Tech Corner Carbonio: si può riparare?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Riparare il carbonio in punti particolarmente sollecitati della bici non so se sia saggio.
Ad un amico di uscite, per un piccolo intervento di riparazione al carro della sua Bianchi Methanol hanno chiesto 350€. A livello economico direi che non conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and tol_emi

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
644
520
0
Visita sito
Dipende molto dal tipo di danno e quindi di riparazione da fare. Su una bici anni fa avevo notato una crepettina su un fodero obliquo, che la casa madre ha sostenuto non poter essere coperta da garanzia (crash replacement). Con 150-200 euro ho fatto fasciare l'imperfezione, applicare nuove decals e riverniciato tutto da un carrozziere (che per fortuna aveva il colore identico).

Se non avessi esplicitamente segnalato io la cosa all'atto della vendita della bici (che poi ho venduto), ci sarebbe voluta un'analisi veramente molto accurata per notare il lavoro svolto. Io stesso se dovessi identificare un intervento analogo su un altro telaio probabilmente non saprei dire se è semplicemente il telaio ad essere fatto così o se in quel punto dove noto una lieve disomogeneità c'è sotto un intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ciò che mi ha impressionato di più del video è sapere che le ali in carbonio degli aerei vengo rattoppate , lì si che è indispensabile fare una riparazione impeccabile :maremmac:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
hanno chiesto 350€
dipende dai telai. Se conti che molti telai full moderni valgono 3.000 e più euro... 350€ rappresentano il 10% del costo di sostituzione.
se la riparazione è fattibile senza perdita strutturale in molti casi conviene, altrochè.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
dipende dai telai. Se conti che molti telai full moderni valgono 3.000 e più euro... 350€ rappresentano il 10% del costo di sostituzione.
se la riparazione è fattibile senza perdita strutturale in molti casi conviene, altrochè.
Purtroppo il costo per un intervento di riparazione non dipende dal valore del telaio, ma immagino che a parità di danno sia lo stesso tanto per un telaio di 3mila€, che per uno di 800€.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Purtroppo il costo per un intervento di riparazione non dipende dal valore del telaio, ma immagino che a parità di danno sia lo stesso tanto per un telaio di 3mila€, che per uno di 800€.
forse solo i telai cinesi costano 800euro ma anche se fosse secondo me la riparazione, se possibile, conviene quasi sempre anche e soprattutto se hai un telaio con già qualche anno perchè ti permette di usarlo ancora mentre se lo dovessi buttare e sostituirlo con uno nuovo probabilmente alcuni componenti avranno standard obsoleti e non saranno montabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Purtroppo il costo per un intervento di riparazione non dipende dal valore del telaio, ma immagino che a parità di danno sia lo stesso tanto per un telaio di 3mila€, che per uno di 800€.
Un mio vecchio telaio canyon neuron fu venduto esattamente a uno che aveva fatto questo ragionamento: spaccato il carro di una vecchia cube stereo120, ripararlo gli costava come il valore del telaio...

La verniciatura inoltre incide molto: se hai un telaio di poco valore puoi considerare una verniciatura ignorante da poco costo e abbattere il costo di riparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho avuto due telai riparati (uno su un fodero basso e l'altro sul tubo diagonale) interventi magistrali del doktorBike (per chi lo conosce) ed hanno viaggiato per anni senza problemi prima di mandarli in pensione...
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99 and ant

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.123
2.429
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ecco quello lo eviterei , la resina non è colla e un telaio rotto non si aggiusta con la sola resina
Il problema non è che la resina non è colla, il problema è che la resina ha una tenuta strutturale trascurabile rispetto a quella della fibra. Ha il solo scopo di tenere in posizione le fibre, che assolvono alla robustezza della struttura. Perciò mettere della resina tappa soltanto la cricca, ma permane il rischio di cedimento strutturale perché non c'è alcun apporto di fibra che tamponi l'assenza di continuità delle fibre rotte.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io cmq ho avuto ben tre telai riparati da uno che sta a Saluggia (non so se si possa scrivere il nome qui)... Direte voi, ma cosa combini?
Purtroppo semplicemente sfighe: uno sassata, l'altro in gara mio figlio (è caduto in una curva stretta e quello dietro gli è passato sopra) e il terzo di nuovo sassata.

