News Il Trentino introduce il divieto di Nosepress

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Nooooooo sei anche tu un nose pressista nei tornanti dove passano 6 rider insieme tanto è largo?
Dipende dal momento. Il nose press mi lascia piacevoli sensazioni, gratificanti. Come peraltro altre situazioni. Sono uno che tollera qualunque manovra che gli lasci gratificazione. Non lo ho mai fatto ne visto fare come atto di vanità (ps lo faccio anche quando sono da solo)
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Al di là del simpatico falso-post,
devo dire che il NP per più della metà dei rider, è un motivo per "sboronare"
più che un motivo per affrontare un tornantino.
Mi capita spesso di essere al culo a certi rider circensi che al minimo accenno di curva iniziano ad alzare la ruota posteriore
cercando un nose inutile, dove il tornantino l'avrebbe affrontato anche un pulman
facendo perdere velocità e tempo a quello dietro (anche se poi alla fine il cronometro non c'entra).
Ecco, a questi dico di imparare a camminare prima che correre,
un buon rider
si vede anche in tornantini tenendo le ruote saldamente a terra e senza sgommare ;-)
mah, io penso che ogni tornantino facile sia un ottimo momento per esplorare questa manovra tecnicamente molto difficile e non un momento per "sboronare" come dici tu, nessuno si mette sotto casa con i cinesini ad imparare, si impara ai corsi e poi sui trail dove ogni occasione è buona.

Credo anche che questo continuo giudicare ed etichettare gli altri sia poco sano.
Che ognuno faccia quello che vuole, come vuole e per quanto vuole senza doversi sentire giudicato o etichettato,.

Opinione personale.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Quando la mountain Bike non è gara, ovvero cronometro, secondo me deve essere divertimento. Ed ognuno si diverte a suo modo. Chi con nose indispensabili, chi gratuiti e chi senza. Coloro i quali non amano i nose gratuiti possono tranquillamente stare ben distanti per non essere rallentati o non guardare lasciando divertire chi lo fa (appartengo a quella razza). Con buona pace di tutti.
è tanti anni che non lo faccio, vediamo se mi ricordo ancora come si quota:

Quoto.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Dipende dal momento. Il nose press mi lascia piacevoli sensazioni, gratificanti. Come peraltro altre situazioni. Sono uno che tollera qualunque manovra che gli lasci gratificazione. Non lo ho mai fatto ne visto fare come atto di vanità (ps lo faccio anche quando sono da solo)
come mi dice sempre mio fratello quando legge certi commenti: "perchè l'impennata ha una qualche utilità?"
A buon intenditore poche parole ;)
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Non ho controllato, il post contro quelli che impennano (inutilmente, com'è ovvio) l'hai già scritto?
Hai pensato che se si togliessero di mezzo gli sboroni, metà delle aziende legate al mondo ciclo chiuderebbero in breve?
Che minkia c'entra l'ipotetica chiusura delle aziende con quelli che che fanno un nose inutile in un tornante autostradale?
Confrontare un'impennata con un nose inutile, non è proprio la stessa cosa, pensaci bene,
e comunque io parlo di gente che su una discesa di 20 tornantini fanno 19 nose inutili, (e a quello dietro litri di latte alle ginocchia),
mentre non mi è mai capitato di vedere gente che in un tratto in discesa impenna la bici
ripetutamente, e comunque ancora, a prescindere, l'impennata è sempre stata una figura "giocosa"
e quindi "inutile"
in tutte le discipline a 2 ruote, ma quello ci stà, impennano anche quelli della Dakar (inutilmente)
e persino quelli della MotoGP (sempre inutilmente) ma non è la stessa cosa del nose inutile.
Chiaramente è un discorso personale, io me la cavo con i nose, ma credo di non averne mai fatto uno inutilmente,
avrei "paura" di far ridere quello dietro. :-)
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
mah, io penso che ogni tornantino facile sia un ottimo momento per esplorare questa manovra tecnicamente molto difficile e non un momento per "sboronare" come dici tu, nessuno si mette sotto casa con i cinesini ad imparare, si impara ai corsi e poi sui trail dove ogni occasione è buona.

Credo anche che questo continuo giudicare ed etichettare gli altri sia poco sano.
Che ognuno faccia quello che vuole, come vuole e per quanto vuole senza doversi sentire giudicato o etichettato,.

Opinione personale.

Non mi sembra che il mio sia un CONTINUO etichettare, è solo un mio modo di pensare e un mio dato di fatto, quando dico che mi "infastidisce" quello davanti a me che continua ad alzare la ruota dietro inutilmente rallentando, io contrariamente non lo faccio mai inutilmente se sono davanti. E comunque a prescindere io intendo gente che se ne pippa una decina o più di seguito inutili, non intendo quelli che ne fanno un paio. Tu stesso Steve, almeno nei filmati, non ti si vede a farne di inutili dove passa anche un treno, e comunque non una decina di seguito. Poi ragazzi, non facciamo i finti splendidi, ad ognuno dà fastidio qualcosa che fanno gli altri, anche se stiamo parlando della stessa passione (e non tiriamo fuori la storia della "gelosia" vi prego). Altra cosa che invece io ho fatto, contrariamente a quello che dici, è aver imparato proprio sotto casa, però senza cinesini :-) e poi chiaramente ho perfezionato sul campo (perfezionato è una parola grossa), e sempre senza dietro nessuno, è il "senza dietro nessuno" magari che non conosci, la chiave di tutta la discussione ;-)
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
1 aprile o no, fanno bene a vietare tutto quello che io non riesco a fare.

Andrebbe vietato e andrebbero vietati tutti i video dove mi rinfacciano quanto sono scarso... Ecchecaz.

Almeno nella mia personale repubblica con me presidente, farei così.
 

Classifica mensile dislivello positivo