioni non mi è mai interessato molto dato che non giro mai sotto 1.6-1.7
Cmq se non si hanno troppe menate sul peso io direi inserti+gomme robuste :-|
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
quanto pesi??
io peso 80 più il vestiario e bici da 25 kg
sei sicuro di avere un manometro preciso???
Una MM SG con i miei pesi 1.2 lo tiene benissimo senza stallonare...
p.s. giusto come nota io ho 27.5
io peso un po' più di te e le mie bici pesano decisamente meno di 25kg, ma già con 1.5 sento una deriva della madonna e io sono uno che va davvero piano.
 
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Docste

Biker extra
24/10/11
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Val Tellazia
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quanto pesi??
io peso 80 più il vestiario e bici da 25 kg
sei sicuro di avere un manometro preciso???
Una MM SG con i miei pesi 1.2 lo tiene benissimo senza stallonare...
p.s. giusto come nota io ho 27.5
Tieni conto anche della velocità in curva, che fa molta differenza. L'anno scorso in bike park al Mottolino mi sono meravigliato della grande differenza in ingresso e conduzione di curva di chi ha veramente il manico. Se sul dritto (anche scassato) il divario è RELATIVAMENTE poco, in curva le velocità cambiano decisamente e la possibilità di stallonare (e stendersi) con pressioni molto basse è reale.

Personalmente sulla mtb uso pneumatici intorno al kg, sulla ebike invece copertoni da 1.2-1.3 kg (Maxxis DD o Schwalbe Supertrail/gravity) e Cushcore al posteriore. Nella mia esperienza non si è mai rotto, nè imbevuto di lattice. In caso di foratura irreparabile, ho verificato che resta "pedalabile" e in qualche modo a fondo valle arrivi. Inoltre non ho mai avuto danni nè al cerchio in carbonio che a quello in alluminio. Io peso 74Kg vestito con zaino e la bici 24.
 

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