In tutti e tre i casi il costo della verniciatura era paragonabile al costo della riparazione. Per dire che non è tanto la riparazione in sé che costa ma la riverniciatura.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Io cmq ho avuto ben tre telai riparati da uno che sta a Saluggia (non so se si possa scrivere il nome qui)... Direte voi, ma cosa combini?
Purtroppo semplicemente sfighe: uno sassata, l'altro in gara mio figlio (è caduto in una curva stretta e quello dietro gli è passato sopra) e il terzo di nuovo sassata.

In tutti e tre i casi il costo della verniciatura era paragonabile al costo della riparazione. Per dire che non è tanto la riparazione in sé che costa ma la riverniciatura.
vero! in effetti, all'epoca ricordo che ho preferito fare il fodero interamente nero, perché riprodurre i colori e grafiche originali sarebbe costato più della riparazione. Però le mie informazioni sono di alcuni anni fa, quindi tutto da verificare con le tariffe attuali...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
forse solo i telai cinesi costano 800euro ma anche se fosse secondo me la riparazione, se possibile, conviene quasi sempre anche e soprattutto se hai un telaio con già qualche anno perchè ti permette di usarlo ancora mentre se lo dovessi buttare e sostituirlo con uno nuovo probabilmente alcuni componenti avranno standard obsoleti e non saranno montabili.
Ho comprato un telaio nuovo in carbonio della Focus per 900€, che é stato prodotto in Germania. Si tratta, però, di una bici da corsa, ma ciò non esclude che si possano avere problemi in seguito ad una caduta e la necessità di riparare una crepa. Se ciò dovesse accadermi, di certo prenderei un telaio nuovo. Sono d'accordo, però, nel ripare con una spesa accettabile un telaio che costa 2-3 mila €.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Il problema non è che la resina non è colla, il problema è che la resina ha una tenuta strutturale trascurabile rispetto a quella della fibra. Ha il solo scopo di tenere in posizione le fibre, che assolvono alla robustezza della struttura. Perciò mettere della resina tappa soltanto la cricca, ma permane il rischio di cedimento strutturale perché non c'è alcun apporto di fibra che tamponi l'assenza di continuità delle fibre rotte.
non sottovalutare le resine, sono l'ingrediente segreto delle strutture in carbonio. moltissimi carichi a compressione nei telai sono a carico della resina...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se la riparazione viene eseguita da professionisti non ci sono problemi . Viaggerei molto più tranquillo su un carbon riparato che su uno in alluminio anch’esso riparato .
L’aspetto psicologico conta moltissimo in questi casi è spesso non lo sripara per paranoia piuttosto che per effettivi rischi .
Nel mio gruppo ho visto due telai ( bdc ed mtb ) riparati a regola d’arte ; quello con la mtb ha fatto e’ arrivato secondo nel campionato open Sicilia .
Io dovessi rompere il mio lo riparerò ; a dare 3-4K per un telaio nuovo non ci penso .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.123
2.429
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non sottovalutare le resine, sono l'ingrediente segreto delle strutture in carbonio. moltissimi carichi a compressione nei telai sono a carico della resina...
Questo è chiaro: la fibra non può lavorare a compressione. È facile resistere a carichi a compressione per la matrice, non ci vuole chissà che proprietà meccanica (la fibra ovviamente va in instabilità per la sua estrema snellezza). Il problema è che la flessione di un tubo in composito riparato con la sola resina va a mettere in trazione quest'ultima soltanto. Questa è pure bella elastica per scongiurare la delaminazione, ma ha un modulo elastico ridicolo proprio perché normalmente è la fibra a sopportare il carico. Quindi non si apre più la crepa, ma il tubo può cedere facilmente perché non c'è più continuità nella componente che regge il carico di trazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo