News Nuove valvole Quick Fill Plasma da e*thirteen

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Con le nuove Quick Fill Plasma, e*thirteen rivoluziona le sue valvole tubeless con un sistema tanto elementare quanto innovativo che velocizza e semplifica l'immissione di liquido sigillante all'interno del copertone già montato. Le valvole Quick Fill Plasma si basano su forma e dimensioni di una tradizionale valvola Presta, quindi sono...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ben vengano tutte queste piccole migliorie. Anche se non essenziali sicuramente male non fanno..

Mi fa solo strano su come il tubeless ci sia da 10 anni o più e le valvole son sempre rimaste uguali .. poi tutto a un tratto dall'ultimo anno si stanno vedendo tante nuove soluzioni
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Mi fa strano che si rimanga sempre sul formato Presta, quando sarebbe molto piu' comodo un formato Schrader nativo visto che in molti hanno un compressore e con le Presta devi mettere un adattatore, ed é una struttura piu' delicata ( almeno, per me... usando la pompetta col gommino ho strappato diversi tappini della valvola... ora sui trail o in auto uso solo pompette da avvitare, a casa adattatore presta/schrader per il compressore )
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi fa strano che si rimanga sempre sul formato Presta, quando sarebbe molto piu' comodo un formato Schrader nativo visto che in molti hanno un compressore e con le Presta devi mettere un adattatore, ed é una struttura piu' delicata ( almeno, per me... usando la pompetta col gommino ho strappato diversi tappini della valvola... ora sui trail o in auto uso solo pompette da avvitare, a casa adattatore presta/schrader per il compressore )


165573_15531782261931.jpg
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017

165573_15531782261931.jpg
Non c'é nessuna descrizione del prodotto, ha un connettore Presta? o doppio?
Nel caso, beh, 134 CHF.... il mio compressore ( che ha un po' di anni ma credo di averlo pagato meno di questo manometro ) lo aveva compreso negli accessori il manometro, e con 50 cent di adattatore funziona uguale e in piu' protegge la valvolina, che ripeto, mi sembra la parte piu' delicata del sistema.

Ho in programma di passare in tubeless le ruote della MTB di mia figlia, con cerchi forati per Schrader. Sto giusto cercando una valvola adatta...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi fa strano che si rimanga sempre sul formato Presta, quando sarebbe molto piu' comodo un formato Schrader nativo visto che in molti hanno un compressore e con le Presta devi mettere un adattatore, ed é una struttura piu' delicata ( almeno, per me... usando la pompetta col gommino ho strappato diversi tappini della valvola... ora sui trail o in auto uso solo pompette da avvitare, a casa adattatore presta/schrader per il compressore )
Questo è vero.
A me non è mai capitato (e tocco ferro) però ad amici è successo di rompere la valvola.. a volte anche in mezzo ai trail..

