Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mareck

Biker novus
16/2/22
3
5
0
61
Brescia
Visita sito
Bike
olimpya ex900S - Bianchi Impulso Allaround
Non mi piace l'idea di acquistare on line, in modo particolare una MTB, a prescindere dalla componentistica e da tutto ciò che può essere acquistato "sulla carta" ho bisogno psicologico di vederla , studiarla, magari provarla, e, perché no, condividere le mie impressioni e sensazioni con un negoziante che spero essere appassionato quanto me, solo un estremo vantaggio di tipo economico ( non il centinaio di euro) o la irreperibilitá del prodotto desiderato nei canali di vendita potrebbe indurmi in tentazione, inoltre è tutto da chiarire in merito a garanzie e interventi in garanzia se, sul territorio, non vi è una rete capillare di centri assistenza, ritengo che il rapporto con il venditore e la sua professionalità siano parte integrante e irrinunciabile nel processo d'acquisto,riguardo poi allo "sconto" è ben noto che,in questa epoca, il prezzo lo fa il mercato e non il singolo venditore, se sei fuori mercato non vendi e se vuoi vendere ( magari più di altri) spesso sei disposto a sacrificare parte ( anche consistente) del margine possibile al fine di incrementare le vendite.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh la cosa è risaputa...
nel mercato automobilistico sta avvenendo esattamente questo.
Sapete quanti concessionari ha fatto chiudere Stellantis? e i concessionari sono i cosiddetti intermediari
Il futuro dell'auto sarà quello di ordinarla on line, senza sconto con consegna a casa.
Poi vi saranno grandi centri per i tagliandi e manutenzioni
Il guadagno delle aziende tagliando fuori i concessionari è enorme e questo si dovrebbe poi riflettere sul prezzo che dovrebbe essere minore.
Ma sappiamo benissimo come andrà a finire, perderemo lo sconto del concessionario (che era parte del suo margine9 e compreremo agli stessi prezzi.

Per la bici sarà similare, per quanto la bici abbia "scoperto" molto più in anticipo la vendita on line rispetto agli altri mezzi come auto e moto

sid
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sempre acquistato le mtb in negozio , ma la questione di dover trattare sul prezzo non l'ho mai sopportata , avrai sempre la sensazione di non aver ottenuto il massimo sconto, da questo punto di vista apprezzo molto di più la filosofia "nordica" piuttosto che quella da "vù cumprà" !
Il punto non è di filosofia… il punto è che i prezzi sono appunto gonfiati con un margine di trattativa.
Il prezzo finale da sito poi dovrebbe tener conto dei minor costo che ha un’azienda andando a togliere rete vendita e distribuzione altrimenti non si spiegano i prezzi di Canyon.
quindi vuoi vendere on line? Ok adegua i prezzi
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
secondo me sono due modi di vendere che coesisteranno anche in futuro, e comunque i negozianti al giorno d'oggi mi sa che fanno più guadagno con l'usato che col nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non esiste settore in cui non si chieda lo sconto, ai nostri commerciali anche quando trattano commesse da milioni di $/€ viene regolarmente chiesto lo sconto, ovviamente sapendolo i prezzi sono adeguatamente gonfiati in modo tale che alla fine dei giochi (dure trattative lunghe diversi mesi) il prezzo soddisfi entrambi le parti.
Ora il problema è la differenza di dimensioni tra noi biker e i produttori, non è possibile trattare con Specy o Cannondale, loro fissano il prezzo e noi possiamo solo acquistare o rinunciare.
Un intermediario ha una capacità di trattativa maggiore rispetto ad un singolo acquirente e quindi può spuntare un prezzo migliore che resta comunque migliore anche se addizionato del giusto guadagno dell'intermediario.
Scommetto che i produttori hanno intenzione di togliere di mezzo gli intermediari mantenendo gli stessi prezzi quindi aumentando i loro profitti e creando disoccupazione (i negozianti che dovranno chiudere) tutto questo senza alcun vantaggio per il cliente finale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scommetto che i produttori hanno intenzione di togliere di mezzo gli intermediari mantenendo gli stessi prezzi quindi aumentando i loro profitti e creando disoccupazione (i negozianti che dovranno chiudere) tutto questo senza alcun vantaggio per il cliente finale.
esattamente quello che ho scritto sopra e sta avvenendo nelle 4 ruote...
 
  • Mi piace
Reactions: Rumba77

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Io credo che i 4 colossi del mercato bici debbano comunque offrire qualcosa in più(in termini di servizi) per vendere online un prodotto che costa anche 12000 euro.
Sicuramente chi spende così tanto è abituato ad avere una considerazione di un certo tipo... E i ricchi pretendono tanto, attualmente il mercato delle top bike tira parecchio...
Cioè spendo 12000 euro e non ho un punto di riferimento per la prima manutenzione...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io credo che i 4 colossi del mercato bici debbano comunque offrire qualcosa in più(in termini di servizi) per vendere online un prodotto che costa anche 12000 euro.
Sicuramente chi spende così tanto è abituato ad avere una considerazione di un certo tipo... E i ricchi pretendono tanto, attualmente il mercato delle top bike tira parecchio...
Cioè spendo 12000 euro e non ho un punto di riferimento per la prima manutenzione...

Comunque i 4 colossi del mercato bici non sono 4 big indicati da Marco nell'articolo...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ordinata 4 mesi fa una bike appena presentata sul mercato . Nuovo modello . lo Sconto manco a nominarlo . pochissimi pezzi disponibili con attese di 90 giorni minimo....o cosi o nulla mi è stato fatto capire . giusto 1 paio di pedali nuovi di media gamma ho spuntato nel prezzo .
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Personalmente la bici online la posso anche acquistare, anzi a me l'idea di dover andare in giro a trattare sul prezzo proprio non mi esalta. Il problema è che se fai lo stesso prezzo online e nel nel negozio fisico ma poi nel negozio fisico c'è la possibilità che mi facciano uno sconto....allora vado a comprarla lì!

Altra cosa per cui i negozi fisici sono difficilmente sostituibili è l'assistenza e la possibilità di provare quello che, spendendo tanti soldini, mi andrò a comprare. Sono dei plus non da poco. Poi anche qui....se fai assistenza di basso livello e non organizzi mai un test ride o cose del genere allora meriti di non lavorare.

Insomma il modello funziona se vendi solo online e, a parità di bici, mi fai un prezzo decisamente più basso di quello che mi farebbe per un modello equivalente il biciclettaio del paese. E appunto marchi come canyon funzionano più o meno così....
 

Classifica mensile dislivello positivo