ymarti
Biker delirius tremens
- 16/9/03
- 11.083
- 2.957
- 0
- Bike
- Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In realtà sul campo saranno circa 17, e da possessore di una Capra 2020 Base da 16.1 kg 180+180 se come me non si è molto allenati le salite sono da affrontare con molta calma e molto 50 dietro; certo. poi le discese ripagano dello sforzo...16 Kg non sono poi così tanti, a mio avviso
Confermo i 17 kg, sul sito la danno 16,3 taglia S senza camere aria (o lattice) e senza pedali, quindi una taglia M o L sei sicuramente sui 17 kgIn realtà sul campo saranno circa 17, e da possessore di una Capra 2020 Base da 16.1 kg 180+180 se come me non si è molto allenati le salite sono da affrontare con molta calma e molto 50 dietro; certo. poi le discese ripagano dello sforzo...
Col 52 passa la paura... basta non voler fare il KOMmolto 50 dietro
Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.Fatemi capire una bici con 170 di escursione, forcella da 38, ammo con piggyback, gomme 2,4/2,5, dischi da 200, è una trail?
Penso che sia una bella endurona con un montaggio assolutamente coerente e anche il peso è adeguato alla destinazione.
Con un X2 peserebbe 100gr in più!
Tutti vogliono la 38 bella rigida e poi vorrebbero telai di stagnola da 3kg.
Il resto dei componenti sono tutti quasi uguali per peso.
Invece la vedo proprio all'opposto.a me sembra che se una bici è sopra i 14 kg molta gente qui dentro si tira delle menate assurde, io con la mia endurona sopra i 16 vado tranquillamente dove andavo con la full da xc, solo con più calma......il che è meglio cosi perchè si riscopre la vera mtb.
Evidentemente a te manca un po' di gamba,ti assicuro che per me , che non sono un fenomeno, questa sofferenza proprio non c'è.Invece la vedo proprio all'opposto.
Da quando sono usciti sti cancelli che la gente fa proprio tutto fuorchè "la vera mtb".. cioè si compra l'ebike oppure fa furgonate o bike park..
Il punto è che con bici del genere si sale a 300/400m di dsl all'ora.. il che vuol dire fare 5/6 ore di sofferenza per godersi 3 discese decenti..
Sofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.Evidentemente a te manca un po' di gamba,ti assicuro che per me , che non sono un fenomeno, questa sofferenza proprio non c'è.
Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.
Mettere il float x su una bici con questo peso per risparmiare 100 g mi ricorda quelli su vite al limite che si tolgono le ciabatte prima della pesata da Nowzaradan per
Infatti... se a qualcuno non dovesse bastare un float x potrebbe passare all'X2 con aumento di peso trascurabile.Peserà 17/17.5 finita, secondo te i 100g in più di un X2 sono un problema? Secondo me sarebbe il montaggio ideale vista la sua destinazione d'uso.
Mettere il float x su una bici con questo peso per risparmiare 100 g mi ricorda quelli su vite al limite che si tolgono le ciabatte prima della pesata da Nowzaradan per limare qualcosa
Quello che dici è vero ma diciamo che molti criticano sempre il peso del mezzo se sale di 1 kg ma mai pensano che se calassero loro di 2 kg magarii la storia cambierebbe, calare costa fatica e tanta , le solite seghe mentali costano poco.Il peso è sempre un argomento dibattuto, soprattutto in salita.
Scommetto che se pesasse 2 kg in meno sarebbe un ottimo peso agli occhi di molti. Eppure si parla di 15 vs 17 kg. Il peso dell'italiano medio è di 74 kg, aggiungiamo vestiario e attrezzi / zaino, mezzo litro di beveraggio (quando non c'è la sacca idrica da due litri...) e si arriva in breve a 78 kg.
Ora, si tratta di portare in cima 93 kg o 95 kg. Parliamo di una differenza del 2 %, comparabile alla differenza tra una trasmissione ben lubrificata e una non (e ne sento cigolare in giro...).
Non è un abisso. Il nostro stesso peso può oscillare tranquillamente di un kg a distanza di un paio di giorni, a seconda di alimentazione e idratazione.
Il maggior peso a mio avviso ha più influenza sulla maneggevolezza del mezzo, soprattutto in discesa, quando la bici tende a diventare una massa non sospesa rispetto al ciclista: spostare la bici per metterla sulla traiettoria che si vuole seguire è più faticoso se la bici è pesante. Non so se si applichi a bici di questo genere, visto che sono pensate per essere più degli schiacciasassi che altro. D'altronde, le bici da discesa per eccellenza (DH) non sono propriamente leggere. Fosse una bici da XC me la aspetterei leggera, questo sì.
si ok ma alla terza salita non è che con una bici molto più leggera arrivi su riposato eh.....magari sarà anche il modo di pedalare che fa differenza, tipo il mio che è molto rotondo senza strappi.Sofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.
La Rallon con ammennicoli e borsello sottosella sale a 16,2/16,5kg asseconda del set ruote che monto…la spallo pure a volte, pesasse un paio di kg in meno sarebbe perfetta…
Garga , per me dopo tre salite si è sfatti anche con 13 kgSofferenza non direi che sia la giusta parola se hai un minimo di allenamento…ma alla terza salita ti assicuro che inizi ad essere stanco, anche perché le discese che facciamo noi spesso non sono delle passeggiate e devo stare concentrato e reattivo.
La Rallon con ammennicoli e borsello sottosella sale a 16,2/16,5kg asseconda del set ruote che monto…la spallo pure a volte, pesasse un paio di kg in meno sarebbe perfetta…
Si sì…e comunque la Rallon è montata “tosta”…quindi sotto quel peso non ci si riesce a stare, parlo di 15,5kg finita con pedali, con 36 da 170mm, gomme 2.5 DH/DD , freni 220/200 con 4 pistoni, sella normale su telescopico da 180mm e molla da 650lbs…Garga , per me dopo tre salite si è sfatti anche con 13 kg
Quel peso ci sta tutto per una MTB cosìSi sì…e comunque la Rallon è montata “tosta”…quindi sotto quel peso non ci si riesce a stare, parlo di 15,5kg finita con pedali, con 36 da 170mm, gomme 2.5 DH/DD , freni 220/200 con 4 pistoni, sella normale su telescopico da 180mm e molla da 650lbs…