News Barbieri NXT: nuove camere d'aria superleggere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In pratica delle tubolito verdi... Probabilmente con gli stesso pregi e difetti..
Però il prezzo è accettabile, se si usano come camere di scorta direi che non dovrebbero essere male
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Beh il prezzo è ottimo rispetto ai competitor.
Questo potrebbe significare che i margini dì guadagno per le aziende dì cui sopra sono alti, oltre al fatto che lo spessore dì queste è maggiore. Per gli altri meno materiale più soldini?
Altra considerazione: maggior spessore per camere da MTB, maggior sicurezza. Le tubolito le ho abbandonate causa deterioramento (microforellini). La ho solo nel marsupio dì scorta…
Queste mi intrigano però.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Io da un anno monto le Tubolito (quelle arancioni sono quelle mature).
Si dividono in Barbieri verdi (acerbe), Pirelli gialle (in fase di maturazione), Tubolito arancini (mature)... aspettiamo qualche marchio che le produrrà color marrone (marce).
Scherzi a parte, montate sulla gravel per evitare lo sbattimento di mettere il lattice come sulla mtb.
A parer mio la scorrevolezza è ottima, il copertone sembra più rigido a parità di pressioni con le camere d'aria "classiche". La valvola di plastica non facilita il gonfiaggio.
E' possibile stare bassi di pressione senza problemi di pizzicature e ma con il poco volume d'aria delle gomme gravel ho sentito battere il cerchio alcune volte in passaggi molto accidentati (tipo scalini o percorsi da mtb).
Ho comperato anche le pezze adesive ma per ora mai forato.
Prezzo Barbiere molto buono (poco più di una camera d'aria classica di marca), Tubolito e Pirelli "quasi" il doppio.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.446
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Beh il prezzo è ottimo rispetto ai competitor.
Questo potrebbe significare che i margini dì guadagno per le aziende dì cui sopra sono alti, oltre al fatto che lo spessore dì queste è maggiore. Per gli altri meno materiale più soldini?
Altra considerazione: maggior spessore per camere da MTB, maggior sicurezza. Le tubolito le ho abbandonate causa deterioramento (microforellini). La ho solo nel marsupio dì scorta…
Queste mi intrigano però.
Secondo me fin ora sia schwalbe che pirelli ci stanno rimettendo visto che in giro penso ne abbiano vendute ben poche..
Queste effettivamente son molto interessanti soprattutto per il prezzo.

Rimane da aspettare qualche test fatto da qualcuno per vedere se versmente "usandole per 1 anno di test non si forano"..
Lo stesso l avevo sentito dire per le aerothan che per le tubolito.. però leggo che nella realtà la storia è ben diversa.

In questo caso forse effettivamente potrebbero essere più resistenti visto che pesano il doppio mi sembra delle tubolito.
 
  • Mi piace
Reactions: witcher and ymarti

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io da un anno monto le Tubolito (quelle arancioni sono quelle mature).
Si dividono in Barbieri verdi (acerbe), Pirelli gialle (in fase di maturazione), Tubolito arancini (mature)... aspettiamo qualche marchio che le produrrà color marrone (marce).
Scherzi a parte, montate sulla gravel per evitare lo sbattimento di mettere il lattice come sulla mtb.
A parer mio la scorrevolezza è ottima, il copertone sembra più rigido a parità di pressioni con le camere d'aria "classiche". La valvola di plastica non facilita il gonfiaggio.
E' possibile stare bassi di pressione senza problemi di pizzicature e ma con il poco volume d'aria delle gomme gravel ho sentito battere il cerchio alcune volte in passaggi molto accidentati (tipo scalini o percorsi da mtb).
Ho comperato anche le pezze adesive ma per ora mai forato.
Prezzo Barbiere molto buono (poco più di una camera d'aria classica di marca), Tubolito e Pirelli "quasi" il doppio.
Hai provato anche le altre oltre alle tubolito?

Stavo facendo il tuo stesso ragionamento per le ruote gravel da asfalto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi hanno sempre attratto le tubolito, ma non le ho mai comprate non solo per il prezzo ma soprattutto per i feedback negativi di utilizzatori che si ritrovavano perdite senza nemmeno averle usate. Queste sono più appetibili ma dovrebbero garantire un minimo di affidabilità tenuto conto che il loro posto di lavoro è all'interno di uno zaino.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso le tubolito dentro ai tannus armour per compensare il peso maggiore dell inserto, sia sulla e-bike che sulla DH (solo al posteriore x ora) e dopo più di un anno di uso ho bucato solo una volta il posteriore su e-bike, e poi ne tengo una di scorta nel borsello sottosella perché tieni pochissimo spazio, che penso sia il vantaggio maggiore di questo tipo di camere piuttosto che la leggerezza
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io ho passato le aerothan nello zaino ma ho il terrore di doverle usare e scoprire che sono a piedi dopo averle montate.
Ho la sensazione che si decompongano come i sacchetti biodegradabili solo a star li.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ho le aerothan sia sulla front 29 che sulla trail 27,5. Mi ci trovo bene. ho bucato una sola volta su ciascuna bici, rattoppata in 3 minuti e perfettamente funzionanti al momento. Proverò anche queste per una mera questione di prezzo

Certo che non avere paypal fra i metodi di pagamento.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anch'io ho passato le aerothan nello zaino ma ho il terrore di doverle usare e scoprire che sono a piedi dopo averle montate.
Ho la sensazione che si decompongano come i sacchetti biodegradabili solo a star li.

uso la aerothan esclusivamente come camera d'emergenza, quando non riesco a riparare un tubeless con i vermicelli.
Si bucano facilmente, tipo con le spine dei ricci di castagne, come d'altronde avevo scritto nel test. Però per chiudere il giro di solito basta. Una volta a casa la tolgo, la pulisco e la rimetto nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Boro

cosimorossi

Biker novus
14/2/15
3
0
0
Visita sito
uso la aerothan esclusivamente come camera d'emergenza, quando non riesco a riparare un tubeless con i vermicelli.
Si bucano facilmente, tipo con le spine dei ricci di castagne, come d'altronde avevo scritto nel test. Però per chiudere il giro di solito basta. Una volta a casa la tolgo, la pulisco e la rimetto nello zaino.
Non so quanto convenga, tenuto conto che a contatto con il liquido dei tubless si decompongono.. Nelle istruzioni infatti consigliano di pulire benissimo i copertoni e i cerchi se in precedenza erano stati usati con lattice
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so quanto convenga, tenuto conto che a contatto con il liquido dei tubless si decompongono.. Nelle istruzioni infatti consigliano di pulire benissimo i copertoni e i cerchi se in precedenza erano stati usati con lattice

se sei in giro e la usi come camera d'emergenza, non avrai mai un copertone pulito. Comunque è ancora lì, usata due volte in questo modo, con intervalli di mesi, e non si è decomposta. La tengo al buio, cosa importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo