News La nuova Fox 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La mia fox 40 già anni fa li aveva e non so se la cosa è uguale ma quei tastino non servono per fare uscire aria come si crede ma per compensare la pressione tra una quota e l altra…..parti a 200 metri e arrivi a 2000 per esempio e li schiacci.
Li vive benissimo anche senza e li usi una volta per poi lasciarli lì….
Stessa impressione ( con Fox 40 e Dorado Pro , entrambe forcelle con tasto spurgo) , le poche volte che ho sentito uscire aria è stato eseguendo lo spurgo in quota ( girando a Livigno tra i 1800 e 2800 mt ) . Qualche settimana fa dopo un giro di 2.300 D+ su percorsi enduro ho provato a spurgare la Fox 40 , non è fuoriuscito manco un filo d'aria .
Però adesso se vuoi una forcella da discesa che faccia tendenza devi avere i bottoni dello spurgo , magari con uno stik indicante la scritta " push before used ":loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.186
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Stessa impressione ( con Fox 40 e Dorado Pro , entrambe forcelle con tasto spurgo) , le poche volte che ho sentito uscire aria è stato eseguendo lo spurgo in quota ( girando a Livigno tra i 1800 e 2800 mt ) . Qualche settimana fa dopo un giro di 2.300 D+ su percorsi enduro ho provato a spurgare la Fox 40 , non è fuoriuscito manco un filo d'aria .
Però adesso se vuoi una forcella da discesa che faccia tendenza devi avere i bottoni dello spurgo , magari con uno stik indicante la scritta " push before used ":loll:
Idem solo a livigno, forse due volte giusto per sfizio ma ovviamente zero ma zero cambiamenti
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Idem solo a livigno, forse due volte giusto per sfizio ma ovviamente zero ma zero cambiamenti
Concordo, usati le prime due volte poi mi sono completamente dimenticato di averli, fosse per me potrebbero levarli benissimo da qualsiasi forcella, doppia piastra compresa.
Se le concorrenti non hanno mai adottato nulla di simile un motivo ci deve pur essere no? :specc:

Così come archetto quadrato vs archetto tondo, basta prendere in mano le due forcelle e spingere i foderi verso interno/esterno (senza ruota) ed anche uno sprovveduto si accorge che non è quello a inficiare sulla rigidità di una forcella.

Semmai è sulla testa dove si hanno le maggiori flessioni e dove bisogna intervenire se si vuole irrigidire, non un archetto chiuso dentro un quadrilatero (perno-testa).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Stessa impressione ( con Fox 40 e Dorado Pro , entrambe forcelle con tasto spurgo) , le poche volte che ho sentito uscire aria è stato eseguendo lo spurgo in quota ( girando a Livigno tra i 1800 e 2800 mt ) . Qualche settimana fa dopo un giro di 2.300 D+ su percorsi enduro ho provato a spurgare la Fox 40 , non è fuoriuscito manco un filo d'aria .
Però adesso se vuoi una forcella da discesa che faccia tendenza devi avere i bottoni dello spurgo , magari con uno stik indicante la scritta " push before used ":loll:
A quando il comando sul manubrio per "spurgare" la forcella? :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.186
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si appunto, se lo sono detti da soli che spiega anche il perché dell'indiscussa, nel senso che non ne hanno proprio discusso
:mrgreen:
Io sono da sempre fox ma perché piace a me e non mi piace rs, così come mi piace holins ma costa troppo , però dire regina indiscussa è un po’ tanto…..vero che c’è ne sono molte sui campi gara ma non ci sono solo fox …
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Io sono passato da una 36 grip 2 2019 (27.5 e 170mm) a una 36 grip 2 2021 (29 e 150mm), entrambe factory, e la seconda nonostante i due token contro gli zero della prima è meno sostenuta a parità di pressione, e neanche di poco. Sarà solo una questione di minor travel o c’è stato qualche cambiamento nel modello?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Una curiosità sui due pulsantini di spurgo...che ritengo ottima invenzione.
La mia del 2017/8....che non li ha, penso,dopo revisione ,(due..stessa cosa!!)sia rimasta aria intrappolata tra i foderi....( mia supposizione) quando è completamente sgonfia ed a tappo aperto rimane 7 cm buoni alzata...
Spiegala con una fascetta da elettricista, lo avevo fatto sulla mia, c’era un 3d
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.721
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una curiosità sui due pulsantini di spurgo...che ritengo ottima invenzione.
La mia del 2017/8....che non li ha, penso,dopo revisione ,(due..stessa cosa!!)sia rimasta aria intrappolata tra i foderi....( mia supposizione) quando è completamente sgonfia ed a tappo aperto rimane 7 cm buoni alzata...
I due foderi sono di fatto due camere pneumatiche, l'aria dentro c'è è ci sarà sempre, anzi DEVE esserci...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono passato da una 36 grip 2 2019 (27.5 e 170mm) a una 36 grip 2 2021 (29 e 150mm), entrambe factory, e la seconda nonostante i due token contro gli zero della prima è meno sostenuta a parità di pressione, e neanche di poco. Sarà solo una questione di minor travel o c’è stato qualche cambiamento nel modello?
La ultima grip2 col VVC anche sulla compressione, oltre che sul ritorno che aveva già la vecchia, non ha praticamente freno in compressione.
Quello che hai notato è coerente con le ultime modifiche all'idraulica.