Sicuramente la presta è molto più comoda per chi deve progettare cerchi..
Ma non mi stupirei se con l'allargarsi del canale dei cerchi e aver bici orientate sempre più alla robustezza in futuro si torni alle schrader..
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Mi fa strano che si rimanga sempre sul formato Presta, quando sarebbe molto piu' comodo un formato Schrader nativo visto che in molti hanno un compressore e con le Presta devi mettere un adattatore, ed é una struttura piu' delicata ( almeno, per me... usando la pompetta col gommino ho strappato diversi tappini della valvola... ora sui trail o in auto uso solo pompette da avvitare, a casa adattatore presta/schrader per il compressore )
Fa strano che qualcuno voglia usare lo shrader, invece: i cerchi delle bici sono molto stretti rispetto a moto e auto, un foro di quelle dimensioni è un significativo punto di debolezza. Farlo di 6 o 8 mm è una differenza enorme (+77% di materiale asportato), a fronte della stessa funzione pratica, non vedo perché ricorrere ad una soluzione decisamente meno affidabile.
Sulle valvole danneggiate dalla pompetta, per esperienze viste su amici, capita con le pompette senza tubo flessibile, attaccate direttamente con il corpo alla valvola, usando solo pompette con il tubicino non ho mai rotto niente.
p.s.: se ti compri uno strumento apposta per bici invece che per auto, ti puoi risparmiare l'adattatore sul compressore. Non è particolarmente scomodo di suo, ma ad un certo punto ne ho pure comprati su Aliexpress ad un tot al chilo perché quegli adattatori continuavo a perderli. ;-)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Fa strano che qualcuno voglia usare lo shrader, invece: i cerchi delle bici sono molto stretti rispetto a moto e auto, un foro di quelle dimensioni è un significativo punto di debolezza. Farlo di 6 o 8 mm è una differenza enorme (+77% di materiale asportato), a fronte della stessa funzione pratica, non vedo perché ricorrere ad una soluzione decisamente meno affidabile.
Sulle valvole danneggiate dalla pompetta, per esperienze viste su amici, capita con le pompette senza tubo flessibile, attaccate direttamente con il corpo alla valvola, usando solo pompette con il tubicino non ho mai rotto niente.
p.s.: se ti compri uno strumento apposta per bici invece che per auto, ti puoi risparmiare l'adattatore sul compressore. Non è particolarmente scomodo di suo, ma ad un certo punto ne ho pure comprati su Aliexpress ad un tot al chilo perché quegli adattatori continuavo a perderli. ;-)
Eh pero' ad esempio sui cerchi della MTB di mia figlia i fori sono già per schrader, quindi sarà anche meno robusto ma non ho scelta. Sarebbe piu' complicato cercare di trovare una soluzione per mettere una Presta ( guarnizione? pezzo di camera d'aria? ) con rischio che non tenga
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sembrano ancora un filo meglio le VT+, ma sono una buona idea anche queste. A vederle così rimane il dubbio di come si possa svitare il core senza rischiare di svitare tutta la valvola dalla base interna al cerchio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi sembrano ancora un filo meglio le VT+, ma sono una buona idea anche queste. A vederle così rimane il dubbio di come si possa svitare il core senza rischiare di svitare tutta la valvola dalla base interna al cerchio.
Le fasce zigrinate sono 2 , una sulla base e una sulla parte superiore, probabilmente si svita una tedendo ferma l'altra.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi sembrano ancora un filo meglio le VT+, ma sono una buona idea anche queste. A vederle così rimane il dubbio di come si possa svitare il core senza rischiare di svitare tutta la valvola dalla base interna al cerchio.
immagino che il core vada avvitato a mano mentre quella alla base del cerchio vada bloccata ad una coppia ben maggiore.
comunque tutti sistema di dubbia efficacia. Molto spesso non è il core ad intasarsi ma il foro stesso alla base della valvola.
Se il problema è un core intasato è un attimo sostituirli sulle vavole tradizionali, e al prezzo che costano non vale nemmeno la pena perdere tempo a ripulirli. Ne prendi una decina e tiri avanti anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Hot

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
e eviti tutte queste P.....e
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io non ho mai avuto grossi problemi con le presta , di queste, la parte che più mi piace e’ la base che va nel canale che mi sembra bella larga e quindi va a sovrapporsi bene sul nastro cosa che non sempre succede con quelle coniche che evito di usare
 
  • Mi piace
Reactions: winnie

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io non ho mai avuto grossi problemi con le presta , di queste, la parte che più mi piace e’ la base che va nel canale che mi sembra bella larga e quindi va a sovrapporsi bene sul nastro cosa che non sempre succede con quelle coniche che evito di usare
Se uno non ha cerchi dal canale bello largo, una base valvola larga rende più difficile mettere in sede il copertone e pure farlo tallonare. Uso da anni le presta Stan's, che hanno una base conica davvero minimale e non hanno mai trafilato nulla.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
e eviti tutte queste P.....e
Non ho capito cosa c'entri con la valvola dell'articolo, che serve fondamentalmente per iniettare più facilmente il sigillante. Tutto quell'accrocco solo per levare il core e rimetterlo senza perdere pressione nel copertone? A che pro? Ho sempre tallonato, levato la presa della pompa, iniettato il sigillante, avvitato il core della valvola e messa la gomma in pressione. Considerando il passaggio del sigillante e il fatto che la pressione di esercizio è più bassa di quella di tallonamento, non capisco bene a cosa serve l'accessorio che riporti.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se uno non ha cerchi dal canale bello largo, una base valvola larga rende più difficile mettere in sede il copertone e pure farlo tallonare. Uso da anni le presta Stan's, che hanno una base conica davvero minimale e non hanno mai trafilato nulla.
non lo metto in dubbio che vadano bene anche quelle coniche ma secondo me quelle che hanno la base rettangole vanno meglio e le ho usato anche su cerchi con canale da 25 mm senza problemi parere personale :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo