News La nuova Fox 36

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Siamo ai primi di Aprile 2022, non ci sono bici e componenti e ci presentano la “nuova novità “ 2023 (che di nuovo non ha un bel niente…)
Dopo quella della gravel anche questa e dico : va bene che vadano avanti….
Ma dico anche , che aspetto la MTB nuova da 7 mesi e fox non spedisce a propain la 38 e l ammo a molla….
Scusate lo sfogo…
Ora mi leggo l articolo
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono curioso di vedere il test…
Cosa vuol dire che il nuovo design della testa ne allunga la durata?

non lo so. Ho qui la forcella davanti a me e sinceramente faccio fatica a vederne la novità.
Però mi viene il dubbio che abbiano risolto finalmente il problema dello scricchiolio testa/steli. Lo saprò solamente dopo un po' di uso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non lo so. Ho qui la forcella davanti a me e sinceramente faccio fatica a vederne la novità.
Però mi viene il dubbio che abbiano risolto finalmente il problema dello scricchiolio testa/steli. Lo saprò solamente dopo un po' di uso.
Quello l ho pensato anche io vedendo il cannotto alla base adesso… grazie
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
alla fine tra le righe dicono ogni anno che la nuova è la forca "perfetta" e che hanno risolto qualche difettuccio della precedente.....ma il bello è che la precedente l'avevano presentata esattamente nello stesso modo, cioè come la forca "perfetta" senza difetti.....
Hanno un reparto marketing con una laurea in prese per il culo..... :pirletto: :pirletto:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dal 2019 a questa direi che non sia cambiato ancora nulla (oltre i pulsantini di spurgo), 20gr fanno ridere. Ma va bene così. La mia forcella è ancora attuale!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non lo so. Ho qui la forcella davanti a me e sinceramente faccio fatica a vederne la novità.
Però mi viene il dubbio che abbiano risolto finalmente il problema dello scricchiolio testa/steli. Lo saprò solamente dopo un po' di uso.
secondo me è un po' più alta la parte che ingloba il cannotto. prova a misurare le 2 forcelle col calibro. magari son 5 mm...
iol resto sinceramente mi sembra praticamente uguale alla 2022...
il perno kabolt c'era anche prima in opzione. con questo però ogni volta bisogna aprire la vite sul piedino e rifare l'allineamento. mentre col QR una volta "settato" apri e chiudi... io sono sempre stato a favore dei perni a vite. ma per adesso sto usando l'originale QR... molto comodo deviìo dire...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
OT: tra una 34 e una 36 cambia molto come rigidità?
Dipende, ho uno stile tranquillo e sono passato negli anni da una 32 a una 34 e infine alla 36 e di norma non ho notato una grande differenza se non quando ho commesso qualche errore. Secondo me un rider pesante con uno stile aggressivo la differenza la sente.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Siamo ai primi di Aprile 2022, non ci sono bici e componenti e ci presentano la “nuova novità “ 2023 (che di nuovo non ha un bel niente…)
concordo

però bisogna capire che i reparti ricerca e sviluppo delle case lavorano con anni e anni di anticipo.. questa forca probabilmente è già 2-3 anni che la testano.. e a tavolino avevano programmato di presentarla adesso..

in questo momento probabilmente stanno già progettando e testando componenti 2025-26-27.. che sono già pronti fatti e finiti .. e che piano piano negli anni mandano a produrre in cina e poi presenteranno e venderanno..

una cosa è certa.. visti i problemi della catena di approvvigionamento.. bisognerebbe che si riducesse DI MOLTO la varietà di tutti questi componenti..
voglio dire.. veramente abbiamo bisogno di: 32-34-36-38.. ognuna 27-29, ognuna rythm, performance, factory.. ognuna con rake da 41, 44, 51..

cioè è ridicola sta cosa.. e coi mono è ancora peggio..
 

bertoga88

Biker popularis
4/7/14
76
30
0
Bressanone/Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 27.5 2015
non lo so. Ho qui la forcella davanti a me e sinceramente faccio fatica a vederne la novità.
Però mi viene il dubbio che abbiano risolto finalmente il problema dello scricchiolio testa/steli. Lo saprò solamente dopo un po' di uso.
Uhm facci sapere su questo aspetto, io ho giá dovuto mandare in assistenza 2 forcelle causa scricchiolio dagli steli (provato a risolvere come da tuo consiglio usando il bloccante coassiale ma niente di fatto).
La serie sterzo a me non ha mai dato problemi di scricchiolii.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Uhm facci sapere su questo aspetto, io ho giá dovuto mandare in assistenza 2 forcelle causa scricchiolio dagli steli (provato a risolvere come da tuo consiglio usando il bloccante coassiale ma niente di fatto).
La serie sterzo a me non ha mai dato problemi di scricchiolii.
Di che anno è la tua? La mia del 2019 non ha mai dato problemi x fortuna!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Anche io non sono certo un fermone e la fox34 del 2016 non ha battuto ciglio x 6 anni, idem la fox36 attuale per fortuna, io però peso 70kg. Il vecchio proprietario della fox36 però ne pesava 100kg, eppure va a meraviglia
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Una curiosità sui due pulsantini di spurgo...che ritengo ottima invenzione.
La mia del 2017/8....che non li ha, penso,dopo revisione ,(due..stessa cosa!!)sia rimasta aria intrappolata tra i foderi....( mia supposizione) quando è completamente sgonfia ed a tappo aperto rimane 7 cm buoni alzata...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una curiosità sui due pulsantini di spurgo...che ritengo ottima invenzione.
La mia del 2017/8....che non li ha, penso,dopo revisione ,(due..stessa cosa!!)sia rimasta aria intrappolata tra i foderi....( mia supposizione) quando è completamente sgonfia ed a tappo aperto rimane 7 cm buoni alzata...
La mia fox 40 già anni fa li aveva e non so se la cosa è uguale ma quei tastino non servono per fare uscire aria come si crede ma per compensare la pressione tra una quota e l altra…..parti a 200 metri e arrivi a 2000 per esempio e li schiacci.
Li vive benissimo anche senza e li usi una volta per poi lasciarli lì….
 

Classifica mensile dislivello positivo