News La nuova YT Capra ora anche in alluminio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
In realtà sul campo saranno circa 17, e da possessore di una Capra 2020 Base da 16.1 kg 180+180 se come me non si è molto allenati le salite sono da affrontare con molta calma e molto 50 dietro; certo. poi le discese ripagano dello sforzo...
Confermo i 17 kg, sul sito la danno 16,3 taglia S senza camere aria (o lattice) e senza pedali, quindi una taglia M o L sei sicuramente sui 17 kg
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si avvicina il periodo di apertura dei bike park a "fune" , e questo pare il mezzo ideale da "tanta resa e poca spesa" per quei luoghi . Certo con un ammortizzatore a molla potrebbe essere meglio , ma per i noleggi si fa prima a settare una camera pneumatica piuttosto che sostituire una molla ( anche se forse, dal punto di vista del noleggio, sarebbe meglio un ammortizzatore con molla più dura da alto carico piuttosto che un più delicato sistema ad aria ) .
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Fatemi capire una bici con 170 di escursione, forcella da 38, ammo con piggyback, gomme 2,4/2,5, dischi da 200, è una trail?
Penso che sia una bella endurona con un montaggio assolutamente coerente e anche il peso è adeguato alla destinazione.
Con un X2 peserebbe 100gr in più!
Tutti vogliono la 38 bella rigida e poi vorrebbero telai di stagnola da 3kg.
Il resto dei componenti sono tutti quasi uguali per peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
a me sembra che se una bici è sopra i 14 kg molta gente qui dentro si tira delle menate assurde, io con la mia endurona sopra i 16 vado tranquillamente dove andavo con la full da xc, solo con più calma......il che è meglio cosi perchè si riscopre la vera mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Effevu and pk71

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fatemi capire una bici con 170 di escursione, forcella da 38, ammo con piggyback, gomme 2,4/2,5, dischi da 200, è una trail?
Penso che sia una bella endurona con un montaggio assolutamente coerente e anche il peso è adeguato alla destinazione.
Con un X2 peserebbe 100gr in più!
Tutti vogliono la 38 bella rigida e poi vorrebbero telai di stagnola da 3kg.
Il resto dei componenti sono tutti quasi uguali per peso.
Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.

Mettere il float x su una bici con questo peso per risparmiare 100 g mi ricorda quelli su vite al limite che si tolgono le ciabatte prima della pesata da Nowzaradan per limare qualcosa
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me sembra che se una bici è sopra i 14 kg molta gente qui dentro si tira delle menate assurde, io con la mia endurona sopra i 16 vado tranquillamente dove andavo con la full da xc, solo con più calma......il che è meglio cosi perchè si riscopre la vera mtb.
Invece la vedo proprio all'opposto.
Da quando sono usciti sti cancelli che la gente fa proprio tutto fuorchè "la vera mtb".. cioè si compra l'ebike oppure fa furgonate o bike park..

Il punto è che con bici del genere si sale a 300/400m di dsl all'ora.. il che vuol dire fare 5/6 ore di sofferenza per godersi 3 discese decenti..
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Invece la vedo proprio all'opposto.
Da quando sono usciti sti cancelli che la gente fa proprio tutto fuorchè "la vera mtb".. cioè si compra l'ebike oppure fa furgonate o bike park..

Il punto è che con bici del genere si sale a 300/400m di dsl all'ora.. il che vuol dire fare 5/6 ore di sofferenza per godersi 3 discese decenti..
Evidentemente a te manca un po' di gamba,ti assicuro che per me , che non sono un fenomeno, questa sofferenza proprio non c'è.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Evidentemente a te manca un po' di gamba,ti assicuro che per me , che non sono un fenomeno, questa sofferenza proprio non c'è.
Sofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.
La Rallon con ammennicoli e borsello sottosella sale a 16,2/16,5kg asseconda del set ruote che monto…la spallo pure a volte, pesasse un paio di kg in meno sarebbe perfetta… :roll:
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.

Mettere il float x su una bici con questo peso per risparmiare 100 g mi ricorda quelli su vite al limite che si tolgono le ciabatte prima della pesata da Nowzaradan per

Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.

Mettere il float x su una bici con questo peso per risparmiare 100 g mi ricorda quelli su vite al limite che si tolgono le ciabatte prima della pesata da Nowzaradan per limare qualcosa
Infatti... se a qualcuno non dovesse bastare un float x potrebbe passare all'X2 con aumento di peso trascurabile.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.150
2.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il peso è sempre un argomento dibattuto, soprattutto in salita.
Scommetto che se pesasse 2 kg in meno sarebbe un ottimo peso agli occhi di molti. Eppure si parla di 15 vs 17 kg. Il peso dell'italiano medio è di 74 kg, aggiungiamo vestiario e attrezzi / zaino, mezzo litro di beveraggio (quando non c'è la sacca idrica da due litri...) e si arriva in breve a 78 kg.
Ora, si tratta di portare in cima 93 kg o 95 kg. Parliamo di una differenza del 2 %, comparabile alla differenza tra una trasmissione ben lubrificata e una non (e ne sento cigolare in giro...).
Non è un abisso. Il nostro stesso peso può oscillare tranquillamente di un kg a distanza di un paio di giorni, a seconda di alimentazione e idratazione.
Il maggior peso a mio avviso ha più influenza sulla maneggevolezza del mezzo, soprattutto in discesa, quando la bici tende a diventare una massa non sospesa rispetto al ciclista: spostare la bici per metterla sulla traiettoria che si vuole seguire è più faticoso se la bici è pesante. Non so se si applichi a bici di questo genere, visto che sono pensate per essere più degli schiacciasassi che altro. D'altronde, le bici da discesa per eccellenza (DH) non sono propriamente leggere. Fosse una bici da XC me la aspetterei leggera, questo sì.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il peso è sempre un argomento dibattuto, soprattutto in salita.
Scommetto che se pesasse 2 kg in meno sarebbe un ottimo peso agli occhi di molti. Eppure si parla di 15 vs 17 kg. Il peso dell'italiano medio è di 74 kg, aggiungiamo vestiario e attrezzi / zaino, mezzo litro di beveraggio (quando non c'è la sacca idrica da due litri...) e si arriva in breve a 78 kg.
Ora, si tratta di portare in cima 93 kg o 95 kg. Parliamo di una differenza del 2 %, comparabile alla differenza tra una trasmissione ben lubrificata e una non (e ne sento cigolare in giro...).
Non è un abisso. Il nostro stesso peso può oscillare tranquillamente di un kg a distanza di un paio di giorni, a seconda di alimentazione e idratazione.
Il maggior peso a mio avviso ha più influenza sulla maneggevolezza del mezzo, soprattutto in discesa, quando la bici tende a diventare una massa non sospesa rispetto al ciclista: spostare la bici per metterla sulla traiettoria che si vuole seguire è più faticoso se la bici è pesante. Non so se si applichi a bici di questo genere, visto che sono pensate per essere più degli schiacciasassi che altro. D'altronde, le bici da discesa per eccellenza (DH) non sono propriamente leggere. Fosse una bici da XC me la aspetterei leggera, questo sì.
Quello che dici è vero ma diciamo che molti criticano sempre il peso del mezzo se sale di 1 kg ma mai pensano che se calassero loro di 2 kg magarii la storia cambierebbe, calare costa fatica e tanta , le solite seghe mentali costano poco.
Ho preso una spindrift fox 38 con x2 (per mio figlio)che mai arriverà, dal peso di 16.5 kg visto che la aspettiamo da settembre ma la stessa MTB la usa l amico di mio figlio e pesa 16.5 kg , salgono ovunque e certo in salita non fanno il tempo xc ma non si lamentano mai….
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Sofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.
La Rallon con ammennicoli e borsello sottosella sale a 16,2/16,5kg asseconda del set ruote che monto…la spallo pure a volte, pesasse un paio di kg in meno sarebbe perfetta… :roll:
si ok ma alla terza salita non è che con una bici molto più leggera arrivi su riposato eh.....magari sarà anche il modo di pedalare che fa differenza, tipo il mio che è molto rotondo senza strappi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.
La Rallon con ammennicoli e borsello sottosella sale a 16,2/16,5kg asseconda del set ruote che monto…la spallo pure a volte, pesasse un paio di kg in meno sarebbe perfetta… :roll:
Garga , per me dopo tre salite si è sfatti anche con 13 kg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Garga , per me dopo tre salite si è sfatti anche con 13 kg
Si sì…e comunque la Rallon è montata “tosta”…quindi sotto quel peso non ci si riesce a stare, parlo di 15,5kg finita con pedali, con 36 da 170mm, gomme 2.5 DH/DD , freni 220/200 con 4 pistoni, sella normale su telescopico da 180mm e molla da 650lbs… :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo