Tech Corner Come misurare correttamente la pressione delle gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il peggior manometro usato è quello Schwalbe blu.
Molto meglio questa tipologia.(senza batteria.il valore rimane indicato anche dopo averlo levato dalla valvola). c'è con scala x bdc e per mtb.poi, alla fine anche io vado a dito.parto da casa a gomme più dure x poi sgonfiare nei single
€ 10,65 40%di SCONTO | Bike Presta Valvola Della Gomma Air Pressure Gauge con il Rilascio per Bicicletta Della Montagna Pneumatici Grasso, bassa Pressione 30PSI 160PSI di Ciclismo Su Strada
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bertoperto and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il peggior manometro usato è quello Schwalbe blu.
Molto meglio questa tipologia.(senza batteria.il valore rimane indicato anche dopo averlo levato dalla valvola). c'è con scala x bdc e per mtb.poi, alla fine anche io vado a dito.parto da casa a gomme più dure x poi sgonfiare nei single
€ 10,65 40%di SCONTO | Bike Presta Valvola Della Gomma Air Pressure Gauge con il Rilascio per Bicicletta Della Montagna Pneumatici Grasso, bassa Pressione 30PSI 160PSI di Ciclismo Su Strada
Anche io ho lo stesso manometro; le misure sono ripetibili e mi sembrano lineari in funzione delle quantità di aria immesse nel copertone.
I valori indicati però mi sembrano troppo duri ma forse ho la mano starata, non ho mai fatto confronti con altri strumenti, se non il manometro della pompa da pavimento che sembra abbastanza concorde.
Tu come lo trovi?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Uso un manometro sul compressore e il dito da sempre e ormai la differenza è poca e non saranno 1/2 punti in può che fanno la differenza
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
Io uso il manometro digitale schwalbe blu riportato dall'articolo e devo dire che funziona bene.
Non posso garantire sulla sua accuratezza perchè non ho uno strumento campione tarato a cui riferirmi, ma per quanto riguarda ripetibilità e riproducibilità ho fatto delle verifiche con esito positivo (se volete vi passo le tabelle R&R ;-P).
A questo punto si tratta probabilmente di avere fortuna nel comprarlo, probabilmente molti di questi strumenti potrebbero essere difettosi, se no non mi spiegherei le persone che dicono che non funziona
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io ho lo stesso manometro; le misure sono ripetibili e mi sembrano lineari in funzione delle quantità di aria immesse nel copertone.
I valori indicati però mi sembrano troppo duri ma forse ho la mano starata, non ho mai fatto confronti con altri strumenti, se non il manometro della pompa da pavimento che sembra abbastanza concorde.
Tu come lo trovi?
Sinceramente lo uso poco.anche x la bdc uso direttamente la pompa topeak che arriva a 12bar
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io uso il manometro digitale schwalbe blu riportato dall'articolo e devo dire che funziona bene.
Non posso garantire sulla sua accuratezza perchè non ho uno strumento campione tarato a cui riferirmi, ma per quanto riguarda ripetibilità e riproducibilità ho fatto delle verifiche con esito positivo (se volete vi passo le tabelle R&R ;-P).
A questo punto si tratta probabilmente di avere fortuna nel comprarlo, probabilmente molti di questi strumenti potrebbero essere difettosi, se no non mi spiegherei le persone che dicono che non funziona

Anche il mio Schwalbe lo uso ormai da diversi anni ed è impeccabile.

Io lo uso in abbinamento con la pompa Topeak tipo questa: https://www.probikeshop.it/pompa-a-...QCnZDdN0KkK2i-m1SGouvkFP1_nRoCU2MQAvD_BwE:G:s

e i valori del manometro della pompa e dello Schwalbe sono sempre in linea
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Per la pistola del compressore ho sostituito il manometro originale cinese con uno preso in ferramenta alla glicerina, costa poco ed è pressochè infallibile; per i controlli pressione sul campo gara uso un' elettronico michelin che poi è lo stesso shwalbe e non si discosta dal manometro alla glicerina.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and MilSpec

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vedo in commercio sempre più pompe dotate di manometri la cui scala è sdoppiata in due parti.
La prima adatta a misurare pressioni da MTB, la seconda per BDC.
Potrebbe essere una soluzione per avere un'unica pompa, sufficientemente precisa per MTB, ma adatta a tutte le bici presenti nel box.
Che voi sappiate, sono affidabili?
1647437359108.png
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente utilizzo : manometro della pistola del compressore , pompa Bontrager Flash Charger ; manometri digitali : Schwalbe blu ( anche il mio è uno di quelli problematici!) , Pro Tool ( uguale allo Schwalbe ma con marchio diverso) e Topeak ( il più efficente che tengo sempre nello zaino, ed è anche possibile collegarlo con vari strumenti di gonfiaggio) oltre ad una pompetta ad altra pressione con lettura digitale di Lezyne . Non c'è mai stata una volta che tutti questi strumenti siano stati d'accordo con la medesima lettura !
Alla fine ho capito che il problema della misurazione sfalsata spesso dipende dalla presenza di residui di "lattice" raggrumato che intasano la valvola di gonfiaggio specie nella versione Presta con il core .
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
519
379
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho proprio il manometro in foto, posso confermare che non funziona....segna all' incirca un bar in meno, non so con precisione quanto perché non ho riferimenti, quindi è inservibile
La mia esperienza col manometro tipo "Schwalbe blu" (ma c'è uguale rimarchiato diversamente) è che bisogna stare attenti a NON avvitare molto l'adattatore metallico per valvola Presta.... Bisogna "appoggiarlo" appena altrimenti la lettura è falsata al ribasso.
Sarebbe interessante sapere se altri hanno esperienza simile.
 

Classifica mensile dislivello positivo