Per i dettagli vedi il video di Vorsprung suspension su YouTube che mette a confronto il freno idraulico misurato delle due versioni di grip2 e la vecchia fit4 hsc/lsc.

Non chiedermi il perché di questa scelte assurde perché non ho una risposta.
Probabilmente lo stesso sistema che era sufficiente a dare un buon freno in ritorno, dove ci sono velocità e quindi pressioni nettamente inferiori rispetto alla fase di compressione; messo in compressione non ce la fa a tenere chiuso il pistone.

La vera domanda è perché non se ne sono accorti oppure se se ne sono accorti perché lo hanno messo in commercio ugualmente senza modifiche.
Il marketing pretendeva il nuovo sistema a prescindere dal risultato?
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Frankie_r

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quindi secondo te dovrebbe essere sotto vuoto?
No ma aria non compressa......
Mi sa che non ha le idee molto chiare...
L'aria c'è ed è (o almeno dovrebbe essere) a pressione atmosferica,
Quindi??? L'aria è dappertutto....anche in posti dove dovrebbe esserci altro....ma non compressa dalla pompetta.
Quindi non costituisce la base dell'elemento elastico....che invece è nella camera positiva...
 
Ultima modifica:

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
La ultima grip2 col VVC anche sulla compressione, oltre che sul ritorno che aveva già la vecchia, non ha praticamente freno in compressione.
Quello che hai notato è coerente con le ultime modifiche all'idraulica.

Per i dettagli vedi il video di Vorsprung suspension su YouTube che mette a confronto il freno idraulico misurato delle due versioni di grip2 e la vecchia fit4 hsc/lsc.

Non chiedermi il perché di questa scelte assurde perché non ho una risposta.
Probabilmente lo stesso sistema che era sufficiente a dare un buon freno in ritorno, dove ci sono velocità e quindi pressioni nettamente inferiori rispetto alla fase di compressione; messo in compressione non ce la fa a tenere chiuso il pistone.

La vera domanda è perché non se ne sono accorti oppure se se ne sono accorti perché lo hanno messo in commercio ugualmente senza modifiche.
Il marketing pretendeva il nuovo sistema a prescindere dal risultato?

Grazie delle info, ma c’è un rimedio che non sia cambiare la forcella?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No ma aria non compressa......

Quindi??? L'aria è dappertutto....anche in posti dove dovrebbe esserci altro....ma non compressa dalla pompetta.
Quindi non costituisce la base dell'elemento elastico....che invece è nella camera positiva...
L'aria nei foderi deve essere ad 1 atm quando la forcella è completamente estesa, e si comporta come una camera pneumatica anche lei
 

Classifica mensile dislivello positivo