Secondo me, anche se è la scelta più "dolorosa", la cosa più giusta sarebbe fare un campionato chiuso: se vuoi partecipare iscrivi la squadra e gli atleti a TUTTE le gare.
Chiaro che si perderebbe qualche fuoriclasse che sente le sirene della bdc, ma secondo voi non è un campionato falsato da punto di vista degli atleti che fanno tutte le gare, se a spot fa la comparsata MVDP o Pidcock, che vanno ad occupare le parti alte della classifica a scapito di chi fa tutte le gare?
Cioè un MVDP che arriva primo, toglierebbe punti al Nino di turno se dovesse arrivare secondo, che senza MVDP sarebbe arrivato primo...o magari tutta la gara avrebbe un esito diverso.
Non so se mi son spiegato, ma queste "meteore" vanno a influenzare troppo l'esito di una corsa e di conseguenza della classifica del campionato.
Discorso mondiale su gara secca, anche io lo trovo un non-sense. Nell'atletica o nel nuoto i mondiali hanno senso perché gli atleti si misurano su una serie di gare ad eliminazione, fino ad arrivare ai migliori rimasti che si sfidano. Ma uno vince dopo una serie di gare, quindi viene premiata anche la costanza del più forte.
Su gara secca può succedere di tutto, la giornata no, la giornata di grazia, la caduta, il guasto meccanico....non è detto che alla fine vinca sempre il più forte in assoluto.