Tech Corner Carbonio: si può riparare?

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Questo è chiaro: la fibra non può lavorare a compressione. È facile resistere a carichi a compressione per la matrice, non ci vuole chissà che proprietà meccanica (la fibra ovviamente va in instabilità per la sua estrema snellezza). Il problema è che la flessione di un tubo in composito riparato con la sola resina va a mettere in trazione quest'ultima soltanto. Questa è pure bella elastica per scongiurare la delaminazione, ma ha un modulo elastico ridicolo proprio perché normalmente è la fibra a sopportare il carico. Quindi non si apre più la crepa, ma il tubo può cedere facilmente perché non c'è più continuità nella componente che regge il carico di trazione.
certo, infatti dipende da dove si è creata la frattura: in alcuni punti una semplice "incollata" risolve, in altri no.
io volevo solo difendere la resina, che quando si parla di telai in carbonio viene sempre dimenticata a favore di fibre e moduli.
poi, che sia facile gestire i picchi di compressione è tutto da dimostrare, basta vedere come vengono dimensionati i nodi sterzo e i foderi alti dei carri in carbonio rispetto a come erano quelli in alu.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo